Strumenti personali
» Notizie » Valdagno fra i vincitori della 14^ edizione del premio nazionale "La città per il verde"
Azioni sul documento

Valdagno fra i vincitori della 14^ edizione del premio nazionale "La città per il verde"

Valdagno fra i vincitori della 14^ edizione del premio nazionale "La città per il verde"

Premio città per il verde 2013

Valdagno è risultata prima assoluta nella propria categoria per il premio speciale “Il Comune più organico”, ottenuto per la campagna “E tu? Insieme per migliorare la raccolta differenziata”. Premiazione ufficiale il 12 settembre a Padova nell'ambito del Salone Internazionale Flormart.

Valdagno aggiunge un nuovo premio ai riconoscimenti nazionali per il suo modello di raccolta differenziata.
A essere premiata questa volta è la gestione dell'umido organico, con la campagna “E tu? Insieme per migliorare la raccolta differenziata” che nei mesi scorsi ha introdotto in tutte le case valdagnesi il nuovo “secchiello aerato”, che permette di ridurre odori e peso del rifiuto, a vantaggio dei costi del servizio e dunque delle tariffe applicate ai cittadini.

Valdagno ha ottenuto il primo posto nel Premio Speciale “Il Comune più organico”, assegnato per la prima volta nell'ambito dello storico premio “La città per il verde”, che da 14 anni viene assegnato dalla casa editrice “Il verde editoriale” fra i Comuni e le Province più verdi d'Italia, al fine di valorizzare l'operato delle tante amministrazioni virtuose dal punto di vista ambientale.
Il Premio Speciale “Il Comune più organico” era riservato “alle amministrazioni comunali che si sono distinte per avere attuato sul loro territorio politiche informative e operative rivolte alla filiera riduzione-recupero-riciclo dei rifiuti biodegradabili e compostabili”.
A tale concorso, il Comune di Valdagno aveva presentato la campagna “E tu? Insieme per migliorare la raccolta differenziata”, che, attraverso incontri informativi, un nuovo vademecum sulla raccolta differenziata e iniziative nelle scuole, ha introdotto miglioramenti consistenti nel sistema di raccolta differenziata. Fra questi, il più importante ha riguardato il ritiro di tutti i vecchi secchielli dell'umido e la consegna di nuovi “secchielli aerati” (per un totale di ca. 7.500 utenze), che, grazie al passaggio dell'aria e all'”asciugatura“ del rifiuto, sono in grado di produrre meno odori, meno peso e dunque minori costi di smaltimento.

La premiazione ufficiale avverrà il 12 settembre a Padova, nell'ambito di Flormart, Salone Internazionale del florovivaismo e giardinaggio.