Strumenti personali
Cerca in Biblioteca civica Villa Valle
Notizie
Eventi
 
Azioni sul documento

...dalla biblioteca per te! novità 18-2015

Tu sei qui: HomeNotizie...dalla Biblioteca per te! 2015fatti 2015...dalla biblioteca per te! novità 18-2015

Adulti

Barreau, Nicolas Parigi è sempre una buona idea

Parigi è sempre una buona idea, si sa. Innamorati o no, vale sempre la pena di fare una passeggiata per le vie della Ville Lumière. Lì, in rue du Dragon, ci si può imbattere in un piccolo negozio con una vecchia insegna di legno, un campanello d'argento démodé sulla porta e, dentro, mensole straripanti di carta da lettere e cartoline illustrate: la papeterie di Rosalie Laurent. Talentuosa illustratrice, Rosalie è famosa per i biglietti d'auguri personalizzati che realizza a mano. Ed è un'accanita sostenitrice dei rituali: il café crème la mattina, una fetta di torte au citron nelle giornate storte, un buon bicchiere di vino rosso dopo la chiusura della papeterie. I rituali aiutano a fare ordine nel caos della vita, ed è per questo che ogni anno, per il suo compleanno, Rosalie fa sempre la stessa cosa: sale i 704 gradini della Tour Eiffel fino al secondo piano e lancia in aria un biglietto su cui ha scritto un desiderio. Ma finora nessuno è mai stato esaudito. Tutto cambia il giorno in cui un anziano signore entra nella papeterie. Si tratta del famoso scrittore per bambini Max Marchais, che le chiede di illustrare il suo nuovo libro. Rosalie accetta e ben presto i due diventano amici, La tigre azzurra ottiene premi e riconoscimenti e si aggiudica il posto d'onore in vetrina. Quando, poco tempo dopo, un affascinante professore americano, attratto dal libro, entra in negozio, Rosalie pensa che il destino stia per farle un altro regalo. Ma prima ancora che si possa innamorare, ha un'amara sorpresa.

http://www.feltrinellieditore.it/media/copertina/quarta/57/9788807031557_quarta.jpg

Braico, Marco La festa dei limoni

Gabriele ha 35 anni, una moglie e un figlio, insegna matematica. Una vita come ce ne sono tante, un uomo spiritoso, brillante, sempre allegro, le cui certezze si sgretolano in un giorno di marzo, il giorno in cui gli viene diagnosticata una grave forma di leucemia. Il ricovero immediato, le cure, la chemio, la perdita dei capelli, del gusto, della forza, l'impossibilità di vedere suo figlio, i suoi studenti. Il dolore, che si fa più acuto e profondo ogni giorno che passa. Tutto questo travolgerebbe e stravolgerebbe chiunque, ma Gabriele ha deciso che per lui non sarà così. Affronterà le difficoltà con il sorriso e coinvolgerà nella sua nuova vita suo figlio Roberto, partendo dalla comune passione per la matematica. E così, giocando, scherzando, ma anche piangendo e gridando, chiedendo e dando aiuto ai suoi compagni di reparto, che Gabriele lotta con tutto se stesso contro una malattia che vorrebbe togliergli la vita, un pezzo alla volta. Ed è così, con la forza dei guerrieri, l'ironia e la delicatezza delle anime pure, che vi farà ridere con le lacrime agli occhi.

 http://www.lafestadeilimoni.it/wp-content/uploads/2015/07/la-festa-dei-limoni-copertina.jpg  

Caboni, Cristina La custode del miele e delle api

Ho perso la strada.
Ma l’erica mi dona coraggio.
Con l’acacia ritrovo la forza.
Perché il miele è la mia casa.


Angelica non è mai riuscita a mettere radici. Non ha mai voluto legarsi a niente e nessuno, sempre pronta a fuggire da tutto per paura. C’è un unico posto dove si sente a casa, ed è tra le sue api. Avvolta dal quieto vibrare delle loro ali e dal profumo intenso del miele che cola dalle arnie, Angelica sa di essere protetta e amata. È un’apicultrice itinerante e il miele è la sola voce con cui riesce a far parlare le sue emozioni. Perché il miele di lavanda può calmare un animo in tempesta e quello di acacia può far ritrovare il sorriso. E Angelica sa sempre trovare quello giusto per tutti, è il suo dono speciale. A insegnarglielo è stata Margherita, la donna che le ha fatto da madre durante l’infanzia, quando viveva su un’isola spazzata dal vento al largo della Sardegna. Dopo essere stata portata via da lì, Angelica ha chiuso il suo cuore e non è più riuscita a fermarsi a lungo in nessun luogo. Ma adesso il destino ha deciso di darle un’altra possibilità. C’è un’eredità che la aspetta là dove tutto è cominciato, su quell’isola dove è stata felice. C’è una casa che sorge fra le rose più profumate, un albero che nasconde un segreto prezioso e un compito da portare a termine. E c’è solo una persona che può aiutarla: Nicola. Un uomo misterioso, ma che conosce tutte le paure che si rifugiano nei grandi occhi di Angelica. Solo lui può curare le sue ferite, darle il coraggio e, finalmente, farle ritrovare la sua vera casa. L’unico posto dove il cuore può essere davvero libero. Dopo lo strabiliante successo del Sentiero dei profumi, un bestseller adorato dai lettori e dalla stampa, venduto in tutto il mondo e che ha conquistato la vetta di tutte le classifiche italiane e straniere, Cristina Caboni ci regala un nuovo prezioso gioiello. Un romanzo emozionante e pieno di vita. Una storia che ci prende la mano e ci porta dove i nostri sogni possono aprire la porta all’amore.
 http://alessandria.bookrepublic.it/api/books/9788811143451/cover  

Cercas, Javier L'impostore

Chi è Enric Marco? Un novantenne di Barcellona, militante antifranchista, che negli anni Settanta è stato segretario del sindacato anarchico – la CNT – e in seguito ha presieduto l’associazione spagnola dei sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti, ricevendo numerosi riconoscimenti per il coraggio dimostrato negli anni e la testimonianza degli orrori del lager. Enric Marco, un impostore. Perché nel 2005 la sua menzogna è stata pubblicamente smascherata. Enric Marco, come ha rivelato uno storico, non è mai stato internato a Flossenbürg, e anche la sua partecipazione alla guerra civile spagnola non è affatto dimostrata. Dieci anni dopo, la magistrale scrittura di Javier Cercas traduce in un romanzo audace che sfida le convenzioni narrative, l’enigma del personaggio, le sue verità e le sue bugie. In queste pagine intense si dipana un intero secolo di Storia, raccontato con la passione di un sovversivo della letteratura e un’ammirevole onestà dissacratoria.
 http://cdn.illibraio.it/wp-content/uploads/2015/09/NULL0422722-300x459.jpg  

