» Notizie » Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia

In occasione delle elezioni politiche gli elettori italiani residenti all'estero, ai sensi della legge 27/12/2001, n. 459 e del D.P.R. 2/04/2003, n. 104, votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero.

La predetta normativa prevedere la possibilità per i medesimi elettori di optare per il voto in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d'iscrizione nelle liste elettorali.
L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale.
Il suddetto diritto, ove non sia già stato esercitato nel corso dell'anno 2017 con espresso riferimento alle prossime elezioni politiche (e cioè entro l'anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura (marzo 2018)) può essere esercitato, per effetto dell'avvenuto scioglimento anticipato delle Camere, entro il 10° giorno successivo all'indizione delle elezioni e cioè entro lunedì 8 gennaio 2018 utilizzando il modulo predisposto dal Ministero degli Affari Esteri che potrà essere reperito nel sito del Comune, presso i Consolati, i Patronati, le Associazioni, i Comites oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio Consolare.
Il modello di opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza. Pertanto qualora venga inviato per posta, l'elettore ha l'onere di accertare la ricezione, da parte dell'Ufficio Consolare, entro il termine prescritto.
L'opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Modulo di opzione