» Notizie » Piano neve

Aggiornamento e consigli utili

COMUNICATO STAMPA DEL 13 GENNAIO 2017

Aggiornamento alle ore 19.00

Siamo all'aggiornamento serale delle attività di sgombero e trattamento della viabilità comunale.
Come già detto nella precedente comunicazione, il calo delle temperature previsto per la serata e la notte di oggi innalza di certo il rischio di gelate.
Nel pomeriggio è stato pertanto effettuato un trattamento completo anti-ghiaccio con sale e ghiaino.

Per domani, invece, le previsione danno tempo in miglioramento e assenza di precipitazioni.

Per il fine settimana sono comunque stati mobilitati tecnici e operai in servizio di reperibilità. Poco fa è stato predisposto un mezzo comunale con apposita pala sgombraneve per effettuare un passaggio in alcune zone, in particolare del fondovalle, e liberare anche gli ultimi accumuli di neve. Priorità è stata data agli assi principali ed in corrispondenza dei ponti.

Per la giornata di domenica, invece, è già programmato un giro completo per un ulteriore trattamento antighiaccio con sale e ghiaino, al termine del quale verrà effettuato anche un passaggio con spargisale sui principali parcheggi del centro, liberati oggi a partire dal primo pomeriggio, una volta sgomberati dal maggior numero di auto possibile e dai banchi del mercato.

I tecnici monitorano poi costantemente l'evoluzione delle condizioni meteo per attivare eventuali interventi aggiuntivi.

Per segnalazioni ricordiamo che è attivo 24 ore su 24 il numero verde 800 311 701.

Aggiornamento alle ore 14.00

Dalle 15.00 nuovo trattamento anti-ghiaccio sui 130 km di strade comunali
Il piano neve rimane operativo anche per la giornata di oggi.
Non si segnalano problematiche particolari legate alla neve caduta nella notte. In serata è previsto tuttavia un repentino calo delle temperature con il conseguente rischio di formazione di ghiaccio sulle strade.
Per questo motivo in questo momento si sta completando il servizio di sgombero su tutti i tronconi previsti dal piano, alcuni dei quali sono stati interessati da un secondo passaggio dei mezzi per garantire una migliore pulizia.
Dalle 15.00 si attiverà poi il giro completo di trattamento anti-ghiaccio con i mezzi comunali e quelli delle 5 ditte appaltatrici.
Per il weekend, stando alle previsioni attuali, non dobbiamo attenderci ulteriori precipitazioni.
Nel frattempo sul territorio si stanno muovendo un totale di 4 squadre di operai per la pulizia di marciapiedi e relativo spargimento di sale e ghiaino, alle quali fin dal primo mattino si sono aggiunti i volontari dell'Associazione Nazionale Alpini che hanno assicurato la pulizia di alcuni tratti di piazze e marciapiedi oltre ad alcuni accessi alle scuole in zona collinare, come previsto da una specifica convenzione.

Si ricorda che per eventuali segnalazioni ci si può rivolgere al numero verde 800 311 701, attivo h 24.

Aggiornamento alle ore 8.00

È stata una lunga nottata per il servizio di reperibilità dell'Ufficio Tecnico comunale che fin dalla serata di ieri ha costantemente monitorato il livello della neve arrivata anche su Valdagno e la conseguente attivazione dei mezzi per il servizio di sgombero delle strade.

Alle 17.00 di ieri è stato effettuato un giro completo con sale e ghiaino per il trattamento preventivo della viabilità comunale. Con l'inizio delle precipitazioni nevose, dapprima i 32 mezzi delle ditte appaltatrici del servizio di sgombero sono stati messi in allerta per entrare poi in funzione attorno alle 4.30 di questa mattina, una volta raggiunto il livello ottimale per operare con lame e pale.

Alle 8.30 di questa mattina, l'intera viabilità prioritaria del comune risultava aperta ed i mezzi si stavano spostando sugli assi secondari.
Nel frattempo, una squadra di due operai ha iniziato un nuovo giro con mezzo spargisale per il trattamento antighiaccio, mentre due bobcat si sono concentrati sull'apertura di piazze e marciapiedi.
Dalle 7.00 anche le squadre degli Alpini si sono attivate, come previsto da una specifica convenzione, e nel corso della mattinata completeranno la pulizia di marciapiedi, ingressi alle scuole e punti critici per il passaggio dei pedoni. Le penne nere si sono messe all'opera anche nelle frazioni periferiche.

Al momento non si segnalano problemi particolari. Dalla centrale operativa i tecnici in servizi stanno coordinando in tempo reale gli interventi, grazie anche al controllo tramite i trasmettitori gps che sono installati su tutti i mezzi.
Alle 11.30 è previsto un briefing per fare il punto della situazione e fornire gli eventuali aggiornamenti.

Indicazioni da seguire

Il piano neve 2016 - 2017