Clark, Mary Higgins Quando la musica finisce

Lane Harmon, madre single dell'amatissima Katie, ha la fortuna di essere il braccio destro della più esclusiva designer d'interni di New York, ed è ormai abituata a visitare case opulente nella zona più ricca del Paese. Su di lei, che è un'ottimista di natura, quei piccoli universi patinati esercitano un fascino speciale, che la spinge a soddisfare le esigenze, spesso quasi impossibili, dei bizzosi proprietari. Perciò, quando è coinvolta nei lavori di ristrutturazione di una modesta villetta di campagna, capisce subito che si tratta di un incarico particolare. Scopre, infatti, che la casa appartiene alla moglie del famigerato finanziere Parker Bennett, scomparso da due anni, si dice con i cinque miliardi del fondo che gestiva. Bennett è uscito in barca a vela… e semplicemente non è più tornato. Suicidio o fuga strategica? In ogni caso, nessuno ha dimenticato il suo nome, né i proprietari del fondo né il governo federale, che continuano a dargli la caccia. Lane però è commossa dalla calma dignità della signora Bennett e dalla sua sincera fiducia nell'innocenza del marito. E soprattutto si sente attratta da Eric, il figlio di Bennett, che è ben deciso a dimostrare la non colpevolezza del padre. Tuttavia, Lane non sa che più si avvicina ai Bennett, più mette in pericolo la sua vita. E quella della sua bambina.
 http://leggere.sperling.it/images/sperlingsfogliatore_mondadori_it/a_009/0093600cover_800X50.jpg  

Di Fulvio, Luca Il bambino che trovò il sole di notte

1407. È solo un bambino, il principe Marcus II di Saxia, quando nel cortile del castello di famiglia assiste impotente al massacro dei suoi cari, trucidati per ordine di Ojsternig, signore del regno vicino. La strage, in cui tutti lo credono morto, è la prima mossa dell'usurpatore Ojsternig per farsi riconoscere dall'imperatore come legittimo erede della terra di Raühnvahl. Ma qualcosa va storto, perché Marcus sopravvive a quella violenza sanguinaria grazie all'aiuto della piccola Eloisa, figlia della levatrice del villaggio. Così quel giorno ritornerà ogni notte nei suoi incubi come l'ultimo della sua agiata vita da nobile e il primo di quella da pezzente. Accolto nella casa della levatrice Agnete. Marcus perderà il suo nome - nessuno deve sapere che l'erede del principe della Raühnvahl è vivo - e diventerà Mikael. Ma soprattutto imparerà a vivere come un animale, forgiato dagli stenti e dalla fatica della vita da contadino, e a combattere come un guerriero, senza mai dimenticarsi chi è e cosa gli spetta di diritto. Non può immaginare, Mikael, che la sua nuova esistenza è destinata a fare di lui un eroe che conoscerà la forza inarrestabile dell'amore. E cambierà per sempre le sorti dell'Impero.
 http://www.fantasymagazine.it/imgbank/halfpage/201509/31215-rizzoli---il-bambino-che-trovo-il-sole-di-notte.jpg  

Flanagan, Richard La strada stretta verso il profondo Nord

E nel profondo del suo essere Dorrigo Evans aveva capito che la sua vita non era stata altro che un viaggio verso il punto in cui lui per un momento era volato nel sole, e che da lì in poi se ne sarebbe solo allontanato

Dorrigo Evans, medico di origine tasmaniana, è stato deportato in un campo di prigionia giapponese dove, insieme a molti connazionali, viene impiegato nella costruzione della Ferrovia della Morte, la linea ferroviaria tra Bangkok e la Birmania che avrebbe dovuto permettere all’esercito nipponico d’invadere l’India. Un’impresa sovrumana, che costerà la vita a centinaia di migliaia di uomini. Dorrigo fa il possibile per salvare i suoi compagni dalla fame, dalle malattie e dalle violenze delle guardie. A sostenerlo il ricordo di una fugace storia d’amore, vissuta anni prima con la giovane moglie di suo zio. Una manciata di giorni che vale una vita. Una promessa mai pronunciata. La strada stretta verso il profondo Nord è una storia epica d’amore e morte, disperazione e speranza, e Richard Flanagan, con una lingua densa e uno stile superbo, riesce a toccare tutte le corde dell’animo umano, avvolgendo il lettore con una storia sorprendente, dolorosa e di tremenda bellezza.
 http://static.lafeltrinelli.it/static/frontside/xxl/140/6477140_709801.jpg  

Hamilton, Laurell K. Kiss the dead

Nel corso della sua lunga carriera, Anita Blake ha imparato a sue spese che i vampiri sono pronti a tutto pur di conquistare il potere e che le dispute tra i Master delle varie città spesso diventano vere e proprie battaglie all'ultimo sangue. Perciò non si stupisce quando le giunge voce che a St. Louis è attivo un gruppo che si batte per l'indipendenza delle creature della notte e per l'abolizione dei Master in tutto il mondo. Ciò che invece la sconcerta è che questi paladini della libertà si divertano a trasformare in vampiro chiunque gli capiti a tiro, siano essi uomini, donne o bambini. Non c'è crimine più grave della trasformazione forzata di un minorenne, e la Sterminatrice si mette subito alla caccia dei colpevoli. Tuttavia ben presto si renderà conto che dietro quegli atti apparentemente sconsiderati si cela un piano congeniato ad arte per mettere in ginocchio la città di St. Louis e soprattutto il suo vampiro Master, Jean-Claude...
http://2.bp.blogspot.com/-qFp91kdwsE0/VZ7BH_WCQLI/AAAAAAAAR4o/6eBoLmXvw7Q/s1600/Kiss%2Bthe%2Bdead%2BUna%2Bstoria%2Bdi%2BAnita%2BBlake.jpg  

King, Stephen Chi perde paga

Il genio è John Rothstein, scrittore osannato dalla critica e amato dal pubblico - reso immortale dal suo personaggio feticcio Jimmy Gold - che però non pubblica più da vent'anni. L'uomo che lo apostrofa è Morris Bellamy, il suo fan più accanito, piombato a casa sua nel cuore della notte, furibondo non solo perché Rothstein ha smesso di scrivere, ma perché ha fatto finire malissimo il suo adorato Jimmy. Bellamy è venuto a rapinarlo, ma soprattutto a vendicarsi. E così, una volta estorta la combinazione della cassaforte al vecchio autore, si libera di lui facendogli saltare l'illustre cervello. Non sa ancora che oltre ai soldi (tantissimi soldi), John Rothstein nasconde un tesoro ben più prezioso: decine di taccuini con gli appunti per un nuovo romanzo. E non sa che passeranno trent'anni prima che possa recuperarli. A quel punto, però, dovrà fare i conti con Bill Hodges, il detective in pensione eroe melanconico di "Mr. Mercedes", e i suoi inseparabili aiutanti Holly Gibney e Jerome Robinson. Come in "Misery non deve morire", King mette in scena l'ossessione di un lettore per il suo scrittore, un'ossessione spinta fino al limite della follia e raccontata con ritmo serratissimo. "Chi perde paga" è il secondo romanzo della trilogia iniziata con "Mr. Mercedes", nel quale l'autore tocca un tema a lui caro, quello del potere della letteratura sulla vita di ogni giorno, nel bene e nel male.
 http://img.tgcom24.mediaset.it/binary/dal-web/98.$plit/C_4_articolo_2134385_upiImagepp.jpg  

