» Eventi » "Frammenti. Voci della violenza di genere"

"Frammenti. Voci della violenza di genere"

Spettacolo teatrale rivolto agli studenti delle scuole superiori di Valdagno

Quando 13/10/2016
Dove Teatro Super - Valdagno

Testo e drammaturgia: Franca Pretto
Regia Franca Pretto - Gianni Gastaldon

Nell'ambito di un programma di Educazione all'Affettività, organizzato dall'Ulss 5 e rivolto agli studenti delle scuole superiori di Valdagno, il prossimo giovedì 13 ottobre andrà in scena, presso il Teatro Super di Valdagno, lo spettacolo teatrale "Frammenti. Voci della violenza di genere".

La violenza di genere, ed in particolare quella contro il genere femminile, affonda le proprie radici nel tessuto culturale della nostra società.

Informare e sensibilizzare, soprattutto i ragazzi, è una prima forma di prevenzione. Attraverso la capacità narrativa del linguaggio teatrale la compagnia Kitchen Project (dell'Associazione Ossidiana, Centro Culturale e di Espressione), viene affidato il compito di portare i ragazzi alla riflessione sui diversi aspetti della violenza di genere, per costruire una consapevolezza volta alla tutela di tutte le donne. Uno spettacolo teatrale che induce a riconoscere  la mentalità discriminatoria di genere insita nella nostra cultura, evidenziando la mancanza di rispetto per la donna in quanto donna e la violazione dei suoi diritti umani fondamentali, attraverso la violenza nelle sue varie forme, ma soprattutto la violenza fisica con l'abuso e la violazione del corpo della donna.

Frammenti è uno spettacolo testimonianza in cui otto attrici e  due autori mettono in scena le voci della violenza di genere. Frammenti di storie, frammenti di quotidianità per raccontare. Frammenti di corpi, frammenti di persone per ritrovare una consapevolezza soggettiva e sociale capace di prendere uin considrazione i problemi di cui è imbevuta la nostra società, per allargare poi la visuale sulle problematiche delle altre culture.