Strumenti personali
Cerca in Biblioteca civica Villa Valle
Notizie
Eventi
 
Azioni sul documento

...dalla biblioteca per te! novità 15-2015

Tu sei qui: HomeNotizie...dalla Biblioteca per te! 2015fatti 2015...dalla biblioteca per te! novità 15-2015

Adulti

Busquets, Milena Passerà anche questa

Bianca è una donna indomabile: quarant'anni, allergica alle convenzioni, si affida solo all'istinto di sopravvivenza per scegliere le strade della propria vita. Si è sposata due volte e due volte ha abbandonato questi tentativi di normalità diventati gabbie troppo strette. Possiede un'esuberanza infantile e sfrontata che la rende complice dei suoi due figli. Il sesso è, il migliore anestetico che conosca contro i dolori dell'esistenza, compreso quello recente per la perdita della madre. E che diventa ancora più necessario nei giorni del lutto, in cui passa dal letto dell'ex marito alle stanze d'albergo che divide con il nuovo amante. L'irruenza del primo e la trasgressione adolescenziale che vive con il secondo, però, la lasciano smarrita. La villa di famiglia a Cadaqués, un villaggio di pescatori in Costa Brava, le appare allora come l'unico rifugio sicuro in cui portare i figli, due amiche e i due ex mariti e dove incontrare di nascosto l'amante. Ma sono giorni che scivolano senza un centro, in cui Bianca vive in balia di quel che la circonda. Fino a quando il candore di Cadaqués di notte sulla riva del mare argentato, una vecchia canzone argentina che parla di un passato sconosciuto e il nitore della costa al mattino, le sveleranno un nuovo inizio.

Passerà anche questa

Cooper, Glenn La porta delle tenebre. Dannati

La speranza è durata poco più di un battito di ciglia. La speranza di potere, un giorno, dimenticare il cielo plumbeo e l'atmosfera opprimente dell'Oltre. La speranza di essersi lasciati per sempre alle spalle il mondo dove sono confinati tutti i malvagi vissuti sulla Terra dall'inizio dei tempi. Invece, non appena si rendono conto di avercela fatta, di essere nuovamente a casa, John Camp ed Emily Loughty sono costretti ad affrontare una realtà agghiacciante. L'incubo non è finito. Come previsto, l'avvio dell'acceleratore di particelle ha aperto il varco grazie al quale John ed Emily si sono ritrovati nel laboratorio di Dartford, in Inghilterra, ma allo stesso tempo ha inghiottito un numero imprecisato d'innocenti. Tra cui ci sono anche la sorella e i nipotini di Emily. Lei quindi non ha scelta: per salvarli, deve attraversare ancora una volta la Porta delle Tenebre e tornare all'Inferno. E mentre a Londra c'è chi è determinato a smascherare le menzogne del governo su quanto sta accadendo a Dartford, Emily e John si preparano con una squadra di recupero ad affrontare un viaggio ancor più pericoloso e ricco d'insidie del precedente. Un viaggio durante il quale incontreranno nuovi, terribili nemici, e stringeranno alleanze con coloro che li hanno aiutati a sopravvivere all'Inferno. Ma ci si può veramente fidare di chi, in vita, ha ceduto alle seduzioni del Male ed è da secoli relegato nella terra dei Dannati?

