» Notizie » Una "casa della comunità" nel nuovo parco di Piana

Una "casa della comunità" nel nuovo parco di Piana

Il Consiglio Comunale ha deliberato all'unanimità il progetto di un nuovo edificio a uso pubblico nell'area verde da poco acquistata dal Comune; l'edificio sarà realizzato dall'Associazione Nazionale Alpini che vi porterà anche la propria sede.

Un voto all'unanimità del Consiglio Comunale ha approvato il progetto per la costruzione di un nuovo edificio pubblico a Piana, nell'area verde acquistata dal Comune nel 2010 per essere destinata a parco pubblico. Con la stessa delibera è stata approvata anche la convenzione con l'Associazione Nazionale Alpini, che si farà carico di realizzare la struttura a proprie spese e di gestire gli spazi, a fronte di una concessione per 30 anni per l'uso (non esclusivo) della struttura.

Con l'approvazione, viene dunque dato il via libera alla sistemazione e all'utilizzo di un'area importante, che l'Amministrazione Comunale aveva già acquisito nel 2010 per destinarla a parco pubblico, idea sviluppata anche a partire da alcuni incontri con la comunità di Piana.

Piana, infatti, ha avuto un rapido sviluppo negli ultimi anni, con numerose famiglie giovani, mantiene un forte carattere di comunità e presenta una scuola materna paritaria e una scuola primaria ben funzionanti. Era dunque emersa la necessità di uno spazio aggregativo e di tempo libero per migliorare ancora gli standard della qualità alla vita e dei servizi della frazione, spazio che era stato individuato in un'ampia area verde che si sviluppa nelle vicinanze della scuola primaria e della zona centrale.
L'Amministrazione nel 2010 aveva provveduto ad acquisire i terreni, tra le vie Bartolomei e San Giuseppe, per un'estensione di ca. 18.000 mq e un importo complessivo di oltre 100.000 euro.
Con l'approvazione del progetto per il nuovo edificio pubblico, viene dunque data concreta attuazione anche alla fruizione dell'area verde.
L'edificio pubblico - che sarà costruito dagli Alpini dell'ANA che vi porteranno anche la loro sede – sarà una vera “casa della comunità”, con spazi che dovranno essere utilizzati dalle varie realtà della zona.
Il costo complessivo dell'opera è stato quantificato in ca. 204.000 euro, a carico dell'ANA in cambio dell'uso gratuito non esclusivo trentennale dell'edificio stesso.
Nei prossimi mesi, il progetto, ora allo stato preliminare, sarà definito per poter dare inizio ai lavori.