» Eventi » GF Why Sport

Quando 29/04/2018
Dove Partenza da Piazza Cavour

Due i tracciati da 82 e 133 km

Appuntamento con le "ruote fine" il prossimo 29 aprile in Piazza Cavour, dove il via scatterà alle 9.00. Due i percorsi di giornata, il più corto misura 82 km con 1.680 m dsl; il più lungo di 133 km e 2.670 m dsl.
A fare da compagno per le migliaia di corridori attesi sul parterre ci sarà l'immancabile paesaggio delle Piccole Dolomiti ed il fascino dei borghi e dei comuni attraversati.
L'organizzazione ha incastonato anche due ristori lungo il percorso lungo e uno sul corto, con gran finale e immancabile pasta party al traguardo.

I percorsi:
Si parte da Valdagno e si “sgamba” fino a Recoaro Terme, con la strada che sale con pendenza minima ma costante. Il paese termale è sede della prima ascesa di giornata, la scalata a Pass Xon, 3,6 km con una pendenza media del 6%. Segue una veloce picchiata su strada dal fondo perfetto fino a Valli del Pasubio, per proseguire su Schio e, poco dopo, la salita a Monte Magrè (2,7 km e pendenze al 7,7%). Naso all'ingiù di nuovo e massima attenzione alle curve tecniche che calano sull'abitato di Cà Trenta, dove ad attendere i corridori ci sarà un altro breve impegno “mordi e fuggi”: appena poco più di un chilometro che però inclina sopra il 6% e cela un breve tratto che impenna al 14%. La successiva salita a Monte di Malo è una di quelle che potremmo inquadrare tre le “classiche” e ben note soprattutto ai ciclisti locali con i suoi 4 km che si attestano sulla media del 5% di pendenza che non offre particolari insidie.
Il percorso, particolarmente movimentato e assolutamente divertente, non lascia tregua si getta rapidamente fino a Malo per affrontare l'ultima leggera asperità della prima parte di gara, un avvicinamento in falsopiano per un paio di chilometri (5%) alla volta di Priabona. Da qui si apre una dolce discesa fino a Brogliano, quindi un tratto vallonato “mangia e bevi” che immette nella seconda parte del percorso.
Poco prima di Trissino si sale per via Vallorcola, Palon fino al bivio che scende da Quargnenta a Cornedo Vicentino.
Lungo questo tratto di circa 4,5 km si alternano falsopiani e contropendenze che metteranno a dura prova la gestione delle energie rimaste.

A questo punto le strade si separano con il “corto” che procede in rientro a Cornedo e quindi sale spedita verso nord per la rampa finale del Castello, 2 km che oscillano tra pendenze dell'8,5% e punte del 14%, giusto per definire la classifica di giornata. Si torna poi a scendere per chiudere con la volata sul rettilinea di Viale Vittorio Emanuele Marzotto.
Sull'altro fronte di gara si prosegue in salita fino a Quargnenta e quindi con un lungo falsopiano si vola su Selva e Nogarole. La discesa su Chiampo sarà da tenere ben sotto controllo perché si presenta con un buon gradiente tecnico. Si costeggia a quel punto il torrente Chiampo e chi già conosce il percorso sa che qui si dovrà far ricaricare al masismo le batterie perché ad attendere la truppa c'è la salita di Marana, quasi 5 km ad una media del 10%, ma giunti in cima ci si potrà riprendere nella veloce discesa che non cala più su Castelvecchio e Valdagno, ma torna a puntare verso sud per Nogarole e Quargnenta dove ritroverà il percorso più corto, lungo il quale rimarrà da liquidare “solo” l'ascesa del Castello, ma i giochi potrebbero essere decisi ben prima. Certo, se non succederà quella sarà l'ultima chiamata.

Iscrizioni
Chiuderanno il 21 aprile le due promozioni riservate a team e singoli concorrrenti. Per le squadre con un minimo di 6 iscritti alla manifestazione il costo sarà di 20 euro ad atleta, con kit di prodotti per l'integrazione in omaggio.

Per i signoli concorrenti, invece, il costo è di 35 euro con partenza garantita in seconda griglia e un buono sconto del valore di 30 euro per l'acquisto sul sito Why Sport oppure al punto vendita Why Sport il giorno della gara (in questo casa va presentata copia dell'e-mail con il codice ricevuto al momento dell'iscrizione).