 La porta delle tenebre

Cussler, Clive Sepolcro

Sam e Remi Fargo, cacciatori di tesori del terzo millennio, si trovano al largo della Louisiana, impegnati nell'esplorazione di alcuni villaggi indigeni sommersi. La passione per i misteri dell'antichità e la capacità di riportare alla luce preziosi reperti hanno diffuso nel mondo la loro fama. E forse è proprio per questo che non sono soli: qualcuno li segue e li intralcia, sabotando le loro attrezzature. Prima che possano scoprire altro, una telefonata li costringe ad allontanarsi: è il loro nemico Albrecht Fischer, professore di archeologia classica, che afferma di aver fatto un importante rinvenimento e di avere bisogno di loro. Fin qui, niente di strano. Stranissimo, invece, quello che i Fargo scoprono quando lo incontrano, in un sito di scavi top secret. Perché c'è di mezzo uno dei più celebri e inestimabili tesori di tutti i tempi: la tomba segreta di Attila, che secondo la leggenda contiene una fortuna in oro e gioielli. Poco dopo il loro incontro, il professore viene rapito. Chi poteva sapere della sua scoperta? E chi c'è dietro il sequestro? I Fargo si mettono sulle sue tracce, ritrovandosi ben presto alla ricerca del sepolcro dell'unno, in un lungo viaggio che li porterà dall'Ungheria all'Italia, passando per la Francia, la Russia e il Kazakistan e che li costringerà ad affrontare criminali e cacciatori di tesori senza scrupoli. Un'adrenalinica caccia al tesoro sta per cominciare...

Sepolcro

Deaver, Jeffery Solitude Creek

Al Solitude Creek sta per iniziare un concerto rock. Le luci si abbassano, la batteria dà il tempo. Un paio di canzoni, e qualcosa non va. Nel piccolo locale affollato si addensa del fumo, e non c'è tempo di chiedersi cosa stia succedendo. La gente balza in piedi rovesciando sgabelli e tavoli, corre, cade, si ammassa alle uscite di sicurezza. Trovandole chiuse. Bloccate. Non tutti ne usciranno vivi. Siamo a Monterey, nella calda California centrale affacciata sull'oceano: l'assassino indossa gemelli Tiffany e scarpe Vuitton, è millimetrico nella sua ossessione, feroce nella lucidità, e si diverte a scatenare con freddezza l'inferno. Sceglie un luogo, pianifica nei dettagli l'attacco, si apposta: quello che vuole è stare a guardare le persone prese in trappola, vederle soccombere, come animali, all'istinto di sopravvivenza. Più nessuno d'ora in poi, che sia dentro un cinema, o in un ristorante, o nello spazio angusto della cabina di un ascensore, può ritenersi al sicuro. Ecco il nuovo caso del detective Kathryn Dance: una letale partita a scacchi che non consente la minima distrazione. Un impegno arduo, proprio ora che la donna è stata sospesa da un incarico importante, è alle prese con due figli adolescenti e le faccende del cuore sono sempre più impellenti.

 Solitude Creek

Faber, Michel  Il libro delle cose nuove e strane

Tutto ha inizio quando Peter Leigh, un devoto uomo di fede, viene chiamato a compiere la missione di una vita, una missione che lo porterà a galassie di distanza dalla sua amata moglie, Beatrice, in territori forse ostili. Peter non può sottrarsi e parte. Ma a poco a poco si immerge nei misteri di un ambiente nuovo e incredibile, governato da un'enigmatica organizzazione conosciuta solo come USTC. Il suo lavoro Io porta a contatto con la popolazione nativa, apparentemente amichevole, alle prese con una pericolosa epidemia e ansiosa di ricevere gli insegnamenti di Peter - la sua Bibbia è il loro "libro delle cose nuove e strane". Con sua moglie Peter intrattiene una fitta corrispondenza, ma le lettere di Beatrice all'improvviso si fanno sempre più disperate e Peter ne rimane scosso: tifoni e terremoti devastano interi paesi sulla Terra e i governi sono in bilico. La fede di Bea, un tempo faro delle loro esistenze, inizia a vacillare. La lontananza che separa i due amanti, misurata in distanze siderali, e agli estremi della quale ci sono un mondo appena scoperto e un altro ormai al collasso, minaccia di diventare una voragine incolmabile e sempre più profonda: mentre Peter cerca di conciliare i bisogni della sua congregazione con i desideri del suo strano datore di lavoro, Bea lotta per sopravvivere. Le prove che affrontano Bea e Peter mettono a nudo la loro fede, il loro amore, le loro responsabilità.

