» Eventi » Boschi e foreste: passato, presente e futuro

Boschi e foreste: passato, presente e futuro

Dal 4 al 19 novembre 2011 incontri presso Sala Marzottini e Sala Bocchese di Palazzo Festari

Quando 04/11/2011 20:30 al
19/11/2011 19:00
Dove Sala Marzottini e Sala Bocchese
Riferimento
Telefono 0445 424507 - 0445 424508

VENERDÌ 4 NOVEMBRE ORE 20.30 SALA MARZOTTINI - VALDAGNO
L’evoluzione dei vegetali: una storia lunga milioni di anni

a cura del dott. Guido Roghi CNR Padova

Incontro che illustrerà l’evoluzione delle piante, le condizioni che hanno determinato lo svilupparsi dei vari gruppi/famiglie e le ragioni del loro persistere con particolare attenzione al territorio vicentino e veneto.

VENERDÌ 11 NOVEMBRE ORE 20.30 SALA MARZOTTINI - VALDAGNO
L’evoluzione recente del manto forestale nella Valle dell’Agno
a cura del dott. Giustino Mezzalira Veneto Agricoltura

Negli ultimi 100 anni la copertura forestale della valle dell'Agno è profondamente cambiata, accrescendosi fino a mutarne profondamente i caratteri paesaggistici ed ambientali. Il bosco vive oggi una profonda contraddizione: si è di molto accresciuto in quantità e qualità ma di fatto è divenuto marginale, senza contatti economici con la ricca realtà imprenditoriale della vallata. Durante la conferenza, oltre ad analizzare dati ed immagini che testimoniano l'evoluzione recente del bosco, verrà discusso come questo grande patrimonio potrebbe tornare a giocare un ruolo importante anche per l'economia locale.

VENERDÌ 18 NOVEMBRE ORE 20.30 MARZOTTINI - VALDAGNO
Piante straniere dei nostri boschi
dott. Michele Maria Franceschi Centro Servizi “Le Guide”

Presentazione delle principali specie vegetali esotiche diffuse nei boschi della Valle dell’Agno e degli effetti positivi e negativi che questi esseri viventi hanno sul nostro territorio.

SABATO 19 NOVEMBRE ORE 17.00 SALA BOCCHESE  - PALAZZO FESTARI, VALDAGNO
Le isole del tempo
presentazione del libro per ragazzi “Le isole del tempo” a cura dell’autrice prof. Marta Mazzanti
a seguire laboratorio di paleobotanica per giovani curiosi a cura della dott.ssa Giovanna Barbieri