» Eventi » Seeking Unicorns

Costumi Elisa Orlandini
Osservatori esterni Marco d'Agostin e Gaia Clotilde Chernetich
Produzione Associazione Culturale Corpoceleste

Dell’Unicorno non si sa nulla. Le sue radici si sono perse nel susseguirsi di generazioni d’esseri umani distratti. Forse tutto è nato da un fraintendimento, dall’interpretazione sbagliata di manufatti coniati in India durante l’Età del Bronzo. Qui appariva una sorta di bue, raffigurato di profilo, avente un solo corno. Gli storici ritengono che, data l’iconografia bidimensionale dell’epoca, il secondo corno potesse essere semplicemente nascosto dal primo. Eppure bastò lo scritto di Ctesia di Cnido, storico dell’antica Grecia, in cui si narrava di un incontro con questo animale durante un viaggio in India, per dare vita ad una creatura dalle fragili origini.
Cosa succede se nell’immaginario collettivo appare una figura dai tratti mitologici eppure orfana di un mito che ne motivi e descriva l’esistenza? Nasce un simbolo. Fragile. Sradicato. Perfetta vittima sacrificale per chiunque desideri riempirlo di significati. Ora io desidero risarcirlo dei torti subiti. Regalargli una storia, un amore, una scelta.

Chiara Bersani crea un assolo inedito, portando negli spazi dell'ex Galoppatoio una meravigliosa creatura, maga e visionaria. Ammaliatrice, fattucchiera, scanzonata e algida, pizia muta. Creatura asessuata ed eterea e persona in carne ed ossa, sensuale e ironica, dalla fisicità conturbante e diversa, che ricorda quella di una bambina e insieme quella di una sfinge terribile che spalanca le fauci per divorarci.

“Io, Chiara Bersani, alta 98 cm, mi autoproclamo carne, muscoli e ossa dell’Unicorno. Non conoscendo il suo cuore proverò a dargli il mio il respiro, miei gli occhi. Di lui raccoglierò l’immagine, ne farò un costume destinato a diventare prima armatura poi pelle. Nel dialogo tra la mia forma che agisce e la sua che veste, scopriremo i nostri movimenti, i baci, i saluti, gli sbadigli. Io, Chiara Bersani, 32 anni, mi assumo la responsabilità di accogliere il suo smarrimento centenario”.

Chiara Bersani è autrice, coreografa e attrice attiva nel campo delle arti performative. Il suo percorso si svolge nel campo della ricerca teatrale con contaminazione dalla danza contemporanea alla performing art. Ha lavorato con Alessandro Sciarroni, Marco D’Agostin, Jerom Bel, Babilonia Teatri. Ha frequentato e concluso la scuola di cinema di Marco Bellocchio. Vincitrice del premio UBU 2018 come migliore performer Under 35.

Biglietti e prevendite

- € 10,00 €: Intero
- € 5,00: Ridotto per studenti U25

Le prevendite sono disponibili presso:
- Libreria Liberalibro di Valdagno (Via Marconi, 6 – 0445 402293)
- Ufficio del Teatro Astra di Vicenza (Contrà Barche, 55 – 0444 323725)
- Cinema Teatro Super (v.le Trento 28 - 0445 401909)
- on-line sul circuito vivaticket.it per tutti gli spettacoli,  ad eccezione dei biglietti dello spettacolo di Natalino Balasso e Marta Dalla Via acquistabili online su webtic.it

Ufficio Eventi e Cultura - Comune di Valdagno
eventiecultura@comune.valdagno.vi.it