Strumenti personali
» Eventi » "Figlie dell'epoca" storia di (alcune) donne nella Grande Guerra
Azioni sul documento

"Figlie dell'epoca" storia di (alcune) donne nella Grande Guerra

— scaduto

Spettacolo teatrale

Quando 23/05/2015
dalle 18:30 alle 23:00
Aggiungi iCal

di e con Roberta Biagiarelli

Uno spettacolo teatrale per fare emergere il protagonismo femminile della Prima Guerra Mondiale e vedere, di nuovo, cosa resta oggi.

28 Aprile 1915, per la prima volta nella storia, più di 1000 donne provenienti da 12 paesi dell’Europa e dell’America si autoconvocano all’Aja in un Congresso Internazionale femminile per discutere del ruolo delle donne per la diffusione di una cultura di pace. Tra le delegate anche un’italiana, Rosa Genoni, valtellinese di nascita e milanese d’adozione, sartina prima e stilista poi.. In questo monologo l’attrice affronta il conflitto della prima guerra mondiale sfogliando un catalogo di voci, corpi, persone che non sono partite per il fronte – cose da uomini – ma che sono ugualmente andate “in guerra” come crocerossine, operaie, braccianti, oltre che intellettuali, pensatrici, pacifiste e antimilitariste.
“Mi metto a confronto con quelle donne e tento la strada di un dialogo, di una rappresentazione, di una memoria; mi metto dentro le loro storie, aggiungo le mie di questi anni di Bosnia, di artista, di donna e traccio una linea immaginaria tra loro e me. Divento un ponte tra le donne di ieri e le donne di oggi. Creo un cosmo popolato da donne con biografie esemplari dentro al flusso della Storia”.

Contenuti correlati