» Notizie » Valdagno aderisce ad "Avviso Pubblico"

Valdagno aderisce ad "Avviso Pubblico"

La rete di amministratori di comuni, province, regioni e comunità montane che promuove azioni di prevenzione e contrasto all'infiltrazione mafiosa

Valdagno aderisce ad "Avviso Pubblico"

logo di avviso pubblico

La Giunta Comunale, con apposito provvedimento, ha deliberato l'adesione della Città di Valdagno all'associazione "Avviso Pubblico".

"Avviso Pubblico, Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie", è una rete di Amministratori di Comuni, Province, Regioni e Comunità Montane nata nel 1996 per promuovere azioni di prevenzione e contrasto all'infiltrazione mafiosa nel governo degli enti locali e per aggregare, tra questi ultimi, quelli che hanno manifestato o manifestano il loro interesse verso percorsi di educazione alla legalità democratica.
L'Associazione in questi anni ha svolto diverse attività tra le quali si rammentano la collaborazione con Libera per la realizzazione della Giornata della memoria e dell'impegno e della Carovana antimafie, la pubblicazione di Quaderni di documentazione, la collaborazione con enti e associazioni per la realizzazione di progetti finalizzati a promuovere la cittadinanza e la partecipazione tra i giovani.
Attualmente Avviso Pubblico conta più di 150 soci.
(da www.avvisopubblico.it)

L'adesione ufficiale è stata espressa con delibera di Giunta. Come hanno comunicato gli assessori che hanno seguito il progetto - l'ass. alla promozione delle attività culturali Maria Cristina Benetti e l'ass. alle politiche giovanili Michele Vencato - nonostante non ve ne sia la necessità formale, l'intenzione dell'Amministrazione è di portare il provvedimento di adesione all'attenzione del Consiglio Comunale, affinché tutti i componenti dell'Amministrazione cittadina, di maggioranza e di opposizione, siano unanimemente partecipi di questo significativo passaggio.
Referente per l'Amministrazione di Valdagno presso l'associazione è stato nominato l'assessore Michele Vencato.
I due assessorati, inoltre, programmeranno una serie di iniziative dedicate alla legalità, per promuovere adeguatamente l'adesione ad "Avviso Pubblico" e le sue finalità presso la cittadinanza e, in particolar modo, presso i giovani. È già stato contattato il prof. Romani, presidente di Avviso Pubblico per una prima iniziativa per presentare in città l'associazione e le sue finalità.
Nel prossimo anno, inoltre, anche il progetto Crea-Attiva-Mente impronterà le proprie azioni sui temi dell'etica, responsabilità e vivere civico, compresa dunque la promozione e l'educazione alla legalità.

"Il lavoro impostato - è il commento dei due assessori - prevede che le iniziative culturali e di politiche giovanili siano anche finalizzate alla sensibilizzazione della Città e dei più giovani su temi che possano far crescere la consapevolezza e la coscienza civica dei cittadini. L'adesione ad "Avviso Pubblico" e le iniziative che ne seguiranno vanno in questa direzione, perché la lotta alla mafia è un fatto anche culturale, che merita la massima partecipazione. Ci impegneremo dunque a far seguire un programma di iniziative culturali che accompagni i cittadini alla riscoperta dei temi della legalità, nelle diverse forme che la produzione culturale consente e cercando di coinvolgere soprattutto i più giovani. L'impegno sulla legalità diventerà una costante che caratterizzerà la produzione culturale cittadina."

Intervista al Sindaco Alberto Neri