Strumenti personali
Cerca in Biblioteca civica Villa Valle
Notizie
Eventi
 
Azioni sul documento

Bookcounseling. La lettura come cura di sè

Tu sei qui: HomeEventiBookcounseling. La lettura come cura di sè

Piccolo corso per accostarsi alla lettura e al libro come strumenti di auto-aiuto e di acquisizione di consapevolezza, anche in situazioni di momentanea difficoltà.

Quando 20/05/2016 18:00 al
27/05/2016 20:00
Nei giorni
  • 20/05/2016
  • 23/05/2016
  • 27/05/2016
Dove Biblioteca Civica Villa Valle
Riferimento
Telefono 0445424532
Aggiungi iCal

 

Il corso si articola in tre incontri di due ore ciascuno: venerdì 20, lunedì 23 e venerdì 27 maggio dalle 18.00 alle 20.00.

Gli incontri affronteranno i seguenti temi:

  • introduzione al counseling biblioterapeutico o bookcounseling
  • il libro e la lettura: perché leggo e come leggo?
  • i manuali di auto-aiuto
  • biografie ed autobiografie: vorrei essere io?
  • l'aforisma, la citazione e la massima filosofica.
 
Docente: Jasminka Grendele, bookcounselor
 
Curriculum: Nata a Köln (Germania) nel 1967, dopo la maturità classica e la laurea a Venezia in studi storici, ha arricchito la propria formazione personale e di studi con il corso triennale presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico Relazionale di Bassano del Grappa, acquisendo il titolo di Counselor Filosofico e Relazionale e l’iscrizione al Registro Italiano dei Counselor di AssoCounseling®.
Inizia il proprio percorso professionale con l’apertura del negozio “Carteria Tassotti”, realizzazione di un progetto di Giorgio Tassotti, titolare delle Grafiche Tassotti e della stessa Carteria.

In seguito, con un passaggio ideale dalla carta al libro, ha lavorato con passione per quattordici anni come bibliotecaria in biblioteche del territorio bassanese, approfondendo tematiche e pratiche di consulenza all’utente (reference) e organizzando percorsi bibliografici e itinerari in biblioteca per adulti e ragazzi.

Da sempre appassionata lettrice, per coltivare e condividere buone pratiche, si dedica con entusiasmo ai progetti dell'Associazione Orizzonti di Carta, creando occasioni di “Pre-Testi” di lettura, di riflessione e di cura del sé.