Strumenti personali
» Eventi » Oltreconfine
Azioni sul documento

Oltreconfine

Testimoni del nostro tempo

Quando 06/04/2018 20:30 al
15/09/2018 23:00
Dove Palazzo Festari e Galleria dei Nani
Riferimento
Telefono 0445 428223
Aggiungi iCal

Il programma

6 aprile, 20.30 - Sala Soster di Palazzo Festari
VOCI DA ISRAELE
Paola Dal Lago, responsabile del settore culturale e della didattica dell’Istituto Italiano di Cultura di Haifa
Romina Gobbo, giornalista inviata in aree di crisi

13 aprile, 20.30 - Sala Soster di Palazzo Festari
JULULU
Proiezione del film di Michele Cinque, 2017
Ospite in sala Yvan Sagnet, attivista e scrittore Chiara Spadaro, giornalista di Altreconomia
(Progetto sostenuto con i fondi della Chiesa Valdese)

26 aprile, 20.30 - Sala Soster di Palazzo Festari
DAL LIBRO DELL’ESODO
Roberta Biagiarelli, attrice, documentarista, curatrice del volume Luigi Ottani, fotografo Presentazione del volume Dal libro dell’Esodo e apertura mosta Scappare la guerra

26 aprile - 6 maggio - Galleria dei Nani
SCAPPARE LA GUERRA
Mostra fotografica di Luigi Ottani, un reportage dal confine greco-macedone tratto dal volume Dal libro dell’Esodo.
La mostra sara` aperta dal 26 aprile al 6 maggio da mercoledi` a domenica 17.00 -19.00, venerdi` 10.00 – 12.00

3 maggio, 20.30 - Sala Soster di Palazzo Festari
LOSE FOR LIFE
Giulia Migneco, autrice
Michele Vencato, vicesindaco del Comune di Valdagno e probiviro dell’Associazione Avviso Pubblico, associazione nazionale degli Enti Locali e delle Regioni per la formazione civile contro le mafie di cui la Citta` di Valdagno fa parte.
Presentazione del volume Lose for life. Come salvaguardare un Paese in overdose da gioco d’azzardo

24 maggio, 20.30 - Sala Soster di Palazzo Festari
LA MIA PALESTINA
Attraverso brani e racconti di autori palestinesi.
Giulia Longo, studentessa universitaria e volontaria di Operazione Colomba
Saher Abd Elghani, medico nato e cresciuto a Nazareth
Evento inserito in Valdagno che legge

8 giugno, 20.30 - Sala Soster di Palazzo Festari
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA!
Cena e storie di accoglienza con famiglie affidatarie.
Accogliere non e´ occupare il posto di qualcuno o riempire un vuoto mancante. Come a casa, intorno alla tavola, e` il momento della condivisione del racconto della giornata, cosi` avremo modo di ascoltare storie di affido e di accoglienza raccontati dalle famiglie a datarie dell’associazione il Sogno di Lele

23 giugno, 18.30 - Sala Soster di Palazzo Festari
TESTIMONE DEL NOSTRO TEMPO. GIULIO REGENI
Incontro con Paola Defendi e Claudio Regeni, genitori di Giulio, il ricercatore italiano trovato morto il 3 febbraio 2016 in Egitto dopo giorni di torture.

14-15 settembre - Palazzo Festari
ULTRASUONI Youth for human rights - a cura di Progetto Giovani Valdagno
Due giorni per guardare oltre. Voci autorevoli, giovani reporter, attivisti e protagonisti portano i diritti umani al centro di una due giorni di dibattiti, proiezioni, esposizioni, sapori e suoni da tutto il mondo

Le iniziative rivolte agli istituti superiori di Valdagno

14 marzo, 10.15 - Aula Magna Scuola Manzoni
NOI-ALTRI
a cura della Compagnia Captanauti spettacolo Teatro Forum della Fondazione Capta Onlus di Vicenza
(progetto sostenuto con i fondi della Chiesa Valdese)

7 aprile, 10.15 - Aula Magna Scuola Manzoni
VOCI DA ISRAELE
Paola Dal Lago, responsabile del settore culturale e della didattica dell’Istituto Italiano di Cultura di Haifa

Da aprile a novembre 2018 laboratori gratuiti e SE IL MIGRANTE FOSSI IO? a cura della Coop. Canalete per le scuole secondarie (info: stefania.cadorin@tiscali.it - progetto sostenuto con i fondi della Chiesa Valdese).

La rassegna è realizzata in collaborazione con:

Canalete, Altromercato, Chiesa Valdese, Ultrasuoni, Progetto Giovani Valdagno, Cooperativa Sociale Studio Progetto, Associazione Genitori Licei di Valdagno, Associazione il Sogno di Lele, Novale Accogliente, Comitato Cooperazione Internazionale Decentrata Città di Valdagno, Avviso Pubblico, Commissione Pari Opportunità, CAPTA, Incursioni di Pace, Comitato Protezione Civile Valle dell'Agno, Medici Senza Frontiere, Non dalla guerra, Agorà, Insieme per la Siria libera, NO CAP.

