Strumenti personali
» Notizie » Sicurezza in Valle: a fine mese Targa System in funzione
Azioni sul documento

Sicurezza in Valle: a fine mese Targa System in funzione

Si è tenuto lo scorso 11 febbraio una riunione del tavolo sulla sicurezza, alla presenza dei Sindaci e Assessori dei sei comuni di valle, del Consorzio di Polizia Locale Valle Agno e delle categorie economiche (Confcommercio, Confartigianato, Confindustria, Gruppo Area e CGIL). L'incontro è stato voluto dal Sindaco di Valdagno, Giancarlo Acerbi, per fare il punto sulla reale situazione del territorio di valle.
Nella seconda parte dell'incontro, solo con le parti tecniche e politiche, è intervenuto anche il Comandante delle Compagnia Carabinieri di Valdagno, Capitano Mauro Maronese.

Se da un lato la percezione delle categorie è di preoccupazione, le forze dell'ordine hanno chiarito come la situazione sia invece ben nota e sotto controllo su tutto il territorio della vallata dell'Agno, in cui vengono attuate specifiche azioni di contrasto.
Il pattugliamento è garantito da Carabinieri e Polizia Locale, a cui si sono aggiunti i volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri, con i quali è stata siglata un'apposita convenzione nei mesi scorsi e che dal mese di ottobre hanno fatto registrare circa 10.000 km di pattugliamenti effettuati. A breve la convenzione sarà rinnovata.

A supportare il lavoro degli operatori della sicurezza, entro la fine del mese di febbraio giungerà a conclusione l'installazione di specifici dispositivi Targa System ai valichi di accesso alla vallata, che permetteranno il riconoscimento delle targhe dei mezzi, segnalando ad esempio il passaggio di veicoli che risultino rubati o non in regola. Più in generale il sistema potrà essere utilizzato per individuare eventuali auto sospette segnalate sul territorio.
Il Consorzio ha poi riattivato durante la settimana un servizio di "vigile di strada" nei diversi comuni consorziati .

Comunicato stampa