Liss, David La banda dei falsari

Benjamin Weaver, ex-pugile ebreo, è un outsider      nella   Londra del Settecento: rintraccia debitori e criminali per clienti aristocratici. Figlio di un ricco trader di borsa, vive lontano dalla sua famiglia, fino a quando non gli viene chiesto di indagare sulla morte improvvisa di suo padre. Così Weaver si cala nel mondo sordido e ambiguo degli speculatori inglesi, passando dai caffè alle case da gioco, dai salotti ai bordelli. Più indizi scopre, più la verità ha l'aspetto di qualcosa di orribile. Finché Weaver si rende conto che sta ricalcando troppo le orme di suo padre ed è un gioco pericoloso...

http://2.bp.blogspot.com/-CBV_BYMCMqw/VeYL-52V1qI/AAAAAAAAxaw/LRCfLpT5cf8/s1600/la-banda-dei-falsari_6986_x600.jpg

Montemarano, Marco Un solo essere

In una mite sera d'autunno, Natalia e Martin tornano in bicicletta da una cena al loro solito ristorante greco di Erlangen, in Germania. Ha piovuto e la strada è bagnata e buia. La ciclabile è troppo stretta per viaggiare affiancati. Martin, che ha bevuto tre ouzo, pedala forte e ogni tanto si mette a cantare. Natalia resta indietro, impacciata sulla bicicletta dell'ex fidanzata di Martin, troppo grande per lei. Nel buio, nota una sagoma scura sulla sua destra, un uomo incappucciato, avvolto in un cappotto nero, che saltella sul marciapiede. Continuando a saltellare, l'uomo la raggiunge, le taglia la strada e si allontana. Poco prima di frenare e poggiare i piedi per terra, Natalia si rende conto di avere una sostanza appiccicosa sulla faccia: uno sputo. Ore dopo, sotto shock, la ragazza ricorda agli inquirenti il tragico succedersi degli eventi: lei che urla a Martin di raggiungerla e, indignata, lo ragguaglia sull'offesa ricevuta, Martin che si lancia rabbiosamente all'inseguimento dell'uomo nero, Martin e l'incappucciato che lottano, Martin che si accascia al suolo, colpito mortalmente da numerose coltellate, l'incappucciato che fugge. Articoli a pagina piena sui giornali, servizi in tv, con i residenti della zona che piangono o mostrano flaconi di spray al pepe, e cani che annusano il punto in cui è avvenuto il crimine, il caso desta uno scalpore enorme in Germania. La polizia indaga innanzitutto nel luogo di lavoro di Natalia, l'istituto universitario dove la ragazza figura tra i collaboratori di un noto cattedratico di storia antica e tardo-antica, un professore il cui cognome suona italiano - anzi meridionale, campano, pugliese o lucano - ma le cui origini risultano ignote alla sua stessa cerchia di assistenti e collaboratori. Nella scarsità di indizi, gli inquirenti cercano in primo luogo di venire a capo di singolari lettere anonime in cui l'autore prova a entrare nella mente dell'assassino. Una volta viene presentato un nazista, un'altra volta un tossicodipendente che frequenta concerti rock, oppure un cittadino insospettabile che fa amicizia con il suo coltello da cucina...
Toccato personalmente dall'omicidio di un ragazzo italiano avvenuto il 28 maggio 2013 a Monaco di Baviera e tuttora irrisolto (il delitto avvenne a trecento metri da casa sua e la fidanzata del ragazzo era una sua studentessa) Marco Montemarano - vincitore della prima edizione del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza con La ricchezza - ha scritto un romanzo che ripercorre una storia vera per non consegnarla all'oblio e, insieme, un'opera in cui i temi propri della sua scrittura, l'estraneità al mondo e la faticosa ricerca della propria identità, si danno mirabilmente appuntamento.

http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=B&f=170&x=0&e=9788854509146  

Maggi, Andrea Il sigillo di Polidoro

La luce del sole tramonta sui boschi alle porte di Sparta. Un urlo all'improvviso rompe il silenzio. La voce appartiene a una ragazza che implora aiuto da un piccolo tempio nascosto tra le fronde. I primi a soccorrerla sono Apollofane e Filossena. Il giovane mercante e l'affascinante filosofa sono in viaggio da giorni dalla lontana Atene. Quando lo sguardo di Filossena incrocia gli occhi della fanciulla, non può credere a quello che vede: si tratta di Agesistrata, sua nipote, figlia di suo fratello Tisameno, che non vede da anni. Sono giorni che l'uomo riceve minacce alla sua famiglia, e sospetta che il movente sia politico. Filossena e Apollofane, che non ha mai nascosto la sua passione per le indagini, decidono di aiutarlo. Un anello con il sigillo di Polidoro, eroe spartano, sarà il loro lasciapassare per cercare indizi nei luoghi più segreti e oscuri della città. Ma trovare chi ha sequestrato Agesistrata si rivela impresa ardua e pericolosa. Perché Sparta non è sicura, è spezzata da agitazioni profonde. Voglia di vendetta, paura e sete di rivolta riecheggiano nell'aria. Ma nulla può fermare Apollofane e Filossena nella ricerca della verità. Neanche l'oplita misterioso che tenta di ucciderli. Neanche il colore rosso fuoco del sangue di cui si tinge Sparta: la vendetta dei ribelli iloti è cominciata.

http://cdn.illibraio.it/wp-content/uploads/2015/09/881168496X006968-160x241.jpg  

Maggiani, Maurizio Il romanzo della Nazione

Maggiani rifà la storia della sua famiglia quando la sua famiglia comincia a morire. La madre, il padre, i legami di sangue, i legami di idee, la città, la memoria di quel venir meno "ad ogni usata amante compagnia" di persone che hanno lavorato per spingere avanti destini comuni, avventure comuni, speranze in comune. Maggiani ci dice cos'è il romanzo di una nazione quando quel romanzo tramonta. Quando quella possibilità non si dà più. La chiusura di un mondo ne apre un altro di cui si sa ancora e soltanto che è il "sogno di una cosa". Che cosa si racconta, di fatto? Si racconta di una madre e di un padre che si spengono portando, prima nella smemoratezza e poi nella morte, un mondo di certezze molto concrete: la cura dell'orto, delle cose, della casa, dei rapporti parentali. Il figlio-narratore rammenta la fatica giusta (e ingiusta) di procurarsi il pane e di stare appresso a sogni accesi poco più in là, nella lotta politica, negli scioperi, nella piana assolata quando arriva la notizia della morte di Togliatti. Si racconta, con un ginnico balzo indietro narrativo, della costruzione del porto di LaSpezia, il porto che, nella lungimiranza di Cavour, avrebbe dovuto essere il più attivo del Mediterraneo. Si racconta di altri fondatori di nazioni: di ebrei e di palestinesi. Si racconta di come si diventa grandi e di come si fondano speranze quando le speranze sono finite.
http://www.feltrinellieditore.it/media/copertina/quarta/26/9788807031526_quarta.jpg

