Strumenti personali
» Progetto Comunicazione » Il Progetto Comunicazione
Azioni sul documento

Il Progetto Comunicazione

Il Progetto Comunicazione nasce nel 2007 con lo scopo di migliorare la relazione fra il Comune e il cittadino, attraverso l’introduzione di nuovi strumenti di informazione e di ascolto organizzato affiancati ad altri già esistenti.
Il progetto è gestito da un gruppo di lavoro, con base all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, al quale partecipano tutte le direzioni in cui è organizzata la struttura dell’ente.

I SERVIZI DI INFORMAZIONE


VALDAGNO NEWS
Valdagno News è il notiziario ufficiale dell’Amministrazione Comunale di Valdagno. Dopo diversi anni, la pubblicazione di Valdagno News è ripresa nel 2007, mantenendo il nome originale della testata.
Il notiziario oggi è a cadenza trimestrale, interamente a colori, stampato su carta ecologica ed è distribuito gratuitamente a tutti i capifamiglia della città.
Valdagno News presenta in modo sintetico le principali novità, iniziative, progetti e realizzazioni dell’Amministrazione, fornendo così un servizio essenziale al cittadino e permettendogli di essere costantemente aggiornato sull’attività e i programmi dell’ente locale. Una volta all’anno presenta in allegato uno speciale dedicato ai lavori del Consiglio Comunale, direttamente gestito dai gruppi consiliari.

MONITOR INFORMATIVI
Sono presenti attualmente sul territorio di Valdagno alcuni monitor, che consentono la lettura di informazioni di pubblica utilità direttamente da luoghi pubblici come strade e piazze.
I monitor riportano le principali notizie riguardanti l’Amministrazione Comunale e gli appuntamenti/eventi cittadini di maggior importanza, organizzati o patrocinati dall’ente.
I monitor, predisposti dall’ufficio CED (Centro Elaborazione Dati), sono aggiornati dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Sono presenti nelle sedi comunali del Municipio e di Palazzo Festari. Sono stati inoltre installati in alcune zone periferiche. Il progetto prevede l’installazione nel futuro di nuovi schermi nelle zone non ancora coperte dal servizio.

SCHEDE SU PROGETTI STRATEGICI
Alcuni progetti e opere in realizzazione hanno un’importanza superiore all’ordinario e cambiano visibilmente il volto della città.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (in collaborazione con le direzioni Urbanistica-Edilizia Privata e Lavori Pubblici) ha predisposto delle schede informative tecniche che illustrano nel dettaglio i principali fra questi progetti strategici, di iniziativa sia pubblica che privata.
Ogni scheda è dedicata ad un singolo progetto.
Le schede sono numerate (così da poter essere raccolte e archiviate) e vengono aggiornate periodicamente. Si trovano in distribuzione presso l’URP e gli uffici tecnici e possono essere scaricate anche dal sito web del Comune.

ASCOLTO DEL CITTADINO

L’Amministrazione Comunale ha voluto sperimentare alcune iniziative per promuovere l’ascolto delle opinioni dei cittadini. Le occasioni organizzate sono state rivolte principalmente all’ascolto delle esigenze ai quartieri e delle diverse zone della città e alla presentazione pubblica dei progetto di rilevanza maggiore.
L’ascolto dei cittadini è fondamentale perché crea condivisione e consenso sugli obiettivi di fondo, riducendo i conflitti e aumentando l’efficacia delle soluzioni. D’altra parte, le iniziative di ascolto favoriscono la partecipazione delle persone alla gestione della cosa pubblica, stimolandole ad interpretare il ruolo di cittadino in modo attivo e a prendersi cura dell’interesse generale della comunità.

INCONTRI PUBBLICI NELLE ZONE DELLE CITTA'
Alcuni progetti pubblici sono particolarmente rilevanti sia per le risorse coinvolte, sia per la loro capacità di incidere nella vita quotidiana delle persone (ad es. l’intervento per la sistemazione del centro storico).
L’Amministrazione Comunale ha scelto di coinvolgere direttamente la città su questi progetti, attraverso un’attività di informazione e ascolto specificamente costruita.
In particolare, per ognuno di essi organizza uno o più incontri pubblici in cui vengono illustrati nei dettagli i singoli progetti e vengono raccolte opinioni e segnalazioni. Gli incontri vedono la partecipazione sia degli amministratori (Sindaco e assessori) che dei tecnici.

PASSEGGIATE DI QUARTIERE
Sono principalmente rivolte alle zone periferiche, per le quali le opportunità di dialogo e informazione sono minori rispetto alle zone centrali della città.
Le passeggiate vengono effettuate durante i mesi estivi e una volta all’anno. Si svolgono in questo modo: il sabato mattina, Sindaco assessori e tecnici sono guidati dai cittadini residenti in un percorso che tocca i luoghi più significativi, relativamente a opere in corso o in progettazione, peculiarità, problematiche.
Il progetto è a cura dell’assessorato al decentramento e alla partecipazione, mentre i percorsi sono definiti dalle realtà locali come comitati di quartiere, consiglieri comunali di zona, pro loco o anche altri gruppi rappresentativi.
Il progetto è sostenuto da due considerazioni preliminari: che le competenze di chi vive l’esperienza quotidiana di una zona siano utili per integrare il giudizio di tecnici e amministratori; e che una modalità di osservazione basata sulla presenza in loco e sul dialogo possa fornire una consapevolezza maggiore e più ragionata.

PRESENTAZIONE AI CITTADINI DI PROGETTI RILEVANTI
Alcuni progetti pubblici sono particolarmente rilevanti sia per le risorse coinvolte, sia per la loro capacità di incidere nella vita quotidiana delle persone (ad es. l’intervento per la sistemazione del centro storico).
L’Amministrazione Comunale ha scelto di coinvolgere direttamente la città su questi progetti, attraverso un’attività di informazione e ascolto specificamente costruita.
In particolare, per ognuno di essi organizza uno o più incontri pubblici in cui vengono illustrati nei dettagli i singoli progetti e vengono raccolte opinioni e segnalazioni.
Gli incontri vedono la partecipazione sia degli amministratori (Sindaco e assessori) che dei tecnici.

ALTRI STRUMENTI ESISTENTI

SITO WEB
(www.valdagno.comune.valdagno.vi.it)

l sito www.comune.valdagno.vi.it raccoglie tutte le informazioni relative all’ente comunale, presentando sia le competenze e l’attività ordinaria dei vari uffici, sia le novità, i progetti e i nuovi servizi introdotti.
Il sito presenta anche la possibilità di accedere a documenti, modulistica e altre facilitazioni.

NEWSLETTER QUINDICINALE
(Valdagno Punto Comune)

La newsletter Valdagno Punto Comune è un servizio gratuito che consente, previa iscrizione, di ricevere nella propria casella di posta elettronica tutte le notizie riguardanti l’Amministrazione Comunale e le segnalazioni dei principali eventi cittadini. È curata dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico ed è inviata ogni quindici giorni.
Per iscriversi è sufficiente entrare entrare nell'apposita pagina Internet ed effettuare l'iscrizione.