Cerca in Biblioteca civica Villa Valle

Valdagno città del libro 2011 Premiazione

Tu sei qui: HomeArchivio eventi2011Valdagno città del libro 2011 Premiazione

Giovedì 22 settembre alle ore 11 presso l'ex Chiesa di S. Marta a Roma verrà consegnato il premio Città del Libro 2011

Quando 22/09/2011
Dove Chiesa di S. Marta Roma
Riferimento
Telefono 0445424532

VALDAGNO È CITTÀ DEL LIBRO 2011

Un successo che premia i diversi attori da anni in campo per promuovere la lettura

L’Associazione Forum del Libro, in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha annunciato i risultati del Premio Città del Libro 2011.

Tra i Comuni con un numero di abitanti compreso tra 10.001 e 30.000 la giuria, presieduta dal prof. Tullio De Mauro, ha premiato la città di Valdagno e l’iniziativa “Valdagno racconta di notte…”. Ad ogni Comune vincitore andrà un premio di 2.000 euro. Le premiazioni ufficiali si terranno a Roma il 22 settembre prossimo.

Valdagno, grazie all’Assessorato alle Politiche Culturali, alla Biblioteca Civica, alle librerie, al Guanxinet,  e a numerosi cittadini promuove ogni anno la lettura e la cultura del libro a bambini, adulti ed anziani con un ricco programma di iniziative quali presentazioni di libri, incontri con l’autore, letture ad alta voce, letture animate, ecc. Di fondamentale importanza è la collaborazione con le scuole, partendo dagli asili nido per arrivare fino alle scuole superiori.

I libri della biblioteca valdagnese sono disponibili anche negli studi pediatrici, nelle case di riposo, dai parrucchieri, nelle scuole stesse e presso la Scuola di Musica. Le persone poi che per motivi di salute o per mancanza del trasporto pubblico non possono raggiungere la biblioteca possono chiedere la consegna a domicilio dei libri richiesti. Sono disponibili anche diversi lettori volontari, formati con appositi corsi, sia per eventi o manifestazioni pubbliche che per i privati.

“Valdagno racconta di notte…”, giunta quest’anno alla terza edizione, è un’iniziativa nata da un suggerimento di una giovane cittadina e promossa dalla Biblioteca Civica di Valdagno per invitare, anche solo per una serata, i valdagnesi e le loro famiglie a ritrovarsi attorno ad un racconto, dimenticando per un po’ televisioni e computer che riempiono sempre di più la vita di tutti i giorni. A questa serata possono partecipare tutti gli interessati, in piena autonomia e all’interno delle proprie case con la possibilità di allargare la proposta ad amici e parenti nel segno del dialogo, dell’ascolto e della creatività. La Biblioteca, su richiesta di alcuni cittadini, ha messo inoltre a disposizione dei lettori volontari. All’edizione premiata – quella del 2010 , svoltasi in occasione della Giornata Mondiale del Libro (23 aprile), hanno partecipato 242 persone a cui si aggiungono più di 2500 studenti delle scuole valdagnesi, alcune della quali hanno aperto le porte alle famiglie anche in orario serale.

Sono stati più di 230 i formulari di candidatura al Premio Città del Libro 2011 inviati da tutta Italia a confermare il successo riscosso quest’anno dal Premio. L’iniziativa, nata nel 2009, intende promuovere e far conoscere le “buone prassi” per promuovere la lettura con la convinzione che il libro potrà resistere tanto alle trasformazioni tecnologiche quanto alle ondate di “ignoranza” e scarso interesse che periodicamente colpiscono un Paese portando ad annunciare la fine della “cultura”. Ecco allora che l’Associazione Forum del Libro ha pensato a questa iniziativa per raccogliere le numerose proposte creative ed innovative di promozione alla lettura messe in campo ogni anno sia da grandi che da piccole realtà territoriali.

«Questo riconoscimento è di certo un premio per la qualità delle proposte e delle attività della nostra biblioteca – commenta il Sindaco di Valdagno, Alberto Neri – da anni attiva nella promozione della cultura del libro e divenuta un vero e proprio punto di riferimento per la cittadinanza. I numeri stessi resi noti annualmente parlano chiaro, confermando il sempre maggior numero di utenti ed un trend in continua crescita dei diversi servizi messi in campo.»

«La cultura valdagnese passa anche di qui – è il commento dell’assessore alle politiche culturali, Maria Cristina Benetti – grazie alla rete di collaborazioni e di attori che è nata nel tempo. Il lavoro sin qui intrapreso non può finire proprio ora, anzi, questo importante riconoscimento ci da nuovi stimoli a proseguire. Con il premio ricevuto sarà possibile continuare ad investire nella promozione della lettura e nelle iniziative che verranno promosse in favore. Il prossimo anno il Forum del Libro, promosso dall’omonima associazione, si terrà proprio a Vicenza e chissà che l’esempio valdagnese  non possa servire per nuove attività da realizzarsi anche fuori dal territorio comunale.»

Ulteriori informazioni su questo evento…