Strumenti personali
» Eventi » La conquista dell’invisibile
Azioni sul documento

La conquista dell’invisibile

— scaduto

La via delle scienze

Quando 22/03/2019
dalle 20:30 alle 23:00
Dove Sala Soster - Palazzo Festari
Riferimento
Aggiungi iCal

Terzo appuntamento del ciclo di conferenze di Primavera de "La via delle scienze"

Patrizia Caraveo Astrofisica - Università di Pavia

Dirigente di ricerca e direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano (IASF). Ha collaborato a diverse missioni spaziali internazionali dedicate all’astrofisica delle alte energie. Collabora alla missione AGILE dell’Agenzia Spaziale Italiana, alla missione INTEGRAL dell’Agenzia Spaziale Europea e alle missioni della NASA Swift e Fermi. È responsabile per la partecipazione INAF al progetto Cherenkov Telescope Array.

Il suo campo d’interesse principale è il comportamento delle stelle di neutroni alle diverse lunghezze d’onda. È stata tra i primi] a capire il ruolo fondamentale delle stelle di neutroni nell’astrofisica delle alte energie. Durante gli anni di ricerca sull’identificazione della sorgente Geminga, riconosciuta come la prima pulsar senza emissione radio, ha messo a punto una strategia multilunghezze d’onda per l’identificazione delle sorgenti gamma galattiche. È membro dell’Unione Astronomica Internazionale. Dal 1997 Patrizia Caraveo è professore a contratto all’Università di Pavia dove tiene il corso di “Introduzione all’Astronomia".


Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.


Tutto è cominciato poco più di 40 anni fa, non appena l’astronomia dello spazio ha raggiunto la maggiore età. Liberati dall’assorbimento dell’atmosfera abbiamo potuto “vedere” e studiare l’emissione X e gamma dei corpi celesti. Così abbiamo scoperto i fenomeni più violenti dell’Universo.

Grazie ai dati raccolti dalle nostre sentinelle in orbita possiamo seguire in diretta il comportamento straordinario e imprevedibile dei più potenti acceleratori di particelle nel nostro Universo.

Ulteriori informazioni su questo evento…