» Eventi » Comune e associazione Canalete in piazza per il World Fair Trade Day

Quando 09/05/2015
Dove Piazza del Municipio e Palazzo Festari

Sabato 9 maggio due eventi previsti a Valdagno
In programma laboratori creativi per bambini e uno spettacolo su made in Italy e contraffazione

Torna sabato 9 maggio l’appuntamento con il World Fair Trade Day, la giornata mondiale del commercio equo e solidale promossa dalla World Fair Trade Organization.
L'Associazione Canalete, in collaborazione con il Comune di Valdagno, sarà presente nel calendario di manifestazioni in programma con due eventi rivolti alla cittadinanza.
Si parte dal pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.00, con alcuni laboratori creativi per bambini (decorazione borsette e/o magliette cotone, storia del riso) e l'immancabile bancarella equo-solidale in Piazza del Municipio.
In serata, alle 20.30 a Palazzo Festari, Tiziana Di Masi porterà in scena il suo spettacolo “Tutto quello che sto per dirvi è falso” (produzione La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione) dedicato ai temi del made in Italy e della contraffazione. Lo spettacolo è promosso dalla Regione Veneto, con i patrocini del Ministero dello Sviluppo Economico e della Commissione Europea, oltre a numerose altre partnership  di rilievo, dalle Associazioni di Categoria ai Sindacati, passando per l'ANCI e l'Ordine dei Giornalisti.

I prodotti del commercio equo e le persone che lavorano e operano nel commercio equo stanno facendo la differenza ogni minuto, ogni volta che un prodotto equo e solidale viene acquistato. Grazie al sostegno dei consumatori che credono nel potere del loro potere d’acquisto, il commercio equo e solidale crea ogni giorno un cambiamento positivo.

La giornata del 9 maggio farà inoltre da trampolino di lancio per la World Fair Trade Week in programma a Milano dal 23 al 31 maggio (www.fairtradeweek2015.org).

Biografia dell'artista

Tiziana Di Masi - Attrice di teatro civile (Premio cultura contro le mafie 2014, Premio Carlo Alberto Dalla Chiesa 2014) interprete di spessore di un autentico impegno sociale sul panorama artistico nazionale, ha lavorato e si è formata con Moni Ovadia, Carlo Lucarelli, Daniele Biacchessi, Oliviero Beha, Marco Baliani, Gigi Dall’Aglio etc. Ha affrontato nei suoi spettacoli i grandi temi della nostra società (legalità, antimafia, memoria storica) con modalità drammaturgiche nuove, coinvolgendo il pubblico e dando vita a spettacoli che scuotono le coscienze. Ha inoltre trasformato il cibo e la qualità del cibo italiano e della ristorazione in un mezzo di espressione teatrale. Dal 2008 indirizza il proprio teatro civile alla promozione attiva di una cultura della legalità (in collaborazione con Daniele Biacchessi nasce A 100 passi contro le mafie) e nel 2010, in collaborazione con Libera (Associazioni, Nomi e numeri contro le mafie), crea un nuovo genere, il teatro civile-gastronomico, con lo spettacolo “Mafie in pentola. Libera Terra, il sapore di una sfida”, che ha all’attivo 163 date in tutta Italia e ha toccato luoghi simbolo della lotta contro le mafie. È inoltre nel direttivo di Arci Ponti di memoria, il primo network in Italia che riunisce giornalisti, scrittori, artisti impegnati sul tema della memoria e dell’impegno sociale. Da ottobre 2013 porta in scena, dopo un attento lavoro di indagine, il primo spettacolo di teatro civile in Italia sul tema della contraffazione e del mercato del falso, “Tutto quello che sto per dirvi è falso”, che ha già all’attivo 60 date su tutto il panorama nazionale.