 

Gli ospiti

PAOLA DAL LAGO - Responsabile del settore culturale e della didattica dell’Istituto Italiano di Cultura di Haifa, Ambasciata d’Italia in Israele, Paola Dal Lago e` nata e cresciuta a Valdagno. Dopo la laurea in Lettere e Filosfia, ha vissuto per 4 anni negli Stati Uniti, conseguendo nel 1999 il Master of Philosophy in Storia dell’Europa Occidentale presso la Columbia University in the City of New York. Nella primavera di quello stesso anno si e` trasferita in Israele, dove ancora risiede con la famiglia.

ROMINA GOBBO - Ha all’attivo una laurea in Scienze Politiche all’Universita` degli Studi di Padova, un diploma di corso avanzato per giornalisti in aree di crisi, dedicato alla giornalista del Corriere della Sera, Mariagrazia Cutuli, uccisa in Afghanistan a novembre 2001 e un diploma di Master di primo livello in “Studi sull’Islam d’Europa”.
È giornalista professionista e collabora, in particolare, con Avvenire e Famiglia Cristiana. Campi di interesse sono i diritti umani, la pace, il dialogo cristiano-islamico, le attivita` missionarie e di volontariato.

YVAN SAGNET - Dopo aver lavorato per 4 anni alla denuncia delle condizioni disumane di vita e di lavoro dei lavoratori delle campagne, stranieri e italiani, con la CGIL FLAI, e aver scritto due libri (“Ama il tuo sogno” e “Ghetto Italia”), e` diventato Presidente dell’Associazione NO CAP che mira a passare dalla protesta alla proposta, facendo prevalere sulla denuncia la promozione delle realta` imprenditoriali virtuose che applicano un modello economico e produttivo nuovo.

LUIGI OTTANI - Fotografo e giornalista, ha pubblicato i suoi scatti sulle maggiori testate nazionali. Alterna ricerche sui microcosmi italiani a racconti di reportage internazionali. Con numerose pubblicazioni e mostre ha raccontato temi sociali del mondo contemporaneo: la poverta` del Sahel in Eritrea, la vita nei campi profughi Saharawi, il dopoguerra in Bosnia, la piaga della prostituzione minorile in Cambogia, la diffcile realta` di alcuni quartieri urbani italiani, le minoranze etniche dello Hunan Cinese, il ricordo di Beslan in Ossezia del Nord, il terremoto in Emilia e molto altro. Nel 2011 ha ricevuto il premio giornalistico “Bruno Cucconi”.

ROBERTA BIAGIARELLI - Attrice, autrice, documentarista, progettista tea trale. Nel 1998 si appassiona di Balcani e scrive il monologo teatrale “A come Srebrenica” che attualmente ha al suo attivo piu` di 400 repliche. Nel 2002 fonda la Compagnia Babelia & C.- progetti culturali dedicandosi con maggiore slancio alla produzione, ricerca ed interpretazione di temi sociali, storici e politici. Nel 2006 produce e interpreta il film-documentario “Souvenir Srebrenica”. Nel 2011 realizza il road-movie “La TransuManza della Pace”.

GIULIA MIGNECO - Dopo una laurea triennale in Media e Giornalismo, ha conseguito la laurea magistrale in Lettere e Filosofia. Ha frequentato un Master di I livello in giornalismo d’inchiesta. Oggi e` responsabile della comunicazione di Avviso Pubblico. Ha lavorato per alcuni anni come Social Media e Community Manager presso il Gruppo Editoriale L’Espresso. Ha inoltre collaborato con la Telemaco realizzando diversi documentari d’inchiesta, tra cui “Berlusconi, la genesi” e “Sequestro Moro. Sentenza di morte”. Ha curato, insieme a Claudio Forleo, il libro “Lose for Life. Come salvare un paese in overdose da gioco d’azzardo”.

SAHER ABD ELGHANI - Arabo palestinese con passaporto israeliano, e` nato e vissuto a Nazareth fino all’eta` di 20 anni, quando ha deciso di venire in Italia per studiare. Laureato in Medicina a Verona, lavora presso l’ospedale di Vicenza e dal 2006 e` cittadino italiano. È padre di tre gli e vive a Valdagno con la sua famiglia. Collabora con le associazioni Novale Accogliente ed Oltreconfine.

GIULIA LONGO - Giovane studentessa presso la facolta` di Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Diritti Umani di Padova. Fa parte di Operazione Colomba, un corpo civile di pace italiano, composto da volontari che decidono di vivere con le vittime nei luoghi dei conflitti, presente in Palestina/Israele dal 2002. Attualmente coordina le attivita` nel villaggio di At-Tuwani a sud di Hebron.

Allegati

Contenuti correlati