Cerca in Biblioteca civica Villa Valle

Concorso Premio Campiello 2016

Tu sei qui: HomeNotizieConcorso Premio Campiello 2016

Vince Simona Vinci con "La prima verità"... E indovinano 3 valdagnesi!

La prima verità di Simona Vinci ha vinto il Premio Campiello 2016 con 79 voti, in un'edizione dopo anni "al femminile". Era infatti dal 2010 che il Campiello non andava a una donna, in quell'occasione a vincere era stato Accabadora di Michela Murgia (Einaudi).

La prima verità è un libro difficile, frutto di otto anni di lavoro, definito dalla stessa autrice "ambizioso, esagerato, poetico". Un libro che parla di pazzia, mescolando la storia di un manicomio-lager in terra greca a vicende che suonano personali. Tra gli abbandonati, i reclusi, i dimenticati Simona Vinci tesse il filo d'oro di una storia che arriva dal passato e viene fino a te, proprio a te che stai leggendo, qui e ora. È una storia scandalosa, perché non si può narrare senza rivelare anche i fantasmi di chi la sta scrivendo.

Ciò che Angela non può sospettare, quando decide di raggiungere l'isola maledetta, l'isola lager, è che il segreto sepolto tra quei bianchi enormi edifici sia piú sconvolgente di ogni immaginazione. E che spetti proprio a lei disseppellire quel segreto e affrontarlo a viso aperto. Costi quel che costi, per il bene di tutti. Ciò che Angela non ha assolutamente messo in conto, è che si apra per lei a Leros l'avventura della vita.

Secondo Le regole del fuoco di Elisabetta Rasy con 66 voti, mentre al terzo posto si è classificata Andrea Tarabbia con Il giardino delle mosche ottenendo 62 voti.

Al quarto posto Le cose semplici di Luca Doninelli (41 voti), seguito da Alessandro Bertante con Gli ultimi ragazzi del secolo (34 voti).

E i valdagnesi come e per chi hanno votato?

In totale gli utenti che hanno partecipato al Concorso “Premio Campiello 2015. Chi sarà il vincitore?” sono stati 13: 7 femmine e 6 maschi. Gli utenti che hanno votato, indovinando quindi il vincitore, per La prima verità di Simona Vinci sono stati 3, mentre 4 sono state le preferenza per Le regole del fuoco di Elisabetta Rasy, 1 voto sia per Il giardino delle mosche di Andrea Tarabbia che per  Le cose semplici di Luca Doninelli . L’ultimo arrivato al Campiello 2016, Gli ultimi ragazzi del secolo di Alessandro Bertante ha ottenuto a Valdagno 4 preferenze.

Congratulazioni ai vincitori e un sentito grazie a tutti i partecipanti!