» Eventi » Prigioni

Prigioni

Mostra fotografica ed eventi collegati

Quando 27/10/2018 16:00 al
25/11/2018 18:30
Dove Galleria Civica Villa Valle

Il Gruppo Storico Valle dell'Agno e Fotoricerca ci invitano all'inaugurazione della mostra fotografica "Prigioni" sabato 27 ottobre, alle 18.30, in Galleria Civica Villa Valle.

L'esposizione rimarrà aperta fino al 25 novembre 2018 con il seguente orario:

• giovedì e venerdì: 16 - 18.30

• sabato e domenica: 10 - 12 // 16 - 19

Da alcuni scatti di Fotoricerca fatti all'interno dell'edificio delle ex carceri di via Conche, prima della demolizione per la costruzione di un complesso abitativo, nasce l'idea di questa mostra. Un modo per ricordare ai più anziani e di far conoscere ai più giovani un edificio che fa parte della storia di Valdagno.

Attraverso il linguaggio fotografico l'esposizione tenta, inoltre, di dare al concetto di prigione un significato più ampio: condizionamenti, personali o sociali, che costringono molti individui in carceri metaforiche che spesso producono effetti non meno  devastanti di quelle reali: dalle malattie alle forme di dipendenza, dalla solitudine al disagio sociale.
Si tratta di un lavoro complesso, sia per gli argomenti trattati che per l'emergere di intimità spesso non svelate.

In un'altra sezione della mostra è, infine, possibile ammirare alcuni pannelli che ricostruiscono la storia del carcere e dell'emittente libera Radio Valdagno, che per alcuni anni ha avuto sede all'interno delle ex carceri.

A corollario della mostra sono in programma tre serate:

venerdì 16 novembre 2018 - ore 20.30 a Palazzo Festari
Livio Ferrari - giornalista, scrittore, esperto di problematiche penitenziarie
"No Prison" ovvero il fallimento del carcere

martedì 20 novembre 2018 - ore 20.30 a Palazzo Festari
Davide Bellarte - responsabile del Progetto Jonathan di Vicenza
"Riscatti" viaggio nelle pene alternative

giovedì 29 novembre 2018 - ore 20.30 a Palazzo Festari
Le nostre Prigioni: da Napoleone a Radio Valdagno

"Il sistema penale veneziano e asburgico"
Andrea Svio, storico, Università di Padova

"Le prigioni francesi, austriache e italiane a Valdagno"