» Eventi » M'illumino di meno 2012

M'illumino di meno 2012

17 febbraio 2012: a Valdagno un m'illumino di meno speciale, con l'inaugurazione di una nuova centrale idroelettrica

Quando 17/02/2012
Dove Luoghi di Valdagno
Riferimento
Telefono 0445 428269

Anche quest’anno la Città di Valdagno parteciperà a M’Illumino di Meno, la Giornata del Risparmio Energetico, promossa per il 17 febbraio dal noto programma radiofonico Caterpillar.

Ecco il calendario degli eventi, con un inizio davvero speciale. Il lancio di M’Illumino di Meno avverrà infatti fin dalla mattina, addirittura con l’inaugurazione di una nuova centrale idroelettrica realizzata dalla società Impianti Agno (partecipata dal Comune di Valdagno e dagli altri 5 comuni della valle dell’Agno).

Ecco il programma completo e dettagliato. In allegato, la locandina.

Dalle 9.30 alle 12.30 “APRITI C........ENTRALE!”

Inaugurazione della nuova centrale idroelettrica Agno e visita delle classi quarte elementari alle centrali Agno e Torrazzo-Montagna Spaccata.

Alle 18.00, poi, inizieranno le altre iniziative pubbliche.

Ore 18.00 QUARTIERI AL BUIO

Si parte con l’ormai consueto spegnimento degli impianti di illuminazione di alcuni quartieri della città, di alcuni spazi pubblici come Biblioteca Civica e parchi e di alcuni esercizi commerciali e locali pubblici.

Alle 18.15 “IL FUTURO APPARTIENE A ME”

La Libreria Liberalibro e l’associazione culturale Livello Quattro propongono alcune letture sulla figura di Nikola Tesla, scienziato e inventore vissuto tra la fine dell'800 e gli inizi del '900.

Alle 19.30 CONCORSO “ACQUATICITTA'’’

In sala Marzottini verranno presentati e premiati gli elaborati delle classi che hanno partecipato al concorso AcquatiCittà 2011,  promosso dall'Assessorato all'Ambiente del Comune e rivolto alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città.

Dalle 19.00 APERITIVI A LUME DI CANDELA

Anche quest’anno i bar della città proporranno aperitivi a risparmio energetico, con la sola illuminazione di candele.

Alle 20.30 “LIBERA LA TUA ENERGIA” speech corner

In sala Marzottini, un inedito spazio aperto alle “idee verdi per l’ambiente”. Sul modello del famoso “speech corner” londinese, il posto giusto per esprimere opinioni, suggerimenti, commentare un fatto legato ai temi ambientali, proporre soluzioni ecocompatibili per la città .

Alle 21.00 proiezione del film “IL SEGRETO DI NIKOLA TESLA”

(1980, regia di Kristo Papic, con Orson Welles)
Sempre in sala Marzottini: un film che racconta la vita del geniale scienziato quasi dimenticato, noto principalmente per i suoi studi sulla corrente alternata e per l'invenzione della radio.

In BIBLIOTECA CIVICA, infine, un’intera giornata dedicata al risparmio energetico, con un mostra fotografica realizzata per il progetto Ecosphera della casa editrice Utet (per comprendere, grazie alle immagini scattate da grandi fotografi di tutto il mondo, le gravi emergenze ambientali della Terra), vetrine tematiche e l’ascolto collettivo dell’inno di M’Illumino di Meno.

In occasione della giornata del risparmio energetico da segnalare anche l'iniziativa presso la BIBLIOTECA DI PIANA di Valdagno.

Qui di seguito il decalogo delle buone prassi da adottare per ridurre i nostri consumi e risparmiare energia.

• Spegni le luci quando non servono e privilegia la luce solare
  • Sbrina frequentemente il frigorifero, tieni la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
  • Utilizza lampadine a basso consumo energetico
  • Non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
  • Se in casa o in ufficio è troppo caldo, abbassa i termosifoni invece di aprire le finestre
  • Riduci gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lasci passare aria
  • Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni ma utilizzale per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
  • Inserisci apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
  • Utilizza l’automobile il meno possibile e se necessario condividila con chi fa lo stesso tragitto
  • Riutilizza ciò che è riutilizzabile (es. borsette di nylon, contenitori in plastica, ecc.).