Miller, Melinda Barcellona mi amor

A Barcellona, il 23 aprile è il giorno di Sant Jordi, la festa degli innamorati e dei libri. Chi si ama si scambia un regalo: le donne ricevono una rosa, gli uomini un libro. Proprietaria della libreria Bésame Mucho, Paloma ama quel giorno più di ogni altro, e sa consigliare sempre il libro perfetto da regalare, specialmente se si tratta di un dono che deve "valere" come dichiarazione d'amore. Eppure, lei, l'anima gemella non l'ha ancora incontrata... Enrique è un uomo affascinante, giornalista affermato con una passione smodata per la buona cucina ed un segreto che custodisce gelosamente. Anche lui si troverà a festeggiare Sant Jordi e, alla ricerca di un regalo per la sua compagna, entrerà nella libreria di Paloma. Ma il destino, un misterioso taccuino vergato a mano e una rosa stuzzicheranno la sua curiosità sino a travolgerlo e fargli conoscere il vero amore...
 http://3.bp.blogspot.com/-M7MTSo2q2lo/VeiN-3JPyeI/AAAAAAAAKc4/w6HPTlpQyJw/s1600/Miller_Barcellona%2Bmi%2Bamor.jpg  

Nesbo, Jo Scarafaggi

Harry Hole è a Bangkok per affiancare i poliziotti locali nell'indagine sull'omicidio di un diplomatico norvegese ucciso in un bordello. Ma come gli scarafaggi che brulicano nella sua stanza, così i personaggi coinvolti nel caso sembrano moltiplicarsi all'infinito. Né la famiglia dell'ambasciatore morto, né le autorità di Oslo, e tanto meno la polizia locale, sembrano disposti a collaborare. E Harry si ritrova solo.
 http://www.thrillercafe.it/wp-content/uploads/2015/08/scarafaggi-jo-nesbo.jpg  

Parsons, Tony L'insonne

Se c'è una cosa che il detective Max Wolfe ama quasi quanto il caffè, è Londra alle prime luci dell'alba. Al mattino presto tutto è diverso, e per lui - che è rimasto solo con una bambina piccola, e per cui il mondo è ancora in macerie - sono ore preziose, durante le quali può pensare. Pensare, ad esempio, al caso che ha tra le mani, il primo della squadra Omicidi cui l'hanno assegnato da quando ha lasciato i servizi segreti. Due uomini della stessa età, a distanza di pochissimo, sono morti. Metodo di uccisione identico: gola tagliata, così in profondità da fare assomigliare lo sgozzamento a una decapitazione. Le indagini del detective Wolfe, insieme al suo capo, l'ispettore Mallory, e alla sua nuova collega, la detective Wren, lo condurranno a una vecchia foto in cui compaiono tutte le vittime, il cui numero nel frattempo è aumentato. Sette ragazzi ritratti vent'anni fa nell'uniforme di un prestigioso collegio inglese, Potter's Field, sette figli di papà con l'aria beffarda di chi ha la vita dalla parte del manico fin dalla nascita. Sono vittime o sono stati anche loro carnefici? Solo a Potter's Field, dove il passato ha lasciato le sue tracce, Max Wolfe troverà l'agghiacciante risposta.
 http://api2.edizpiemme.it/uploads/2015/06/566-4205-6_7aa86eda16633f7d1dd6ea145a85c89b.jpg  

Tremayne, S. K. La gemella silenziosa

A Sarah piace il silenzio assoluto della sera che avvolge l'isola di Skye. Le piace muoversi piano nella penombra e accarezzare delicatamente i biondi capelli della sua bambina di sette anni, Kirstie, che si è appena addormentata. Mentre osserva le sue manine che stringono il cuscino, Sarah ripensa a quando quelle mani si stringevano a quelle, identiche, della sorella gemella Lydia. Niente le distingueva: stesse lentiggini, stessi occhi azzurro ghiaccio, stesso sorriso giocoso. Ma, un anno prima, Lydia è morta improvvisamente e ha lasciato un vuoto così grande che ha costretto Sarah e la sua famiglia a fuggire da tutto e da tutti su quell'isola nel mare della Scozia. Lì, tra scogliere impervie e cieli immensi, Sarah sente che lei, la bambina e suo marito Angus potranno forse ritrovare la serenità. Eppure, mentre si avvicina l'inverno, Kirstie è sempre più strana. Diventa silenziosa, riflessiva, stranamente interessata a cose che prima non amava. Sempre più simile a Lydia, la gemella scomparsa. Quando un giorno si scatena una violenta tempesta, Sarah e Kirstie rimangono isolate. Nel buio, col solo mugghiare del vento ad ascoltarle, Kirstie alza gli occhi e sussurra: "Mamma, perché continui a chiamarmi Kirstie? Io sono Lydia. Kirstie è morta, non io". Sarah è devastata e il tarlo del dubbio comincia a torturarle l'anima. Cos'è successo davvero il giorno in cui una delle gemelle è morta? È possibile che una madre possa non riconoscere sua figlia? 
 http://www.letazzinediyoko.it/wp-content/uploads/La-gemella-silenziosa-le-tazzine-di-yoko.jpg  

Varesi , Valerio Lo stato di ebbrezza

Domenico Nanni è un uomo che sta facendo i conti con se stesso. A sessant'anno, si guarda indietro e quello che vede è l'immagine di chi non si è fatto scrupoli ad arraffare tutto ciò che poteva, senza nulla in cui credere se non successo, potere, denaro.
Presto orfano di padre, cresciuto da una madre che ha sgobbato per potergli garantire un'istruzione, negli anni Sessanta, Domenico sposa gli ideali rivoluzionari, forse più per il desiderio di essere come gli altri che per convinzione. Giornalista di nera a l'Avvenire, per un po' se ne sta a guardare, ma ben presto inizia a cedere alle lusinghe di chi ha capito che non si vince più con le idee ma con la prepotenza. Con gli anni Ottanta inizia il gran ballo, e molti pensano a riempirsi la pancia, con buona pace di sogni e utopie. Nanni è uno di quelli. Con l'ascesa del Partito Socialista e la vittoria di una politica del bengodi, salta sul carro del vincitore. Si sporca le mani con la politica, l'industria, la finanza, e così attraversa gli ultimi quarant'anni della storia italiana. E la sua parabola diventa metafora di quella del nostro Paese. Fino a uno sconvolgente rigurgito di coscienza che regala al lettore uno sguardo affilato e spietato su una Grande Bellezza che ci ha lasciati con un gran carico di immondizia.

 http://inlibreria.mondadoristore.it/wp-content/uploads/2015/09/Varesi_Lo-stato-di-ebbrezza_cover.jpg  

Vassalli, Sebastiano Io, Partenope

“Io, Partenope è l’ultima tappa di un viaggio che mi ha portato a vedere il mio Paese dalla parte delle radici. Ho raccontato l’Italia.”