 Il libro delle cose nuove e strane

Hill, Melissa Ti prego perdonami

Chi non ha mai sognato di saltare sul primo aereo e lasciarsi tutto alle spalle? Leonie, capelli rossi e cuore irlandese, l’ha appena fatto. Se ne è andata da Dublino mandando a monte il matrimonio, ed è volata nell’incantevole e libera San Francisco dei cable car, delle otarie che prendono il sole sul molo, dei cieli azzurrissimi e frizzanti, per provare a iniziare da capo in un luogo dove nessuno sa chi è, né conosce il suo segreto. Ma ad aspettare Leonie c’è una storia misteriosa, racchiusa in un cofanetto di legno che trova per caso nella casetta in stile vittoriano con vista sul Golden Gate che ha preso in affitto. Il cofanetto è pieno di lettere d’amore, tutte indirizzate a una certa Helena, e tutte si chiudono con un’identica frase: ti prego, perdonami. Chi è quest’uomo così gentile, dolce e disperato che le firma? E perché le lettere sono ancora lì, dimenticate? Commossa dalle parole toccanti e vere che si ritrova a leggere, Leonie si imbarca nell’impossibile tentativo di rintracciare la destinataria di un amore passato. E, forse, ricostruendo la storia d’amore di due sconosciuti riuscirà a fare i conti con la propria.

Ti prego perdonami

Hoover, Colleen Tutto ciò che sappiamo di noi due

La poesia ha insegnato a Will e Layken ad amarsi, per stare insieme hanno dovuto superare ostacoli che sembravano insormontabili, hanno dimostrato al mondo che quando si è uniti si può affrontare ogni difficoltà e riemergere più forti e determinati di prima. La vita li ha messi di fronte a enormi responsabilità: sono giovanissimi, ma devono prendersi cura dei fratellini, cercando allo stesso tempo di ritagliarsi un piccolo spazio dedicato soltanto a loro due. Ma un giorno, all'improvviso, il passato di Will torna a bussare alla porta, e lui, per non turbare il difficile idillio con Layken, decide di tenerla all'oscuro di tutto. Ma lei lo scoprirà lo stesso, e sarà costretta a chiedersi su cosa si fonda davvero il loro rapporto, arrivando addirittura a mettere in dubbio la sincerità dei sentimenti di Will. La loro storia è a rischio, devono decidere se lottare per un futuro insieme o se rassegnarsi a stare lontani. Fin dove sarà disposto a spingersi Will per dimostrare a Layken che il suo amore durerà per sempre? La sua risposta cambierà non solo la loro vita, ma quella di tutte le persone che li circondano.

Tutto ciò che sappiamo di noi due

Matino, Umberto Tutto è notte nera

"A ogni curva i fari dell'auto spazzavano la costa del monte e illuminavano gli alberi di un bosco ormai spoglio. I tronchi, colpiti dalla luce, apparivano d'improvviso nella notte simili a neri feticci, mentre le ruote schizzavano tutt'intorno manciate di fango." In una notte di pioggia, in mezzo a cupe colline, un automobilista s'imbatte per caso in un efferato delitto. La vittima è una ragazza sconosciuta che in punto di morte gli consegna una busta piena di antichi documenti: "Scappa, scappa" sono le sue ultime parole. I carabinieri, allertati da una telefonata anonima, giungono lassù dopo pochi minuti ma trovano soltanto il suo corpo senza vita: l'involontario testimone si è nel frattempo volatilizzato. Inizia così l'intricata indagine del maresciallo Piconese, tesa innanzitutto a scoprire l'identità della ragazza e che ben presto s'indirizza verso una strana comunità insediata sulla cima di un colle selvoso che sorge li vicino. Anche il cronista del quotidiano locale, affiancato da alcuni improbabili colla-boratori, comincia una propria indagine partendo, invece, dal misterioso enigma rinvenuto fra i documenti della vittima. Alla fine le due indagini tenderanno fatalmente a convergere e la soluzione del delitto verrà trovata, con un finale a sorpresa, in una vicenda che si credeva ormai cancellata dalla memoria della gente e dalle pagine dei libri di storia.

