Cerca in Cinema
Navigazione

"Ogni singolo giorno"

Tu sei qui: HomeEventi

27 maggio 2016 // rassegna "Una sola terra"

Quando 27/05/2016
Dove Cinema Super Valdagno
Riferimento

di Thomas Wild Turulo
Italia 2014, 53 min. - documentario
Sarà ospite in sala, ed interverrà dopo la proiezione, il prof. D. Fabrinetti, Presidente WWF, sezione di Valdagno

La vita nella "Terra dei fuochi" continua ogni giorno; più di un milione di persone vive nelle province tra Napoli e Caserta, zone ora conosciute per il problema dello sversamento dei rifiuti tossici. Il medico Antonio Marfella e il parroco di Caivano Maurizio Patriciello, simboli della lotta contro l'inquinamento illecito del territorio, narrano la loro esperienza di vita in questa terra martoriata; alle loro voci famose si affiancano quelle di altre persone: un'attivista, un fotoreporter, un agricoltore, una madre, un ragazzo con il proprio padre, infine una giovane donna, che hanno visto le loro esistenze intrecciarsi con i problemi conseguenti l'intombamento dei rifiuti tossici. "Ogni singolo giorno" inverte il punto di vista che fino ad ora i media hanno adottato: il protagonista vero è l'uomo non il rifiuto e il suo carico di morte. Il cittadino campano, la sua voglia di reazione ai problemi e la necessità di rimpossessarsi di un territorio martoriato, queste le linee guida del documentario.

Ingresso a prezzo unico € 5,50
Cinema Super Valdagno - v.le Trento 28 - tel. 0445 401909