» Notizie » Raccolta differenziata: le novità per il 2017

Raccolta differenziata: le novità per il 2017

Con l'approvazione nella seduta del Consiglio Comunale del 16 marzo 2017 del piano finanziario 2017 per la gestione dei rifiuti prende il via una nuova rivoluzione. La gestione del servizio di raccolta rifiuti e di spazzamento stradale passa infatti in mano alla partecipata Agno Chiampo Ambiente srl.
Dal mese di ottobre, poi, sarà introdotto anche a Valdagno il sistema di raccolta porta a porta “spinto” per carta, cartone, plastica e lattine. Spariranno, quindi, le rispettive campane stradali, con la sola eccezione di quella verde per il conferimento del vetro.
Con il porta a porta spinto sarà possibile differenziare un numero maggiore di materiali con l'obiettivo di ridurre drasticamente la componente di rifiuto secco destinato all'incenerimento.

COSA CAMBIERÀ PER I CITTADINI?

A partire dal 1° maggio 2017
chi fosse interessato al servizio di ritiro di verde e ramaglie a domicilio non dovrà più contattare gli uffici comunali, bensì direttamente Agno Chiampo Ambiente (numero verde 840 000 540).
Per il conferimento del rifiuto umido potrà essere utilizzato qualsiasi sacchetto biodegradabile, anche se privo del logo del Comune di Valdagno.
Cesserà la vendita dei sacchetti di umido e secco presso gli sporelli comunali.

A partire dal 1° ottobre 2017
:
- il conferimento di plastica e lattine avverrà ogni 15 giorni all'esterno delle abitazioni con sacco azzurro trasparente;
- il conferimento di carta e cartone avverrà ogni 15 giorni all'esterno delle abitazioni.

Il conferimento del vetro avverrà come sempre presso le campane stradali di colore verde
Rimarranno, inoltre, invariate le due raccolte settimanali per il rifiuto umido e una per quello secco.

Si conferma, inoltre, il funzionamento dell'Ecocentro comunale di Via Gasdotto, che sarà aperto come di consueto dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 16.45.