Strumenti personali
Cerca in Biblioteca civica Villa Valle
Notizie
Eventi
 
Azioni sul documento

Sentimenti in volo

Tu sei qui: HomeArchivio eventi2011Sentimenti in volo

La letteratura come educazione sentimentale

Quando 06/11/2011 23:55 al
06/12/2011 23:55
Dove Biblioteca Civica Villa Valle
Riferimento
Telefono 0445424545
Aggiungi iCal

Una ventina di  ragazzi di seconda media seduti per terra.

Dopo essersi presentate, Alice Bigli e la sua collaboratrice propongono loro di scegliere tra una cinquantina di tematiche scritte su foglietti colorati sparsi per terra, per  stimolare commenti, ricordi, opinioni che sono disposti a condividere con gli altri. Si può scegliere tra amicizia, amore,  morte, sms, mafia, bullismo, ma anche scuola,  famiglia oltre ai sentimenti veri e propri, dalla gioia alla rabbia.

 Tutte le tematiche rimandano a storie narrate nei romanzi della bibliografia di riferimento e le esperienze e le opinioni dei ragazzi vengono ogni volta ricollegate e messe a confronto con i romanzi stessi, che alla fine dell’incontro i ragazzi possono prendere in prestito.

 La scelta di questo approccio punta a sottolineare come la letteratura racconti sentimenti vicini all’esperienza di ognuno, e a far emergere il naturale interesse verso le storie, ritrovando nei testi occasioni di confronto con gli altri, intesi sia come i propri compagni reali, sia come personaggi dei romanzi. I ragazzi vengono stimolati ad allargare il loro campo di esperienze e di riflessioni attraverso le avventure e le situazioni virtuali proposte dai testi.

 I testi sono stati scelti tra i migliori libri degli ultimi anni all'interno della letteratura per ragazzi.

 

Bibliografia