» Eventi » 25 aprile 2019

74° anniversario della Liberazione

Quando 25/04/2019
Dove Centro cittadino

Comune vessillifero della Resistenza, in una fra le più importanti e tormentate valli alpine, Valdagno condusse nel corso di 19 mesi, tenace ed irriducibile la lotta di liberazione dall'occupante nazifascista. Alla dura ed inesorabile reazione nemica, a prezzo di molto sangue e di gravi distruzioni, il sacrificio della valorosa popolazione e l'audace aggressività oprerativa delle sue formazioni partigiane, opposero alla cruente repressione la fierezza degli inermi ed il valore combattentistico dei suoi  armati.

Per il concorso di cospiquo valore alla liberazione nazionale, Valdagno ben ebbe a meritare della Patria in un triste periodo della sua storia

8.9.1943 - 28.4.1945

Programma della cerimonia:

• Ore 9.00 Ritrovo presso il cimitero del capoluogo per la deposizione della corona al Famelio dei caduti;
  • Ore 10.00 Raduno nel parcheggio all'inizio di Vicolo Valle e corteo verso Palazzo Festari, deposizione della corona di alloro;
  • Ore 10.30 Piazza del Companile, momento di riflessione e preghiere, intervento delle autorità e orazione ufficiale.

Partecipano  il Complesso strumentale V.E. Marzotto Città di Valdagno e l'Orchestra Giovanile "Tutto d'un fiato".

In caso di maltempo la cerimonia si sposterà al Pala Soldà (edificio a fianco del Palalido)