Di Giulia Di Marco esiste una storia ufficiale, che il tribunale dell’Inquisizione le ha cucito addosso nel Seicento: un’eretica, colpevole di aver sedotto e traviato l’intera Napoli. Poi esiste la storia vera, quella di una religiosa che ha dedicato la vita a soccorrere gli altri, prendendo il nome di “suor Partenope”, come la Sirena che protegge la città e che rivive in tutte le sue donne. A loro indica una via nuova verso Dio: l’estasi, una comunione diretta dell’anima ma anche del corpo, senza la mediazione dei sacerdoti. Venerata come una santa, Giulia apre una voragine nell’ordine delle cose, sovvertendo regole e gerarchie. Occhi pericolosi si spalancano su di lei, occhi che non si chiudono neanche di notte: quelli del nemico più temibile, il Papa. Portata a Roma con la forza, Giulia conosce il dolore e l’umiliazione, ma rinasce giorno dopo giorno al fianco di un amico speciale, Gian Lorenzo Bernini, la cui ingenuità in amore si rivelerà grande soltanto come il suo genio. Ideale conclusione di un percorso narrativo lungo oltre trent’anni, con questo romanzo Vassalli ci conduce attraverso una stagione di tenebre e di illusioni, mettendo a nudo le menzogne che l’hanno fatta esistere, e ci ricorda qual è la Chiesa che tutti quanti abbiamo perso.
http://www.ansa.it/webimages/img_457x/2015/9/3/31babcd6b090964bbbbfb1e74b93cb67.jpg

Corti, Eugenio "Io ritornerò". Lettere dalla Russia 1942-1943

Il 9 giugno 1942 Eugenio Corti partì volontario per la campagna di Russia, l'esperienza decisiva della sua vita, in cui maturò la risposta alla vocazione di scrittore. Le immagini che vide, le storie che incontrò e il gelido calvario della Ritirata, si verseranno poi nelle pagine dei suoi capolavori, "I più non ritornano" e la grande saga del "Cavallo rosso". Ora, grazie a queste preziose lettere, qui pubblicate per la prima volta, possiamo conoscere particolari inediti di quella tragica avventura e del cantiere remoto di un narratore assetato di verità e di bellezza.
http://lightstorage.ilcittadinomb.it/mediaon/cms.newilcittadinomb/storage/site_media/media/photologue/2015/7/10/photos/cache/io-ritornero-le-lettere-inedite-di-eugenio-corti-dal-fronte-russo_49dcc70e-2692-11e5-837c-580893475148_936_1134_new_header_vert_larg.jpg

Jensen, Frances Il cervello degli adolescenti

"Gli adolescenti non sono una specie aliena, ma solo una specie poco capita."

Perché tanti genitori di figli adolescenti hanno la sensazione di essere saliti su un ottovolante impazzito, spettatori impotenti di malumori e improvvisi scoppi di rabbia alternati a momenti di incontenibile espansività ed euforia? Perché, dopo averli cresciuti con amorevoli cure e in base a saldi principi educativi, si ritrovano in casa quindicenni dai capelli multicolori, che passerebbero tutta la notte davanti al computer e a scuola cominciano a dare più di un problema? Cosa accade nella testa dei nostri ragazzi? A tali domande, e a quesiti ancor più angosciosi sul rapporto dei giovani con l'alcol, la droga o addirittura il crimine, la neurologa Frances Jensen risponde proponendo una visione rivoluzionaria del cervello "adolescente". Per molto tempo, infatti, si è ritenuto che lo sviluppo del cervello umano fosse pressoché compiuto con il raggiungimento della pubertà e che, nell'adolescenza, fosse a tutti gli effetti un organo maturo, sia pur privo di esperienza di vita. Nell'ultimo decennio, invece, la neurofisiologia e le neuroscienze hanno scoperto che durante l'adolescenza il cervello attraversa alcuni stadi determinanti del suo processo evolutivo, che ne rendono le funzioni diverse da quelle del cervello adulto.
 http://leggere.librimondadori.it/images/socialreaderbook_mondadori_it/a_206/2067464cover_800_800X50.jpg  

Jullien,  Francois Sull'initimità. Lontano dal frastuono dell'amore

Esistono persone, anche accoppiate o sposate, che non sono mai entrate in intimità. Hanno vissuto per anni l'una accanto all'altra ma non tra di loro: l'Altro è diventato un essere familiare ma non intimo. Dell'Altro sanno tutto, atteggiamenti, gesti, collere e irritazioni, e non possono neanche farne a meno, tanto ci sono abituate. Ma ciascuna è rimasta dalla sua parte: non si sono mai incontrate. Al percorso discreto dell'intimità, così diverso da quello frastornante dell'amore, rivolge qui la sua attenzione François Jullien, mobilitando Omero e sant'Agostino ma anche Stendhal e Simenon per dare forza alla sua posizione. Mentre l'amore, con le sue dichiarazioni e le sue furie, rischia continuamente l'impostura, l'intimità è lo spazio della nostra autenticità e permette di costruire un "noi" perenne: il più profondo di ciascuno non si rivela che grazie a una relazione, a un uscire da sé.
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41tSNS9QXyL._SX304_BO1,204,203,200_.jpg

Marshall, Dan L'arte di non buttare via niente per vivere felici

Ogni oggetto che avete in casa, anche il più inutile, può avere una seconda vita. Se siete alla continua ricerca della soluzione più economica per risolvere i numerosi e seccanti piccoli problemi casalinghi, quello che fa per voi potrebbe essere meno lontano di quanto pensate: nello stipetto del bagno, accanto alla pattumiera, o sepolto in un cassetto. Scoprite allora le molte vite degli oggetti che vi circondano e imparate l'arte, oggi indispensabile, di non buttare via niente, mai.
http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=B&f=170&x=0&e=9788891803924

Papa, Sara Lievito madre vivo

Questo libro svela tutti i segreti per usare la pasta madre con risultati eccellenti e senza difficoltà, ma non solo. Spiega anche l'importanza della farina, dell'acqua, della temperatura e di tutto ciò che concorre alla perfetta lievitazione e cottura di un prodotto da forno. Dopo il successo dei suoi precedenti volumi, Sara Papa mette a disposizione la sua esperienza nell'arte della panificazione; per tornare a un pane vivo, genuino, buono, che si conservi anche per 10 giorni. Un pane ricco di energia, fatto con materie prime di qualità, espressione di un territorio e orgoglio di chi lo sa fare. Gli aspetti nutrizionali delle farine, con particolare attenzione ai danni derivanti dal consumo eccessivo di farine bianche (innalzamento dell'indice glicemico, aumento dei casi di celiachia e di intolleranza al glutine), le tecniche di macinazione... E poi il lievito: che cos'è? Come nasce? In che modo si avvia la fermentazione? Quando si effettuano i rinfreschi? Arricchiscono il volume 40 ricette con le dosi calibrate per utilizzare sia il lievito madre asciutto sia quello liquido, tutte fotografate e presentate con il consueto stile semplice e chiaro che accompagna il lettore passo dopo passo nella preparazione, per garantire la perfetta riuscita finale.
http://www.feltrinellieditore.it/media/copertina/quarta/00/9788858013700_quarta.jpg

Parodi, Benedetta Ricette in famiglia

Nella cucina di casa Parodi c'è sempre un gran via vai: Fabio prende un caffè al volo prima di uscire, Eleonora e Matilde sperimentano la ricetta di una torta, Benedetta scola la pasta per la cena mentre Diego di soppiatto ruba le olive dal frigo. Perché non entrate anche voi a dare un'occhiata? Benedetta vi invita a casa sua per imparare a preparare oltre 150 nuove ricette (tutte fotografate da lei). Con una colazione golosa, un pranzo veloce ma stuzzicante, una merenda festosa, un aperitivo ricco, una cenetta in compagnia o uno spuntino fuori orario a lume di candela trasformerete ogni giorno in un'occasione speciale.
 http://www.culturaeculture.it/wp-content/uploads/2015/09/ricette-in-famiglia-benedetta-parodi-nuoov-libro.jpg  

