Cerca in Cinema
Navigazione

Stelvio crocevia della pace

Tu sei qui: HomeEventi

Primo appuntamento con la rassegna "Passi"

Quando 27/02/2015
Dove Cinema Super Valdagno
Riferimento Cinema Super Valdagno
Telefono 0445 401909

Serata di apertura della rassegna di film di montagna PASSI con "Stelvio crocevia della pace" di Alessandro Melazzini.

Lo Stelvio è un microcosmo, un mondo sospeso a 3000 metri dove s'incrociano uomini, tempi, spazi e passioni. Qui correva il confine tra l'Impero Asburgico e il Regno d'Italia, che su quelle vette contrapposero i loro eserciti nei combattimenti della Prima Guerra Mondiale. Attraverso l'intreccio tra interviste, azioni ritmate, momenti di riflessione e squarci paesaggistici, il documentario racconta lo Stelvio dei giorni nostri: cosa rimane di quel passato tragico e glorioso, quali realtà cela e quali possibilità offre, chi lo abita e chi lo frequenta, cosa rappresenta oggi.

Dopo la proiezione, un breve approfondimento a cura di Riccardo Grotto, storico esploratore.

Biglietto d'ingresso € 5,50

Riccardo Grotto, classe 1977, originario dell'Alto Vicentino, si è laureato in Scienze dell'Educazione nel 2003 con una tesi sulla storia della scuola durante il Fascismo. Oltre ad alcuni saggi per delle riviste, ha collaborato con l'Università Popolare della Comunità Montana Alto Astico e Posina tenendo dei corsi di argomento storico legati al primo Novecento. Nel 2007 è uscito il suo primo libro intitolato "L'altra guèra". La gente e i soldati a Piovene e dintorni prima e dopo il profugato del 1916 e '17. Da anni appassionato esploratore dei luoghi dove si è svolta la Prima Guerra Mondiale sul fronte italiano, l'autore ha trovato spesso in questi siti l'ispirazione per scrivere delle poesie che, attraverso la preziosa collaborazione del musicista Luca Pegoraro, sono diventate delle canzoni inserite nello spettacolo intitolato "CHE COSA RESTA? Senso e Sensi della Grande Guerra".

Guarda il trailer

Ulteriori informazioni su questo evento…