Tutto è notte nera

Moyes, Jojo Un weekend da sogno

Nell vive in una piccola cittadina dell'Inghilterra e, a ventisei anni, non è mai stata a Parigi. In effetti non ama l'avventura e non ha viaggiato molto, ma il suo sogno sarebbe quello di passare un weekend con Pete, il suo ragazzo, nella capitale francese. Dato che lui non fa il primo passo, Nell pensa bene di organizzare tutto lei... Peccato che al momento di salire sul treno Pete non si presenti in stazione e lei parta da sola, triste e malinconica, convinta che la sua vita sia un vero disastro. Ma si sa, la vita riserva anche delle belle sorprese e, dopo un arrivo piuttosto traumatico, il weekend di Nell si trasforma inaspettatamente nelle quarantotto ore più belle della sua vita...

Un weekend da sogno

Yoshimoto, Banana Il lago

Chihiro ha perso da poco la madre e sta cercando di rifarsi una vita a Tokyo, lontano dalla cittadina di provincia a cui la legano brutti ricordi. Nakajima è tormentato da un passato misterioso che gli impedisce di vivere fino in fondo i propri sentimenti. Mino e Chii vivono in una casa nei pressi di un lago, un luogo fuori dal tempo e dallo spazio. Il lago è uno dei migliori e più sorprendenti romanzi di Banana Yoshimoto, poetico e inquietante, racconta una storia d’amore inusuale, dove il bisogno di affetto e comprensione diventano più importanti dei tradizionali cliché di una relazione.

Il lago

Andrè, Christophe E non dimenticare di essere felice. Esercizi di psicologia positiva

"Non preoccupatevi e cercate di apprezzare ogni momento della vita. Sorridete, anche ora, fate del vostro meglio, e, soprattutto, non dimenticatevi di essere felici." Con questo manuale di psicologia positiva dal taglio molto personale, lo psichiatra Christophe André ci accompagna in un viaggio verso una vita finalmente più piena, sana e saggia. Ricco di storie, esperienze, suggerimenti ed esercizi, "E non dimenticarti di essere felice" racconta come imparare a raggiungere quella felicità di cui abbiamo bisogno e alla quale abbiamo pieno diritto. Certo, la vita a volte è difficile, ma possiamo imparare a provare felicità per il semplice fatto di poter aprire gli occhi sul mondo che ci circonda, anche se in quel preciso momento stiamo affrontando un ostacolo. Persino nelle situazioni più difficili, infatti, esiste uno spazio di movimento verso la serenità, l'importante è imparare a coglierlo.

E non dimenticarti di essere felice. Esercizi di psicologia positiva

Maffei, Claudio Il futuro non si prevede, lo si inventa

Il volume è un invito a godere del viaggio sulla strada della vita, di quel sentimento che, se ben incanalato verso un obiettivo preciso, spinge a creare, a costruire, a inventare. E, ciò che più conta, non è così importante tagliare il traguardo, quanto apprezzare ogni momento, ogni passo del percorso che ha portato fino a quel punto. È questo lo spirito con cui l'autore - uno dei massimi esperti nazionali in comunicazione - si è messo a collezionare sessantasei spunti di riflessione, divertendosi a immaginare il futuro e a crearlo scegliendo con cura i materiali, il necessario e l'accessorio. Ha capito che il futuro non è qualcosa da prevedere. Il futuro è qualcosa da costruire giorno per giorno, pezzo per pezzo, godendosi il viaggio come sulla Route 66, quella stessa Mother Road che gli americani, con il medesimo animo dei pionieri, percorrevano con entusiasmo, con fiducia, con spirito di avventura, alla ricerca della propria realizzazione, all'inseguimento di un sogno per se stessi e per le generazioni a venire. Una strada, insomma, che porti al futuro, e che ci permetta di arrivare alla meta in piena forma, felici di aver compiuto quel lungo viaggio.