Wang, Dongdong Cinese per chi lavora

Dialoghi brevi e realistici, linguaggio informale (banditi i termini usati solo dagli economisti!) e tante e-mail come strumento di comunicazione privilegiato sono i punti di forza di questo volume. Come presentarsi, accogliere un cliente, rispondere al telefono, fissare o tenere appuntamenti, scrivere un'e-mail... e ancora il cinese alle fiere, in fase di contrattazione di prezzi, per elaborare un'offerta, stipulare un contratto, concordare una consegna, definire le modalità di pagamento: tutti i passi per affrontare il lavoro in maniera serena, anche quando si tratta di reclami e problemi a cui trovare una soluzione. Nei dialoghi sono contenute informazioni che riguardano i regolamenti per svolgere attività di import-export con la Cina e molti aspetti del processo commerciale (dal controllo qualità all'imballaggio, dal trasporto alla dogana e all'assicurazione, dall'etichettatura alla quarantena delle merci). Una vera e propria miniguida per chi vuole comprare o vendere sul mercato cinese. E inoltre... I 36 stratagemmi, una raccolta di perle di saggezza bellica dell'antica Cina che insegnano i criteri per focalizzare, valutare e affrontare situazioni di conflittualità e aiutano a comprendere i meccanismi che guidano i cinesi quando si muovono in ambito commerciale.
 http://static.lafeltrinelli.it/static/frontside/xxl/918/6247918_779839.jpg  

Weathers, Beck A un soffio dalla fine

Il 10 maggio 1996 nove alpinisti restano vittime di una tormenta sotto la vetta dell'Everest. Il giorno seguente, a uno di questi alpinisti viene data una seconda chance: il suo nome è Beck Weathers, è un medico: si risveglia dal coma profondo da ipotermia al campo base, dopo esservi arrivato in condizioni disperate. Al punto che i suoi compagni per potersi mettere in salvo hanno dovuto abbandonarlo al suo destino "segnato". Solo la moglie non si arrende e organizza una rischiosissima missione di salvataggio... La tragica spedizione del 1996, quando sul tetto del mondo erano presenti i più celebri alpinisti del momento, Ed Viesturs, Scott Fischer, Rob Hall, Anatolj Bukrev, è stata raccontata da Jon Krakauer in "Aria sottile", che, insieme alla testimonianza di Beck Weathers, ha ispirato il film "Everest".
http://www.corbaccio.it/img/products-images/9788863808315_a_un_soffio_dalla_fine.jpg  
Giovani Adulti
 

Albetazzi, Ferdinando Scomparso

Bobo, sedici anni, è estroso e brillante con i compagni ma non ha campo libero con la madre egocentrica e il padre assente. Così le pressanti domande che gli frullano per la testa non trovano risposte e il ragazzo vive una lacerante crisi di identità. All'improvviso si perdono le tracce di Bobo e, a casa come a scuola, la sua scomparsa scatena una ridda di ipotesi, una ingarbugliata matassa che il commissario Tarcisio Zanella è chiamato a districare. Sotto la sua lente d'ingrandimento finisce subito Diego, il migliore amico di Bobo: sorpreso e angosciato alla stregua di tutti gli altri, oppure scaltro doppiogiochista? In un crescendo di rivelazioni e di colpi di scena, la vicenda ha un epilogo spiazzante come spesso lo sono i turbamenti e i silenzi degli adolescenti.

 http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=B&f=170&x=0&e=9788891805515  

Bowen, Sarina  Prendimi per mano

Corey Callahan non avrebbe mai immaginato di iniziare il college inchiodata su una sedia a rotelle. È bastato un attimo, un maledetto attimo, per infrangere i sogni di una vita e rovinare una promettente carriera sportiva. Corey è convinta che nessuno al mondo possa capire come si senta... Almeno finché non incontra Hartley, il ragazzo che abita nell'appartamento di fronte al suo. Hartley è bello, affascinante e gentile. E ha smesso di giocare a hockey a causa di una frattura alla gamba che lo costringe a trascorrere i pomeriggi sul divano. L'amicizia tra Corey e Hartley è immediata, una scintilla che illumina i loro cuori. E così, tra stampelle, confidenze e risate a tarda notte, Corey inizia a sentirsi di nuovo se stessa. Di nuovo felice. Come se la vita avesse finalmente ricominciato a sorriderle ora che Hartley è lì insieme a lei. Ma c'è un piccolo problema: lui è fidanzato, con una ragazza assolutamente perfetta. E Corey non vuole compiere un passo sbagliato. Perché questa volta inciampare significherebbe cadere, e non rialzarsi mai più...
 http://1.bp.blogspot.com/-NDZszOzh5Lk/Va4KWTeyO5I/AAAAAAAAV2w/pGGqwXK072g/s400/81SrqcpKlAL._SL1400_.jpg  

Predicatori, Paola Il tuo corpo adesso è un'isola

"Di notte si tira su e resta in ascolto: della città fuori; dei rumori che giungono da ogni punto dell'edificio e di cui cerca di indovinare l'origine; del cielo e del vento; e si accorge di una solitudine nuova, pacificata, che lo fa sentire più forte".

Ascanio è stanco. Dei suoi amici, dei suoi genitori, di tutto, eppure vuole che nulla cambi e l'atteggiamento di indifferenza che offre a quanti lo circondano è l'unico modo che conosce per continuare a cullarsi giorno dopo giorno in un presente sempre uguale. Quando però a scuola conosce Adele, i ricordi tornano e minacciano il suo piccolo mondo tranquillo mandando in pezzi la facciata che si è costruito e che lo protegge. Sarà proprio lei a insegnargli il valore di una libertà assoluta che a poco a poco lo spinge lontano dagli altri e dai vincoli della famiglia. E poi c'è Jacopo, il fratello il cui ricordo ogni volta lo conduce verso quella parte di sé intrappolata nella memoria e mai vissuta completamente. Infine, quando tutto diventa troppo difficile da comprendere e la libertà diventa un bisogno insopprimibile, Ascanio fugge. Alla ricerca di un'isola.

 http://static.lafeltrinelli.it/static/frontside/xxl/488/6339488_708111.jpg  

Rubin, Lance Deathdate

Denton Little ha diciassette anni e una sola certezza: morirà la notte del ballo di fine anno. Ma - escluso il pessimo tempismo - nulla di strano. Perché il mondo di Denton funziona così: tutti conoscono la data della propria morte, e tutti aspettano il fatidico momento contando i minuti. Per questo, fino a oggi, la vita di Denton è stata piuttosto normale: la scuola, gli amici e Taryn, la fidanzata. Ma ora mancano due giorni al ballo... e Denton sente di non avere più un secondo da sprecare. Non soltanto perché vuole collezionare più esperienze possibili in meno di quarantotto ore - la prima sbronza, la prima volta, e il primo tradimento - ma anche perché le cose sembrano essersi improvvisamente complicate. Chi è l'uomo sbucato fuori dal nulla che dice di avere un messaggio da parte di sua madre, morta ormai da molti anni? È soltanto un pazzo? E allora perché suo padre ha iniziato a comportarsi in modo tanto bizzarro? D'un tratto le ultime ore di Denton Little si trasformano in una corsa contro il tempo, una disperata ricerca della verità. E forse di una via d'uscita.

http://1.bp.blogspot.com/--__msFxnmfc/VbjoBkW-KpI/AAAAAAAAEFs/f0fPo1xv8BQ/s1600/deathdate.jpg

