» Eventi » A passeggio tra gli orizzonti

A passeggio tra gli orizzonti

Geologi in Valle Agno

Quando 22/10/2016
Dove Sentiero Gresele - Palazzo Festari - Museo Civico D. Dal Lago
Riferimento

Escursione / Conferenza / Porte aperte

In occasione della Settimana del Pianeta Terra (26 - 23 ottobre 2016), sabato 22 ottobre 2016, a partire dalle ore 14.00, il Museo "D. Dal Lago" di Valdagno, in collaborazione con la sezione di Vicenza dell'Associazione ANSIN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) e la sezione di Vicenza del CAI (Club Alpino Italiano), propone un pomeriggio alla scoperta di importanti aspetti storici della geologia.

Verranno visitati parte degli affioramenti, lungo il sentiero Gresele di Recoaro (VI) che hanno ispirato Giovanni Arduino (geologo della seconda metà del '700) e che lo hanno portato ad impostare la sua lettura stratigrafica del territorio.

Verranno narrate dal prof. Francesco Mezzalira (noto naturalista vicentino) la vita e le opere del grande geologo e l'importanza scientifica del medico Domenico Dal Lago, attivo raccoglitore e studioso dei fossili delle Prealpi Vicentine.

Verrà effettuata una visita guidata dalla dott.ssa Bernardetta Pallozzi (conservatrice) alla collezione che il medico condotto di Valdagno donò al suo comune nel 1929 e che è oggi ospitata all'interno del Museo Civico a lui dedicato.

Iscrizione obbligatoria entro il 16/10/2016 (gratuita)

Ulteriori informazioni su questo evento…