» Eventi » Festa della Città Sociale

Quando 04/07/2015 10:00 al
05/07/2015 23:00
Dove Città Sociale

Il 4 e 5 luglio Valdagno torna ad immergersi nelle atmosfere del ‘900 per la 2.a edizione della Festa della Città Sociale.
Ricco sarà il programma del weekend dedicato alla Città dell'Armonia. Dopo aver rievocato gli Anni '30 nella precedente edizione, quest'anno si farà un salto in avanti fino agli Anni '50, tra giochi per bambini, drive in e colori pastello.
L'evento è coordinato ed organizzato dall'Associazione ProValdagno, con il patrocinio del Comune di Valdagno.

Il via alla manifestazione è previsto per sabato 4 luglio alle 10.00 con un compleanno d'eccellenza: i primi 150 anni della “fritola” con la maresina. Sarà possibile degustare e acquistare un variegato assortimento di prodotti artigianali, realizzati in esclusiva per ProValdagno e a base di maresina, erba spontanea De.Co.
Alle 13.00 il ritrovo sarà attorno alla fontana del Parco La Favorita per un aperitivo Anni '50, quindi ci si potrà mettere a tavola all'ombra degli alberi del parco per assaporare alcuni piatti della tradizione.
Alle 16.00, con partenza dal piazzale San Gaetano, avranno inizio le visite guidate alla Città Sociale e al Museo delle Macchine Tessili, mentre alle 19.00 si potrà concludere il tour con un nuovo aperitivo d'epoca sempre nei pressi della fontana del Parco La Favorita.
Ancora cucine all'opera in serata, dalle 19.30, per servire la tavolata che sarà imbandita lungo il viale alberato che costeggia il parco.
Alle 21.00 ci si sposterà al Teatro Super per il concerto “Armonie Gemelle”, con gli allievi di Progetto Musica e della Musikshule di Prien Am Chiemsee, città bavarese gemellata con Valdagno.
Alle 21.30, invece, la scalinata del Parco La Favorita si animerà con una sfilata di abiti direttamente dagli Anni '50, per finire alle 22.30, al calare del sole, con il drive-in che sarà proposto in Piazza Verdi con tanto di proiezioni, ordinazioni dall'auto e cameriere sui pattini.

Domenica 5 luglio, dalle 10.00 alle 12.00 ci saranno alcune proposte per grandi e piccini con “La valigia dei nonni” e tanti giochi di un tempo. Alle 10.00 Progetto Musica e la Musickschule di Prien Am Chiemsee daranno a tutti i visitatori il buongiorno in musica al Parco La Favorita. Alle 12.00 ci si potrà concedere un aperitivo accanto alla fontana del parco, prima di mettersi a tavola alle 13.00 con le proposte della cucina ProValdagno.
Dalle 10.00 alle 12.00, la manifestazione sarà seguita con una diretta sul posto ai microfoni di Radio Vicenza.
Ancora giochi nel pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 per ogni età. Alle 16.00 ci sarà un nuovo tour della Città Sociale e del Museo della Macchine Tessili, mentre alle 17.00 sfileranno Vespe, moto d'epoca e figuranti vestiti a tema, in collaborazione con Camden Town vintage shop.
Si chiuderà a quel punto il fine settimana con aperitivi e cena a buffet in rigoroso stile Anni '50 nell'affascinante contesto del Parco La Favorita.

Per scoprire di più e per scorrere il menù che verrà proposto nella due giorni di eventi visitate il sito www.vivivaldagno.it.