» Eventi » La mostra “I Mendini architetti tessitori” selezionata per la 3^ “Biennale Eventi” dell'Università di Genova

Oltre al premio della giuria, quest'anno sarà assegnato anche il premio del pubblico: votazioni aperte su www.biennaleeventi.it fino al 7 aprile 2013.

Quando 07/04/2013

La mostra "I MENDINI ARCHITETTI TESSITORI", realizzata dal Comune di Valdagno da marzo a giugno 2011, è stata selezionata da una giuria di critici, giornalisti, progettisti e docenti fra i diversi eventi dedicati al design sociale. La mostra valdagnese è stata proposta da Philippe Daverio, componente della giuria.

Gli eventi sono stati selezionati per la “Biennale Eventi 2012”, giunta alla sua 3^ edizione.

La manifestazione si tiene a Genova ed è curata dal Corso di Laurea Magistrale in Design del Prodotto e dell'Evento, Dipartimento di Scienze per l'Architettura, Scuola Politecnica, Università degli studi di Genova.

La giuria di selezionatori è così composta: Alfonso Acocella – Università degli studi di Ferrara; Vincenzo Cristallo – Università degli studi di Roma; Philippe Daverio – Università degli studi di Palermo; Maria Cristina Didero – Giornalista e curatrice, direttrice Fondazione Bisazza; Cinzia Ferrara – Vicepresidente AIAP; Lucia Pietroni – Università degli studi di Camerino; Patrizia Ranzo – Università degli studi di Napoli, seconda università; Benedetta Spadolini – Università degli studi di Genova.

Per la mostra valdagnese, si tratta di un riconoscimento di grande prestigio, segno che il progetto della mostra sui fratelli Mendini – collegato al recupero dell'area dell'ex-inceneritore, che vede ancora presente un'installazione originale dell'omonimo atelier milanese – ha fatto breccia in un ampio contesto culturale.

È possibile votare fino al 7 aprile sul sito www.biennaleeventi.it , dove sono raccolte le schede degli eventi selezionati. Si possono esprimere fino a 3 preferenze.

Per votare occorre registrarsi nel sito indicando il proprio indirizzo e-mail. Una volta effettuata la registrazione verrà inviata all'indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail con le istruzioni per confermare la registrazione.

A registrazione ultimata si potrà tornare al sito di Biennale Eventi. Dal menù sulla sinistra basterà seguire il percorso Sondaggi Eventi – Eventi 2012 – Voto del pubblico. A questo punto si potranno esprimere fino a 3 preferenze semplicemente cliccando sopra l'immagine degli eventi e poi sull'icona “Vote”.

Lo scopo della “Biennale Eventi 2012” è quello di monitorare, all’interno di un tema ben definito, quello del design sociale, lo sviluppo di nuove ipotesi progettuali, la variazione delle tipologie degli eventi, le prospettive e i risultati ottenuti dal settore. Le iniziative sono presentate in una mostra che si terrà a Genova, presso Palazzo Ducale, fino al 7 aprile.