Il futuro non si prevede, lo si inventa

Francisco (Jorge Mario Bergoglio) Laudato si’. Lettera enciclica sulla cura della casa comune.

"Laudato si', mi' Signore", cantava san Francesco d'Assisi. In questo bel cantico ci ricordava che la nostra casa comune è anche come una sorella, con la quale condividiamo l'esistenza, e come una madre bella che ci accoglie tra le sue braccia: "Laudato si', mi' Signore, per sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba". Questa sorella protesta per il male che le provochiamo, a causa dell'uso irresponsabile e dell'abuso dei beni che Dio ha posto in lei. Siamo cresciuti pensando che eravamo suoi proprietari e dominatori, autorizzati a saccheggiarla. La violenza che c'è nel cuore umano ferito dal peccato si manifesta anche nei sintomi di malattia che avvertiamo nel suolo, nell'acqua, nell'aria e negli esseri viventi. Per questo, fra i poveri più abbandonati e maltrattati, c'è la nostra oppressa e devastata terra, che "geme e soffre le doglie del parto" (Rm 8,22). Dimentichiamo che noi stessi siamo terra (cfr Gen 2,7). Il nostro stesso corpo è costituito dagli elementi del pianeta, la sua aria è quella che ci dà il respiro e la sua acqua ci vivifica e ristora.

Laudato si'. Lettera enciclica sulla cura della casa comune

Goleman, Daniel La forza del bene. Il messaggio del Dalai Lama per una nuova visione del mondo

Maestro spirituale tra i più ascoltati del nostro tempo, il Dalai Lama non si è mai stancato di promuovere una visione della società radicata in una profonda comprensione della natura umana. Daniel Goleman ha intrapreso insieme a lui un percorso di riflessione sul nostro futuro, affrontando temi come il rispetto universale e la pace, una politica basata sulla consapevolezza e la condivisione, il dialogo tra le religioni e l'importanza della gentilezza e della compassione nei rapporti umani. Queste pagine, che raccolgono tutti i più importanti insegnamenti del maestro tibetano, ci mostrano come questi siano supportati da evidenze empiriche. Ma non solo: ci indicano il modo in cui metterli in pratica attraverso l'esempio di persone che hanno saputo volgere la propria compassione al servizio del bene. Sviluppare un profondo equilibrio interiore, sapere riconoscere e gestire le proprie emozioni, una intelligente educazione sentimentale: sono queste le chiavi della crescita interiore e quindi del progresso umano. "Distogliendoci dalla nostra solita dieta mentale fatta di preoccupazioni, frustrazioni, speranze e timori, la compassione sposta la nostra attenzione su qualcosa di più grande e questo ci motiva, ci dà energia. Anche solo il riuscire a evadere dalla prigione dei nostri piccoli drammi quotidiani porta felicità."

La forza del bene. Il messaggio del Dalai Lama per una nuova visione del mondo

Leonardi, Alice Come fare... tutti i lavori di casa

Per il timore di far male o di non saper fare, ad ogni piccolo bisogno di manutenzione delle mura domestiche ci si rivolge ai professionisti del settore, non considerando che spesso si tratta di interventi di minima difficoltà che potrebbero essere svolti in autonomia con pochi semplici consigli e con grande soddisfazione. Questo manuale è pensato per coloro che non hanno dimestichezza con attrezzi e materiali e desiderano acquisire le conoscenze di base per essere indipendenti nei piccoli lavori quotidiani di manutenzione della casa, nel bricolage e nel riuso e riciclo creativo, fino alla realizzazione di semplici progetti come un mobile, una lampada o un elemento d'arredo.

