» Notizie » Archivio notizie 2011 » Un'estate di lavori per la città

Un'estate di lavori per la città

La mappa dei lavori pubblici previsti nei prossimi mesi

Come ogni anno nel periodo estivo si concentrano numerosi lavori pubblici per poter sfruttare al meglio le migliori condizioni meteo e recare minor disagio possibile ai cittadini. L’Assessorato ed i tecnici comunali sono già stati mobilitati al fine di garantire un’organizzazione ottimale. Tali interventi riguarderanno numerose zone della città a testimonianza dell’attenzione per l’intero territorio comunale, con l’obiettivo di rendere Valdagno sempre più vivibile, funzionale, ricca di spazi e servizi da sfruttare e godere.
L’insieme dei lavori è stato riassunto in una “mappa” (6,18 MB)

Di seguito sono riportati gli interventi principali.

A Piana, dopo la chiusura delle scuole, partiranno le ultime finiture del nuovo marciapiede di via Palazzina e verrà creato un rialzo stradale nei pressi della chiesa (tot. 400.000 euro). Sono poi in corso i lavori per il nuovo percorso pedonale a Castelvecchio (tot. 215.000 euro), il nuovo marciapiede di Viale Regina Margherita, nei pressi della scuola elementare di Ponte dei Nori (tot. 176.000 euro) e il campetto da calcetto con illuminazione a Valdagno Sud (tot. 150.000 euro di cui 51.474 euro finanziati dalla Regione Veneto). Rimanendo in tema di interventi sugli impianti sportivi verranno realizzate in questi mesi le manutenzioni straordinarie sui campi di Maglio di Sopra (Filatura), San Quirico e Valdagno Sud e saranno completati alcuni lavori già iniziati lo scorso anno (tot. 30.000 euro).
Conclusi i lavori di riqualificazione degli interni della sala Marzottini, nel corso dell’estate verranno sistemati gli esterni (tot. 22.000 euro). Si procederà inoltre alla sistemazione dell’incrocio tra Via Bucchini e Via Miniera a Maglio di Sopra (tot. 115.000 euro), alla realizzazione del nuovo parcheggio in loc. Val dell’Oro (tot. 75.000 euro) e all’illuminazione pubblica a Borne e Via Ss. Trinità (tot. 150.000 euro), nonché in c.da Seladi (lavori in corso, tot.85.000 euro).
Partiranno inoltre i lavori per la sistemazione di Via dello Sport, nell’area del nuovo Palazzetto (437.600 euro, di cui 237.000 di contributo regionale). Sempre tra le riqualificazioni, sono da poco ultimate le opere per la sistemazione del viale di accesso Nord al Cimitero centrale (110.000 euro).
Nell’area PEEP di Campotamaso e presso il Parco La Favorita saranno installate due aree giochi per un costo complessivo stimato di circa 40.000 euro. Nei pressi del parco sono poi in corso di ultimazione gli svincoli nord e sud di Viale Europa (l’opera è inserita come oneri di urbanizzazione primaria nel Piano di Lottizzazione “Favorita” approvato il 22 febbraio 1999 e poi con successiva variante del 5 marzo 2007 per un totale di 460.503 euro). Non mancheranno alcuni lavori presso la scuola materna di Castelvecchio (tot. 22.000 euro), il nido Belfiore (tot. 6500 euro) insieme alle tinteggiature in alcuni plessi scolastici (costo 19.000 euro).

Proseguiranno anche le bitumature come da progetto esecutivo approvato nei mesi scorsi. Gli interventi programmati come già indicato in precedenza riguarderanno: Via Campagna (parte) e sua laterale; V.le Regina Margherita (tra via S. Cristoforo e via Fosse Ardeatine), insieme a questo intervento verranno realizzati alcuni rialzi stradali lungo il viale; C.da Giani; Piazza San Clemente; C.de Zen e Zanchi di Valdagno; C.da Giorini; Piazzale chiesa di San Quirico; C.da Lasta (parte); Via Aquileia e parcheggi; Via Lora di Sopra (parte); parcheggio Boccalino; Vicolo Livorno; C.da Bergamini di Sopra; V.le Vittorio Emanuele Marzotto (parte); Via Leopardi (parte) e il parcheggio di via Meucci.

Ai lavori sopra descritti si aggiungeranno gli interventi per la sistemazione di movimenti franosi (tot.100.000 euro + 9.000 euro di contributi regionali) e per la realizzazione di diversi marciapiedi (tot. 150.000 euro).
Per quanto riguarda le frane le zone interessate saranno: C.da Cecchetti; Loc. Mucchione; C.da Cazzola; Loc. Marogneo; strada di c.da Renieri; Via Sandri e Menti (sistemazione del muro crollato); C.da Mattiazzi (ripristino del muro); C.da Meggiara; C.da Massignani.
È stato poi approvato il progetto preliminare-definitivo per la sistemazione dei marciapiedi per un totale di 150.000 euro di cui 120.000 euro per lavori a base d’appalto e 30.000 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione. Durante l’estate verranno eseguiti i lavori in Via Gasdotto; Via De Gasperi; Via Eritrea; Via San Cristoforo; Via Pacinotti; Via Ferrighi; Via Terre Attive (parte); Via Aquileia; Via Gardini; Via Capitello; Via Chiesa di Novale e Piazza Cavour.