» Eventi » Da Sarmede a Valdagno arrivano le "Immagini della fantasia"

Da Sarmede a Valdagno arrivano le "Immagini della fantasia"

In Galleria Civica la mostra internazionale di illustrazione per l'infanzia

Quando 01/12/2012 17:30 al
06/01/2013 19:00
Dove Galleria Civica di Villa Valle
Riferimento
Telefono tel. 0445 428223

È aperta presso la Galleria Civica Villa Valle, la mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia “Le immagini della fantasia”, direttamente dalla sua sede storica di Sàrmede (TV).

“Le immagini della fantasia” è una rassegna internazionale che ha l'obiettivo di dare visibilità ai linguaggi dell'illustrazione cercando di cogliere l'esemplarità del percorso creativo di ogni autore nel contesto mondiale e promuovendo l'importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato.
L’idea nasce nel 1982 dall’intuizione di Stepan Zavrel, noto illustratore di Praga trasferitosi a Rugolo di Sàrmede (TV). Da allora la mostra ha proposto ogni anno ai suoi visitatori oltre 300 opere di 38 artisti provenienti da tutto il mondo, per offrire un favoloso viaggio nell’immaginario fantastico di ogni Paese. Ogni anno, inoltre, propone un’accurata personale per conoscere più approfonditamente il lavoro dell’artista ospite d'onore, ma troviamo anche una sezione tematica dedicata alle fiabe dei Paesi del mondo, la Scuola Internazionale d'Illustrazione, oltre a percorsi didattici per le scuole, laboratori, letture animate, incontri con gli autori che sanno richiamare circa 40.000 visitatori all’anno.

Uno degli obiettivi principali del progetto è la diffusione di una cultura della bella illustrazione e per questo motivo la Mostra "Le immagini della fantasia" viaggia instancabilmente. A partire dal 1991, si è mossa da Sàrmede per essere presentata in sedi prestigiose italiane e straniere tra cui: Firenze, Genova, Milano, Monza, Napoli, Roma, Siena, Verona, Vicenza, Bratislava, Honfleur, Istanbul, Lisbona, Lubiana, Madrid, Centre Pompidou di Parigi, Salisburgo, Sarasota (USA), Siviglia, Stoccarda, Vienna.

Ma non finisce qui, perchè di anno in anno si sono susseguite e continuano a nascere diverse esposizioni collaterali che hanno fatto il giro del mondo fino ad approdare anche a Valdagno.

Ospite d'onore all'inaugurazione è stato l’illustratore Giovanni Manna che ha raccontato la sua attività ed ha realizzato una dimostrazione dal vivo di pittura ad acquerello, tecnica che insegna agli studenti della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede. Dal 1995 lavora nell’editoria per l’infanzia,  con oltre ottanta titoli pubblicati per edizioni italiane e straniere. Ha ricevuto il Premio Andersen italiano come migliore illustratore dell’anno nel 2003. Nel 2012 è premiato con il Junior Library Guild americano.

Con il titolo “LE IMMAGINI DELLA FANTASIA. Un mondo da leggere in tutti i sensi” Valdagno ha voluto costruire un vero e proprio calendario di eventi e incontri attorno a due grandi appuntamenti: il IX° Forum del Libro Passaparola di Vicenza e la mostra stessa.
La mostra sarà l'evento di punta dell'intero cartellone, con 70 opere di ben 46 artisti provenienti da 18 Paesi del mondo: una straordinaria opportunità per vedere o rivedere le immagini delle migliori illustrazioni scelte nel corso dei 29 anni di attività dalla direzione artistica della Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia, che si svolge ogni anno a Sarmede (TV).
Le illustrazioni propongono ad un pubblico di grandi e piccini un viaggio tutto speciale attraverso le forme ed i colori di un mondo di fantasia, raccontato nelle fiabe e leggende appartenenti alle culture degli stessi artisti.

La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2013 con i seguenti orari:
Lunedì chiuso
Martedì-Sabato 16.00-19.00
Domenica e festivi 10.00-12.00 / 16.00-19.00
Sarà possibile prenotare le visite guidate anche al mattino.

Programma completo degli eventi