Come fare... tutti i lavori di casa. Autocostruzione, manutenzione, riuso e riciclo creativo
Giovani Adulti
 

De Velasco, Stefanie

"Latte di tigre" è la storia di Nini e Jameelah, due ragazze di quattordici anni che bevono di nascosto nei bagni della scuola, rubano vestiti nei negozi per puro divertimento e portano calze a rete per provocare i passanti su Ku'Damm. È la storia di un quartiere di Berlino poco frequentato dai turisti, di un territorio indefinito e di una stazione abbandonata della metropolitana. Qui si trovano persone di tutte le nazionalità, spesso le migliori, a volte le peggiori. È la storia di un crimine commesso per onore che finirà per distruggere qualsiasi cosa. È la storia di giovani disincantati che cercano tra droga, sesso e alcol uno stordimento che gli permetta di affrontare la realtà. La storia dell'amicizia tra due ragazze che, in una sera d'estate, esplode in mille pezzi...

Latte di tigre

Iuorio, Laura Sono ancora qui

Diciassette anni e una brutta esperienza alle spalle, Alice si trasferisce a Milano, ospite del padre divorziato, per fuggire dal proprio passato. Grazie all'aiuto della timida compagna di banco, Fiorella, e al fortuito incontro con il simpatico e affascinante Luca, la ragazza sembra ritrovare la propria serenità e forse anche l'amore. Tuttavia, anche nella nuova scuola vige la regola del "gruppo giusto" da frequentare per non essere tagliati fuori dalla vita sociale, ed è necessario imparare a destreggiarsi in una classe spaccata a metà da sotterranee correnti di invidia, rivalità, distorti equilibri e complicate alleanze. La crudeltà del branco non lascia speranza a chi decide volontariamente di non farne parte, e Alice viene catapultata di nuovo nell'incubo del passato, fatto di aggressioni verbali e cyberbullismo. Riuscirà, questa volta, a trovare il coraggio di reagire?

Sono ancora qui

Le Guin, Ursula K. Agata e pietra nera

Può esistere una vera amicizia fra un ragazzo e una ragazza alle soglie dell'età adulta? Se esiste, è un dono raro, semplice e puro come la luce del sole che si rifrange attraverso una pietra d'agata raccolta sulla spiaggia in un giorno d'esaltante felicità. Ma è un dono che - come capita a Owen, il giovane futuro scienziato, e a Natalie, decisa a trovare un suo personale e ardito linguaggio nella musica - può anche chiedere di rischiare il proprio destino, e perfino la vita, prima di mutarsi in una più alta e compiuta espressione del rapporto d'amore. Il trapasso, delicato e sconvolgente, da un'esaltante amicizia fra Owen e Natalie, due giovani egualmente e diversamente soli, a un amore intensamente autentico e ricco di promesse e di significato, è narrato in forma di diario, con sorprendente capacità d'immedesimazione nelle profonde crisi dell'adolescenza.

Agata e pietra nera

Moran, Caitlin Come diventare una ragazza

Cosa fa un'adolescente quando scopre che gli insegnamenti dei genitori sono insufficienti per affrontare la vita? È il 1990. Johanna Morrigan ha 14 anni, un padre strampalato, eterno aspirante star del rock, una madre paziente e remissiva, un fratello maggiore e un fratellino, Lupin, dagli occhi grandi "come due pianeti blu che ruotano nella galassia del suo cranio". Un giorno, dopo l'ennesima delusione suscitata da una promessa di futuro che entra dalla porta ed esce con disinvoltura dalla finestra, Johanna Morrigan dice basta! Decide di cambiare tutto e trasformarsi in Dolly Wilde, di lasciare Wolverhampton e intraprendere una nuova vita, fatta di avventura, sesso, letture erotiche, musica. Dolly Wilde è un'eroina gotica, con la parlantina sciolta, senza alcuna inibizione, alla conquista del piacere, degli uomini, di Londra. Sarà lei, Dolly, a salvare la sua famiglia sempre più in affanno economico, come Jo in Piccole donne, o come le sorelle Bronté (senza pensare minimamente di morire giovane). Ma cosa succede quando Johanna realizza che Dolly, il personaggio che lei stessa ha costruito pezzo per pezzo, ha un enorme difetto? Dopotutto, una scatola di dischi, molto sesso, e una testa piena di libri possono bastare per diventare una ragazza?