Todd, Anna After. Come mondi lontani

La vita di Tessa non è mai stata così complicata. Nulla è come lei pensava che fosse. Né la sua famiglia. Né i suoi amici. L'unico su cui dovrebbe poter contare, Hardin, sembra sempre pronto, con il suo carattere scontroso, a rovinare tutto. Non appena scopre l'enorme segreto che lei gli ha nascosto, diventa furioso e, invece di provare a essere comprensivo, cerca di ostacolarla in tutti i modi. Così, mentre la partenza per Seattle si avvicina, per Tessa è arrivato il momento di fare una scelta e affrontare la più dolorosa delle domande: Hardin sarà mai in grado di cambiare per lei? Tessa sa che lui la ama e farà di tutto per proteggerla, ma c'è una bella differenza tra non poter vivere senza una persona e amarla. La spirale di gelosia, rabbia e perdono che li lega è esasperante. Eppure Tessa non ha mai provato niente di così intenso per qualcuno, nessun bacio è mai stato così eccitante né un'attrazione così irrefrenabile. L'amore finora è bastato per tenerli insieme. Ma il bisogno che provano l'uno per l'altra sarà più forte di tutti gli ostacoli?

http://3.bp.blogspot.com/-Xi77kWxBnKY/VbFHNFbzECI/AAAAAAAACS0/uCL0h6CXC44/s1600/After%2B3%2BCome%2Bmondi%2Blontani%2B-%2BAnna%2BTodd.jpg

Zannoner, Paola Un giorno ci incontriamo

Sara frequenta la scuola alberghiera, vive in un piccolo centro e ama i social network. Come molti suoi coetanei, affida alla rete le speranze, i sogni, ma anche le proprie insicurezze relazionali. Nonostante le webcam e skype diano agli amici una parvenza di realtà, "un giorno ci incontriamo" è il leitmotiv dei rapporti a distanza, che Sara fatica a concretizzare. Sulla fanpage di un romanzo fantasy che sta leggendo, Sara chatta con chi condivide quella stessa passione. È così che conosce Ivan. "Ci parliamo sempre, ormai ci conosciamo benissimo, e siamo innamorati!", racconta entusiasta ai genitori esterrefatti. L'amore online rimane a lungo un amore virtuale. Finché un giorno qualcosa cambia. Una storia che rivela anche i lati oscuri dei social - i finti profili personali, il timore di adescamenti - ma che regala ai lettori un finale romantico.

 http://2.bp.blogspot.com/-I5c431Pf-7k/VfalAoSIjNI/AAAAAAAABR0/Ndc_H6msB1o/s1600/GIORNO%2BCI%2BINCONTRIAMO%2B72.jpg  
Ragazzi  

Carrier, Isabelle La forma si trasforma...Prima era adesso è

Prima era un rettangolo. Tira la linguetta e... Che cosa succede? Adesso è un letto! Un libro divertente ed educativo al tempo stesso, dove il bambino avrà modo di familiarizzare con le forme più comuni presenti nel mondo che lo circonda.

 http://www.edizionidelborgo.it/images/articoli/00561/LA-FORMA-SI-TRASFORMA-02.jpg  

De Mari, Silvana Hania. Il cavaliere di luce

L'oscuro signore decide di dannare l'umanità e concepisce un figlio nel ventre di una donna: ma è una trappola. Infatti, qualsiasi cosa gli uomini faranno per opporsi al maleficio li dannerà, perché, se lo assassineranno, nell'uccidere un bambino perderanno l'anima, se gli permetteranno di crescere, ne subiranno i malefici. Solo Haxen, la donna prescelta dal signore oscuro per concepire la sua demoniaca discendenza, figlia di re e cresciuta con i valori della cavalleria tramandati dal padre attraverso la narrazione delle gesta del cavaliere di luce, capisce l'inganno e decide di risparmiare e proteggere il bambino, che scoprirà essere una femmina. La proteggerà dalla vendetta degli uomini, e difenderà gli uomini dal suo potere oscuro, portandola lontano, nel deserto. La bambina, Hania, è una creatura che non sorride mai, non parla, e di cui la stessa madre ha inizialmente paura. Per metà, però, quella bambina è umana. E alla fine la bambina sceglie. Chiunque può fare la scelta giusta, qualsiasi cosa ci sia nella sua storia. Noi siamo le nostre scelte.

http://alessandria.bookrepublic.it/api/books/9788809813106/cover
 

Dodd, Emma Noi due...

Per questa piccola lontra ogni giorno trascorso con la mamma è un giorno speciale proprio perché sono insieme.

 http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=B&f=110&e=9788867221684  

Gatti, Alessandro Albion. Le tre isole (vol.2)

All'Accademia di Magia di Stormwall la giovane Ysall studia per diventare la prima Maga nella storia. La vita all'Accademia non è facile per lei, una ragazza sola in mezzo a tanti Apprendisti Maghi maschi, soprattutto quando scopre di possedere un potere unico e straordinario: la capacità di controllare il solo elemento in natura ritenuto ingovernabile dagli uomini, il fuoco. D'altra parte il Venerabile Ansel, il Veggente di Stormwall che da oltre cinquant'anni vive come un eremita nella Torre del Corno, ha predetto per Ysall un destino speciale; così, quando un giorno ricompare nei corridoi della scuola, tutti pensano che sia venuto per lei. Nessuno sospetta che dietro il ritorno di Ansel si nascondano invece terribili presagi: il destino di Caledonya è in pericolo, minacciato dai piani oscuri di Albion, e tra le mura di Stormwall qualcuno sta tramando per sconfiggere la magia che da secoli veglia sulla pace.

 http://2.bp.blogspot.com/-eepIz2NLG_o/VeymfaOV3CI/AAAAAAAAKiE/zwh5k1x2W94/s1600/9788804650898-le-tre-isole-2.-albion.jpg  

Gatti, Alessandro Cinque carciofi contro il crimine

L'avventura calcistica del Real Carciofo giunge al termine, ma Bibo e i suoi amici non hanno tempo di annoiarsi, perché si trovano coinvolti in una faccenda alquanto misteriosa. E cosi non resta loro che trasformarsi da sgangherati calciatori in ancor più sgangherati detective!

http://static.lafeltrinelli.it/static/frontside/xxl/744/6346744_649434.jpg
 

Leifsson, Thorarinn La folla biblioteca di nonna Huld

Albertína ha undici anni, e vive con i suoi genitori nel nuovissimo complesso residenziale La Gabbia Dorata, in un appartamento senza libri, perché la lettura è considerata dannosa per i bambini e da tempo è stata bandita ogni forma di parola scritta e di informazione. Il suo unico rifugio è il bagno, dove può leggere cose interessanti come "balsamo nutriente per capelli" e "una pastiglia due volte al giorno". La città intorno a lei è ostile e deserta, le gru dei cantieri incombono ovunque e i suoi genitori sono sempre tristi e preoccupati per le continue visite di un rappresentante della perfida Banca Aurea, detentrice del mutuo stipulato per l'acquisto di quel terribile appartamento. Anche a scuola, nell'Istituto Cimici, le cose non vanno molto meglio, visto che gli studenti devono calcolare rate e interessi tutto il giorno. Ma poi, un giorno, nell'asettica Gabbia Dorata arriva la trisavola di Albertína, la bizzarra Nonna Huld, con la sua sterminata, polverosa e interessantissima biblioteca e ha inizio la più straordinaria delle avventure per salvare il mondo dalla cattiveria e dall'ignoranza...

