Cerca in Biblioteca civica Villa Valle

Giovanni Soster e la sua Valdagno

Tu sei qui: HomeArchivio eventi2009Giovanni Soster e la sua Valdagno

Venerdì 6 marzo ore 20,30 in Biblioteca Civica Villa Valle

Giovanni Soster era nato nel 1814 e fin da quando aveva 15 anni si era occupato di recuperare quanto poteva interessare la ricostruzione storica del proprio paese, Valdagno.
Nella sua vita scovò, recuperandola, una grande messe di documenti, fra cui opuscoli a stampa, che sono in buona parte raccolti nei 18 volumi manoscritti de Le memorie di Valdagno, conservate in Biblioteca Civica Villa Valle.
Nel corso della serata sarà possibile vedere i 18 volumi di cui è appena terminato il restauro, conoscere Giovanni Soster uomo e cronista dalle parole del prof. Giorgio Trivelli, scoprire i contenuti de Le Memorie di Valdagno dalle parole della prof.ssa Annalisa Castagna. Inoltre verranno illustrate nuove possibilità di ricerca all’interno de Le Memorie di Valdagno e le fasi del lavoro di restauro.
Gli interventi saranno intervallati da brani de Le memorie di Valdagno letti da Simona Guadagno.