Come diventare una ragazza
Ragazzi  

Baccelliere, Anna Un gioco segretissimo

Simona ha una bisnonna davvero speciale, così buffa, simpatica e giocherellona che sembra una bambina. Simona si diverte un sacco con lei perché insieme raccolgono le margherite, fanno un sacco di giochi e poi qualche volta, di nascosto, vanno a rubare i biscotti dalla credenza. Ma nessuno sa del loro gioco segretissimo, solo loro due!

Un gioco segretissimo

Collet, Geraldine 1,2,3, cacca!

Un libro per imparare a contare fino a 10 con gli animali e le loro... cacche!

1, 2, 3... cacca!

Dubuc, Marianne Cappuccetto e il viaggio in autobus

Oggi Clara prende l'autobus. Il viaggio fino alla sua destinazione si rivelerà molto divertente! Ne avrà di cose da raccontare...!

Cappuccetto e il viaggio in autobus

Masella, Maria Beatrice Io sono io

Il pronome personale “io” chi indica? Il testo esplora, bambini e genitori insieme, quel momento delicato in cui il bambino, tra i 2 e i 3 anni, dice “io” ma al tempo stesso chiede/indica “noi”. La costruzione dell'identità è un processo che si evolve per tutto l'arco della vita e arriva da molto lontano. Nelle prime relazioni d'affetto il bambino si riconosce, conosce e si forma. Dall'incontro con l'altro nasce la persona e la famiglia ha un ruolo importante nel sostenere questo processo. Io sono io è un libro per bambini e bambine, e per gli adulti che amano stare accanto a loro. Il papà e la mamma, la zia e lo zio, i nonni ancora prima, e dopo gli amici e i compagni di scuola, senza dimenticare gli animali, formano gli strati di una montagna che diventa solido sostegno per la crescita e l’equilibro. Si possono fare molte cose con i bambini e le bambine i grandi, ma la cosa più importante è stare insieme, perché è dalla relazione significativa che nasce l'essere umano. Suggerisce di ricordarsi che “io sono io”, ma che allo stesso tempo “io sono tutto”. Le illustrazioni (di Jacobo Muniz) seguono questa intuizione con un “pezzetto” dell’altro che resta nel bimbo dopo ogni incontro: le scarpe, i calzini, il cappellino, una lente, un fiore, una stella. Tanti tasselli colorati che arricchiscono e fanno crescere…

Io sono io

Luionni, Leo E’ mio!

In mezzo al Laghetto dell'Arcobaleno, c'era un isolotto. Le sue spiagge erano piene di sassi lisci come uova, e fiori e felci coprivano le alture. Sull'isolotto vivevano tre rane, Gianni, Piero e Lidia. Benché fossero fratelli litigavano dall'alba al tramonto. Un bel giorno però un grosso rospo sbucò dai cespugli...

È mio!

Solminihac, Olivier : de La zattera

Eccoci finalmente al mare, e su una spiaggia con le dune, lontano dalla ressa degli ombrelloni e dei lettini! Non ci resta che metterci in costume, stendere il telo, indossare il salvagente e buttarci tra le onde. Peccato che tutto -proprio tutto, anche il secchiello e la paletta- sia rimasto a casa. Michao ha dimenticato di metterli nel bagagliaio! E adesso che facciamo? Nessuna paura. Non mancano le alghe, né le conchiglie, e neppure pezzetti di legno… tutto l’occorrente per mettere in cantiere una piccola zattera. E il varo non potrà che essere trionfale.

La zattera

Altieri, Fabrizio Come sopravvissi alla prima media

Che cosa c'è dopo le elementari? La terribile scoperta che la scuola non finisce lì, che dopo le elementari ci sono le medie, per Ivan è un fulmine a ciel sereno. E così il ragazzo, passata l'estate, si ritrova nella nuova scuola a dover affrontare ogni giorno un branco di feroci "maestre uomini". Inoltre gli tocca dividere il banco con l'appiccicoso torsolo e tenere testa al bullo più imbarazzante di tutta la scuola che, guarda caso, si trova proprio nella sua classe. Ma quando Ivan si convince che peggio di così non possa andare, ecco che arriva l'ape regina, e per sopravviverle bisognerà far fronte comune...

