» Eventi » Notte verde

Notte verde

La più grande festa dell'economia sostenibile in Europa

Quando 05/05/2012 09:30 al
06/05/2012 09:30
Dove Vari punti della Città
Riferimento Ufficio Eventi e Cultura

loghi notte verde 2012

NORDEST/VENICE REGION  5 MAGGIO 2012

20 Città per 1 notte

Dal territorio e per il territorio: opportunità, buone prassi ed esperienze virtuose per la conoscenza, l'utilizzo consapevole ed una gestione legale del suolo.
Valdagno sceglie di rimanere “con i piedi per terra” e rivolge l'attenzione al suolo, al territorio ed alle esperienze green che fanno bene all'ambiente, ma anche a tutti i cittadini.
Dalla voce dei diretti interessati arrivano le buone prassi per una corretta gestione di questa risorsa.

Appuntamenti verdi anche in ambito culturale con la proiezione di un film, teatro di strada e musica con strumenti realizzati con rifiuti  e materiali di scarto.

Per concludere concerto all'alba a Castelvecchio con il Complesso Strumentale V.E.Marzotto Città di Valdagno

ore 9.45 - Sala Soster di Palazzo Festari (Corso Italia, 63)
RICICLO, RIUSO, RIUTILIZZO:  INNOVAZIONE E CREATIVITA’

Esperienze del territorio, incontro con imprese del profit e non-profit

ore 11.15 - Sala Soster di Palazzo Festari (Corso Italia, 63)
L’ENERGIA VERDE: L’ESPERIENZA VIRTUOSA DI EUSEBIO ENERGIA

Incontro con Christopher Morgan,  AD Eusebio Energia e con Arch. Diego Filippi - Studio Filippi & Nardon

ore 9.30 – 18.30 - Parco La Favorita (Viale Duca d’Aosta, 1)
EXPO  BIOEDILIZIA

ore 10.30 IL PIANO CASA DI VALDAGNO  opportunità per i cittadini (conferenza)
ore 11.30 IL P.A.T.I. VALDAGNO- SCHIO  interventi a tutela del suolo (conferenza)
Durante la giornata  CONFERENZE E WORKSHOP sui temi energia, ambiente, edilizia
A cura di CNA Vicenza

ore 9.30-18.30 - Biblioteca Civica Villa Valle (Viale Regina Margherita, 1)
ALTRO TURISMO
esposizione a cura del Centro Caravan Bonometti, per un viaggiare sostenibile

ore 15.30 – partenza da Località Corè - Maglio di Sopra
SENTIERO DELL'ENERGIA, visita alle centraline idroelettriche lungo il corso del fiume Agno
con il Centro Servizi “Le Guide", in collaborazione con Eusebio Energia

ore 16.00 - Sala Soster di Palazzo Festari (Corso Italia, 63)
IL SUOLO MINACCIATO

Proiezione del film di Nicola Dall’Olio e WWF e Legambiente Parma
intervengono:
Valentina Dovigo Presidente Legambiente Vicenza
Bruno Dolcetta, Professore ordinario di Urbanistica presso IUAV
Umberto Tundo, geologo
modera Gianluca Cappellozza, sociologo e scrittore
in collaborazione con FestAmbiente Vicenza e Ass. Canalete di Valdagno

ore 18.00 - piazza del Municipio
RAPA RULES SHOW
con il Circolamento di Marco Raparoli
spettacolo di teatro di strada per un pubblico di ogni età. Tecnica, arte e comicità qui si fondono in una lega preziosa che disegna un percorso leggero ma pieno d'energia attraverso l’ interazione con il pubblico.

dalle ore 18.00 alle 24.00 Biblioteca civica Villa Valle (Viale Regina Margherita, 1)
NO SCHEI NIGHT
a sostegno del dono, baratto e scambio in collaborazione con i gruppi GAS della Valle dell’Agno.

ore 18.30 – Biblioteca Civica Villa Valle (Viale Regina Margherita 1)
ECO-VILLAGGI ALPINI: UN PROGETTO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TURISMO DI MONTAGNA

Intervengono Giancarlo Corò - Docente di Economia e Politica dello Sviluppo - Università Ca' Foscari di Venezia
Arch. Ettore Molon di Vicenza, docente di disegno architettonico all'Accademia di Venezia
 In collaborazione con CNA Vicenza

ore 20.30 - Sala Soster di Palazzo Festari (Corso Italia, 63)
TOXICITALY - Presentazione del libro

intervengono:
Antonio Pergolizzi, autore - coordinatore nazionale dell'osservatorio sulle ecomafie di Legambiente
Giancarlo Corò, Docente di Economia e Politica dello Sviluppo - Università Ca' Foscari di Venezia
Modera Michele Vencato, Assessore all'Ambiente Città di Valdagno - Coordinatore Provinciale di Avviso Pubblico
In collaborazione con Associazione Avviso Pubblico, CNA e Legambiente

ore 22.00 - Cortile di Palazzo Festari - (Corso Italia, 63)
MIATRALVIA in concerto

Il gruppo Miatralvia ( tradotto “ non buttarlo”) proveniente della bassa mantovana, si esibirà con strumenti realizzati con materiali di scarto e rifiuti. I loro strumenti non sono mai uguali, non fanno mai lo stesso suono e soprattutto non si sa mai chi suonerà cosa. Dipende da cosa si troverà quel giorno in discarica o nelle cantine.

ore 5.00, domenica 6 maggio - Castelvecchio di Valdagno
ALBA MUSICALE
con il Complesso Strumentale V.E. Marzotto Città di Valdagno

dal 4 al 6 maggio - Galleria dei Nani (Corso Italia, 63)