Strumenti personali
» Notizie » Sportello unico per l'edilizia - SUE telematico
Azioni sul documento

Sportello unico per l'edilizia - SUE telematico

A partire dal 5 dicembre 2016 è attivo lo sportello unico per l'edilizia – SUE, telematico, che si avvale per la trasmissione delle pratiche del portale Camerale già in uso al SUAP.
E' fissato un periodo di transizione fino al 31 gennaio 2017, nel quale si accetterà ancora il cartaceo. Dopo tale data eventuali altre modalità di invio (es. PEC o CARTACEO) non saranno ammissibili e pertanto le relative istanze saranno dichiarate IRRICEVIBILI.
Le pratiche già in itinere, presentate con modalità diversa dal portale camerale, possono essere concluse con la stessa modalità. Tali pratiche vengono gestite direttamente dall'ufficio SUE ai sensi della L. 134/2012 e smi.

Unico accesso allo sportello SUE è il seguente link www.impresainungiorno.gov.it/sportelli-suap

ASSISTENZA UTENTI

Il portale fornisce gratuitamente agli utenti un Servizio di assistenza telefonica per utenti al n. tel. 06 64 892 892 da lunedi a venerdi dalle 8.30 alle 18.30

MANUALE UTENTE

Il portale camerale fornisce un manuale operativo per l'utente continuamente aggiornato contenente le istruzioni per la compilazione della pratica. E' reperibile dal sito www.impresainungiorno.gov.it

FIRMA DIGITALE E PEC

Per accedere a tale servizio è indispensabile essere in possesso di supporto per la firma digitale e di PEC (Posta Elettronica Certificata) chi non ne fosse in possesso si può avvalere di PROPRI TECNICI DI FIDUCIA (commercialista, architetto, geometra, ingegnere, perito, ecc.)
Chi si avvale di tale facoltà dovrà sottoscrivere e allegare una procura che viene generata dal portale al momento dell'inserimento della pratica.

NON SONO NECESSARIE NUOVE INSTALLAZIONI

L'accesso a tale strumento informatico non necessita di nessuna installazione sul PC di nuovi software da parte dell'utenza.

TIPI DI FILE AMMESSI
I file che meglio garantiscono la non modificabilità e la gestione informatica sono i formati con estensione .pdf.p7m.
In caso si abbiano file di altri formati, si suggerisce di utilizzare solo quelli ammessi, pubblicati sul portale nella sezione "specifiche tecniche e di formato".

DIMENSIONE MASSIMA ALLEGATI
Il portale camerale gestisce singoli allegati aventi ognuno una dimensione massima di 10 MB limite necessario per consentirne l'archiviazione a norma di legge.
Non c'è limitazione nel numero degli allegati caricabili in una pratica e quindi nelle loro dimensioni complessive in MB. Si raccomanda in ogni caso di contenere quanto più possibile le dimensioni dei file per facilitarne la consultazione e archiviazione.