Come sopravvissi alla prima media

Naoura, Salh Roba da Matti

Matti ha 11 anni e un grande desiderio: trascorrere le vacanze nel paese natale di suo padre, la Finlandia, dove non è mai stato. Sembra impossibile ma con una bugia enorme, grossa come una casa, riesce a convincere i genitori a partire. Le bugie però, come dice lo zio Kurt, crescono più veloci dei bambù e alla fine diventano pericolosissime. Solo un miracolo li potrà salvare... Che roba, ragazzi, roba da Matti!!!

Roba da Matti

Vaccarino, Lucia Doppia indagine per Emily. Me, mum & mistery. Vol. 9

Quando il signor Parson viene ritrovato nei boschi intorno a Blossom Creek ucciso da un colpo di fucile, la polizia non ha dubbi: deve essersi trattato di un incidente di caccia! Emily non ne è così certa, ma l'ispettore Mulberry è deciso a tenere l'Agenzia Wright fuori dalle indagini. Il mistero bussa comunque alla porta di Emily e Linda, nelle vesti di uno sconosciuto che avanza la più incredibile delle richieste: indagare... su di lui! L'uomo infatti ha perso la memoria, ma è certo che gli sia successo qualcosa di grave, e l'unico indizio è una valigia scomparsa...

Doppia indagine per Emily. Me, mum & mistery. Vol. 9

Cognolato, Luca Spartaco, schiavo ribelle

Il volume racconta un "grandissimo", con la voce di un autore e la mano di un illustratore. Le ultime pagine del volume offrono una brevissima appendice con i luoghi o le opere legati al personaggio e sopravvissuti fino a noi: in questo modo, se e quando vorrà, il lettore potrà ripercorrere le tracce del suo beniamino, scoprendolo ancora più vicino. Perché a essere grandissimi si comincia da piccoli! Spartaco è nato per essere libero, non per combattere in un'arena e divertire i romani. Partendo dal Vesuvio, guiderà la più grande rivolta di schiavi dell'antichità, per la sua libertà e per gli occhi di una bellissima donna. E Roma tremerà.

Spartaco, schiavo ribelle

Morosinotto, Davide Mozart, genio della musica

nullPerché a essere grandissimi si comincia da piccoli! Wolfgang Amadeus Mozart fu uno dei più grandi compositori di ogni tempo. Ecco la storia di come la musica lo conquistò subito. Perché in realtà fu lui, Mozart, a conquistare la musica.

Mozart, genio della musica
ATTIVITA' IN BIBLIOTECA
 
http://www.comune.valdagno.vi.it/eventi/biblioteca-civica-villa-valle/eventi/concorso-premio-campiello-1 Finalisti premio campiello 2015
http://www.comune.valdagno.vi.it/eventi/biblioteca-civica-villa-valle/eventi/bibliotech logo biblioTECH.jpg
http://www.comune.valdagno.vi.it/eventi/biblioteca-civica-villa-valle/notizie/tipi-da-spiaggia tipi da spiaggia.jpg
http://www.comune.valdagno.vi.it/eventi/biblioteca-civica-villa-valle/eventi/concorso-io-segno-tu-disegni-1 immagine.jpg
http://www.comune.valdagno.vi.it/eventi/biblioteca-civica-villa-valle/eventi/conversazioni-con-il-drago


Conversazioni con il drago

Due incontri rivolti agli appassionati di fantasy

Ti ricordiamo che il catalogo della Biblioteca di Valdagno e quelli del sistema bibliotecario di Vicenza sono consultabili all'indirizzo http://opac.zetesisnet.it/zetesis

Da questo sito potrai gestire autonomamente tutta una serie di operazioni online, da qualsiasi computer connesso ad internet (da casa o altrove) e da tutte le postazioni al pubblico presenti nella Biblioteca