Cerca in Biblioteca civica Villa Valle

Consultazione e prestito

Tu sei qui: HomeI serviziConsultazione e prestito

Consultazione in sede
Per la consultazione in sede non ci sono limitazioni. Il bibliotecario è a disposizione per aiutare a trovare il materiale e le informazioni che interessano.

Consultazione di periodici
Le riviste in corso sono 103, di cui alcune in lingua originale: SPEAK UP, TIME, PUNTO Y COMA, DEUSCHT PERFEKT e COURRIER INTERNATIONAL; sono collocate in ordine tematico nel salone centrale, nel quale sono disponibili anche i seguenti quotidiani: Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Il Giornale di Vicenza, La Repubblica, Il  Corriere del Veneto, Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Avvenire, Libero, Il Sole 24 ore, Il Manifesto, La stampa. Tutti i periodici sono consultabili liberamente e gli arretrati archiviati possono essere richiesti al bibliotecario. A questo scopo presso ciascun espositore delle riviste è affisso l’elenco delle stesse, con l’indicazione delle annate disponibili. Dei quotidiani viene conservata copia solamente dell’anno corrente. Le riviste sono ammesse al prestito ad eccezione dell’ultimo numero. Non sono ammessi al prestito i quotidiani e le riviste di Storia Locale.

Iscrizione
Per accedere ai servizi della biblioteca è necessaria l’iscrizione, che è gratuita, presentando un documento di identità ed il codice fiscale. Per i minori di 18 anni è necessaria l’autorizzazione dei genitori, attraverso la compilazione dell’apposito modulo. All’atto dell’iscrizione viene consegnata una tessera, la City card, che è nominativa e quindi non prestabile. La City card permette di accedere anche ad altri servizi del Comune, fra cui l’accesso agli impianti sportivi e il pagamento della mensa. In caso di smarrimento il duplicato costa € 5,00.

Prestito

Non tutti i libri sono ammessi al prestito, sono esclusi infatti i manoscritti, le opere rare e preziose e le opere di consultazione. E’ possibile prendere in prestito 30 volumi per un massimo di 30 giorni ed il prestito è rinnovabile, anche telefonicamente, di altri 30 se il volume non risulta prenotato. I multimediali si prestano in un numero massimo di 10 per 7 giorni (tranne gli audiolibri, il cui prestito è di 30 giorni) e il prestito è rinnovabile. Per le riviste il numero di giorni di prestito è 7, rinnovabili. E’ possibile prendere a prestito un gioco da tavolo per 30 giorni.

Tutti i lettori possono, tramite l’apposito modulo, esprimere dei suggerimenti di acquisto. Verrà loro comunicata la decisione del direttore in merito. Il lettore che non restituisce i documenti nei termini stabiliti viene sospeso dal prestito per lo stesso numero di giorni del ritardo. I libri e i multimediali devono essere conservati con cura, non devono essere sottolineati o danneggiati in alcun modo. Chi danneggia gravemente un libro o un multimediale o lo smarrisce, è tenuto a riacquistarne copia identica. Ti preghiamo di fare presente al Banco dei prestiti un eventuale cambio di residenza, di telefono, ecc…, oppure apportare le modifiche accedendo al catalogo on line http://rbv.biblioteche.it – my discovery— contatti.

Ricorda che per restituire i materiali (ad eccezione dei giochi da tavolo) puoi utilizzare anche il box reso24h, che trovi all’ingresso del Parco di lettura della biblioteca. Il cancello è aperto dalle ore 6 alle ore 20,30, 7 giorni su 7.

Il prestito interbibliotecario è previsto quando la biblioteca non dispone dell’opera richiesta. E’ possibile prenotare il documento, anche da casa, direttamente dal catalogo http://rbv.biblioteche.it. Se l’opera risulta disponibile, perverrà alla nostra biblioteca in linea di massima entro una settimana. Al momento della disponibilità in biblioteca l’utente sarà avvisato e avrà 5 giorni di tempo per ritirare il libro, trascorsi i quali decade la prenotazione.

E’ possibile anche l’interprestito con le biblioteche italiane fuori dalla provincia di Vicenza, i costi della spedizione del materiale sono a carico dell'utente e possono variare dai 3 ai 10 euro.

I libri posseduti dalle reti delle provincie di Padova e Verona possono essere prenotati direttamente dal catalogo online e arriveranno alla biblioteca di destinazione senza costi.

I servizi terminano 5 minuti prima dell''orario di chiusura