 http://alessandria.bookrepublic.it/api/books/9788869185151/cover  

Mets, Alan Draghetto

Bernard è un draghetto molto sveglio che ha un bel nome e che segna tanti gol a calcio. Ma dato che è il più piccolo della sua classe, Marcel, un bulletto geloso, se ne approfitta per dargli fastidio e prendersi gioco di lui davanti alle ragazze. Tra offese e scazzottate, occhi pesti e ripicche, questa storia rischia di finire proprio male! Perfino il conforto della sua mamma sembra ritorcersi contro i piccolo Bernard, e le sue dolci parole si trasformano in prese di giro sulla bocca dei compagni. È tempo di mettere in chiaro le cose. Forza Bernard!

 http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=B&f=170&x=0&e=9788867992188  

Ohlsson, Kristina Bambini di cristallo

A Billie non piace affatto la nuova casa in cui si è trasferita con sua madre. Mobili tarlati e oggetti polverosi, resti spettrali dei precedenti inquilini, riempiono la vecchia abitazione, la vernice si scrosta dai muri e ovunque c'è un odore particolare, come se nessuno la abitasse da parecchio tempo. Ma non solo: strane cose accadono, specialmente di notte, quando tutti dormono. Tutti tranne Billie che, con gli occhi sbarrati nell'oscurità, sente con crescente terrore inquietanti rumori sul tetto, e movimenti misteriosi che provengono dal piano di sotto. I vicini e la comunità locale stanno nascondendo qualcosa, un segreto sull'edificio e sul suo passato. Quando appaiono dal nulla due misteriose statuette di cristallo il mistero si infittisce, ma la madre di Billie pensa che si tratti solo di fantasie della figlia e del suo nuovo amico Aladdin. Così i due ragazzi si troveranno a fare i conti da soli con la tragica storia della casa...

 http://2.bp.blogspot.com/-l51MP_oqQ_U/VfFAT2BjcJI/AAAAAAAADvA/miaLH_LAs8s/s1600/10-9.jpg  

Pellegrini, Veronica Ruspe e trattori

Fotografie grandi, tanti disegni coloratissimi e spiegazioni semplici ed efficaci da scoprire alzando la pagina a finestra, questi sono i libri per la primissima divulgazione. Un nuovo titolo tutto dedicato ai bambini curiosi che vogliono sapere come funzionano e a che cosa servono le grandi macchine, in campagna e in città: ruspe, trattori e altri macchinari li stanno già aspettando!

 http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=B&f=170&x=0&e=9788809809864  

Porciatti, Gianna Le macchine

Un libro per i piccoli che iniziano ad osservare il mondo. Tante foto e illustrazioni per scoprire: la bicicletta, la motocicletta, l'automobile, l'autobus, il treno, il camion dei pompieri, il trattore, la ruspa, l'aeroplano, l'elicottero, la nave. Un volume con grandi finestrelle
 http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=B&f=170&x=0&e=9788809809857  

Portis, Antoinette Aspetta

Una mamma esce di casa con il suo bambino, ha tante cose da fare, e deve attraversare di fretta tutta la città. Presto! Ma, aspetta!, quante cose si possono incrociare lungo la strada: un bassotto da accarezzare, una farfalla che vola via, e com'è bella la pioggia che scende sul viso... La mamma è proprio di corsa, ma quando capita qualcosa di molto speciale, è importante sapersi fermare, e aspettare.

 http://www.castoro-on-line.it/wp-content/uploads/2015/07/Aspetta_cover.jpg  

Robson, Kirsteen Lo zoo. Aguzza la vista!

Tanti animali e oggetti diversi da cercare e contare nelle 25 scenette coloratissime di questo robusto libro.

http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=B&f=170&x=0&e=9781474904407

Salvi, Manuela Nei panni di Zaff

"... Ma Zaff, tu 6 maschio! Puoi fare il re, il principe, il meccanico, l'ingegnere, il maresciallo dei carabinieri... ma la principessa proprio no!" L'autrice e l'illustratrice affrontano con i più piccoli, in un albo pieno di divertimento e di colore, un tema assai delicato: quello dell'identità sessuale e della discriminazione cui spesso vengono fatti oggetto i bambini che si trovano bene "nei panni dell'altro" piuttosto che in quelli canonici attribuiti al proprio sesso. Avviene infatti molto spesso che il maschietto voglia vestirsi da bambina e giochi con le bambole sognando di fare la ballerina o che la bimba voglia vestirsi da maschio e sogni di fare il calciatore. Altrettanto spesso avviene che, soprattutto nei confronti del maschietto, da un lato si creino tra i bambini situazioni di canzonature e di emarginazione, dall'altro, negli adulti, sensazioni di imbarazzo se non di allarme che rischiano di intervenire grossolanamente nella libertà di espressione di cui i bambini hanno bisogno per riconoscersi e accettarsi. Questo libro da un lato vuole parlare con i bambini della libera esplorazione della propria identità e del rispetto di quella dei compagni, dall'altro è un messaggio per gli adulti perché ne accompagnino la crescita senza ansia e senza atteggiamenti di controllo o, peggio, di emarginazione.

http://www.giunti.it/media/87594t-58JKZTN7.jpg  

Stilton, Geronimo Inizia la sfilata...figuraccia assicurata

Nel villaggio preistorico di Pietropolis, vive Geronimo Stiltonùt, un roditore dalla pelliccia arruffata e dall'aria intellettuale. Con lui e con i suoi preistorici amici vivrete esilaranti avventure alle prese con dinosauri pigri e pasticcioni, ma anche temibili tigri dai denti a sciabola! Inizia la sfilata... Figuraccia assicurata. Orlato cucifilo, lo stilista più famoso dell'età della pietra, ha organizzato una grande sfilata di moda preistorica. Tra ago, filo, prove d'abito e scivoloni in passerella, Geronimo Stiltonùt si improvvisa sarto e indossatore... Per aiutare i suoi amici!

http://ecx.images-amazon.com/images/I/51gRxqSejfL._SX380_BO1,204,203,200_.jpg  
ATTIVITA' IN BIBLIOTECA
 
Libri a merenda -
Letture ad alta voce per bambini da 3 a 7 anni

Da ottobre 2015 a marzo 2016
tutti gli ultimi martedì del mese alle 17

a cura dei lettori volontari della biblioteca
manifesto libri a merenda.jpg
Books at tea time. Letture in inglese per tutti

Da ottobre 2015 a marzo 2016
tutti gli ultimi giovedì del mese alle 17

a cura dei lettori volontari della biblioteca
manifesto books at tea time.jpg
Ti ricordiamo che il catalogo della Biblioteca di Valdagno e quelli del sistema bibliotecario di Vicenza sono consultabili all'indirizzo http://opac.zetesisnet.it/zetesis

Da questo sito potrai gestire autonomamente tutta una serie di operazioni online, da qualsiasi computer connesso ad internet (da casa o altrove) e da tutte le postazioni al pubblico presenti nella Biblioteca