» Eventi » Oltreconfine

Oltreconfine

Culture e popoli in movimento

Quando 28/01/2017 17:00 al
30/06/2017 23:00
Dove Luoghi di Valdagno
Riferimento

La rassegna Oltreconfine è il risultato dell'incontro tra vari gruppi e associazioni che, insieme all'Amministrazione Cittadina, hanno dato vita ad un percorso su tematiche culturali e sociali legate al rispetto dei Diritti Fondamentali in diverse parti del mondo.

Oltreconfine vuole offrire occasioni di crescita e di confronto sulla complessità del nostro tempo per osservare e comprendere i "confini", abitarli e superarli.

Oltreconfine è:

Eventi per la cittadinanza

28 gennaio, ore 17.00
Partenza Chiesa di Ponte dei Nori
Cammino di pace

Camminiamo insieme per condannare la guerra in Siria e per chiedere la pace. Al termine testimonianza dei ragazzi dell'Associazione "Non alla guerra" di Vicenza

3 febbraio, ore 21.00 - Spettacolo teatrale
Sala Aurora Oratorio di Piana di Valdagno
Invisibili di e con Mohamed Ba
Rassegna "Finisterre" Teatro ai confini

In "Invisibili" Mohamed Ba ripercorre e interpreta il cammino di due cittadini africani che si mettono in viaggio sognando una vita migliore, canta le contraddizioni, i sogni, le speranze, i dolori e le gioie del continente e porta il pubblico a chiedersi: Che ne sarebbe della nostra vita, a noi del nord del mondo, se non fossimo nati qui?

17 febbraio, ore 20.30 - Silent play
Sala video Chiesa Ponte dei Nori
Mondi spezzati
a cura dell'Associazione "Non Dalla guerra"
Percorso con cuffie, realizzato in collaborazione con La Piccionaia di Vicenza www.nondallaguerra.it

7 marzo, ore 20.30 - Incontro
Sala Marzottini
Una nuova identità: il contributo della filosofia interculturale

con la prof.ssa Ylenia d'Autilia. L'evento sarà preceduto dalla proiezione del documentario "Cucire ponti"

22 marzo ore 20.30 - Incontro testimonianza
Guardare Oltre

Hassan Khorzom, interprete e traduttore siriano
Rebeah Allhaj-yhia, mediatrice culturale
Un viaggio culturale alla scoperta della Siria di ieri, esempio dei secoli di dialogo e condivisione e la Siria di oggi, epicentro di sofferenza e distruzione.

1 - 9 aprile - Mostra
Galleria dei Nani
Il viaggio dei migranti

Mostra interattiva sul viaggio e l'accoglienza dei richiedenti asilo

4 maggio, ore 20.30 - Spettacolo teatrale
All inclusive

Gruppo teatrale Akwaba. Testo e regia di Stefano Capovilla
È il racconto di una scarpa trovata in una costa siciliana, indossata da un "turista fai da te",  partito da una costa del Magreb in cerca di fortuna, ma anche del viaggio di una coppia verso un classico villaggio vacanze.

9 maggio, ore 20.30 - Film
Come il peso dell'acqua

di Giuseppe Battiston, Stefano Liberti, Marco Paolini e Andrea Segre.
Ospite in sala il regista Andrea Segre.
La voce di Giuseppe Battiston e di Marco Paolini accompagnano il racconto di tre donne, Gladys, Nasreen e Semhar, e del loro difficile viaggio dal paese d'origine alle coste italiane.

19 maggio, ore 20.30 - Incontro
Sala Aurora Piana di Valdagno
Popoli in fuga

Incontro con i rappresentanti dell'organizzazione "Medici Senza Frontiere" sul soccorso ed aiuto ai profughi

Fine maggio (data da definire), ore 20.30 - Incontro
Cortile di Palazzo Festari
Donne di frontiera

Incontro - testimonianza

Metà giugno (data e luogo da definire), ore 20.30
A tavola con la Siria

Cena di raccolta fondi

Eventi per le scuole (incontri con le scuole di primo grado e gli istituti superiori di Valdagno)

13 gennaio - Incontro
Sala Soster di Palazzo Festari
Turchia, ponte tra occidente e oriente

Incontro con Irene Piccolo

4 febbraio - Film incontro
Va' pensiero - Storie ambulanti

Film di Dagmawi Yimer. A seguire incontro con Mohamed Ba, autore e interprete teatrale

20 febbraio - Incontro
Takoua Ben Mohammed

Incontro con la fumettista di origine tunisina che ha fondato Fumetto Intercultura

23 marzo - Incontro testimonianza
Guardare Oltre

Hassan Khorzom, interprete e traduttore siriano
Rebeah Allhaj-yhia, mediatrice culturale

4 maggio - Spettacolo teatrale
All Inclusive

Gruppo teatrale Akwaba. Testo e regia di Stefano Capovilla

Da febbraio a novembre 2017 laboratori gratuiti "E se il migrante fossi io?" dell'Ass. Canalete CTM per scuole secondarie. Info stefania.cadorin@tiscali.it

Raccolta tappi in Cittadella Sociale a Valdagno sostenuta dall'Associazione "Aiutiamoli a vivere" fino a giugno 2017. Il ricavato sarà devoluto a progetti di sostegno per i bambini vittime di catastrofi naturali o coinvolti nelle guerre. La campagna si chiama TAPPaware perché anche un tappo ben buttato può fare la sua parte nel mondo.