» Notizie » PATI Schio e Valdagno: via libera al documento preliminare

PATI Schio e Valdagno: via libera al documento preliminare

Seconda seduta congiunta per le due amministrazioni comunali

PATI Schio e Valdagno: via libera al documento preliminare

logo PATI

Nuovo traguardo per il PATI Valdagno-Schio.
Si sono riunite nei giorni scorsi, per la seconda volta, le due Giunte Comunali di Valdagno e Schio, in seduta congiunta presso il Municipio di Valdagno.
Si tratta di un nuovo passaggio del percorso che porterà le due Amministrazioni ad approvare il Piano di Assetto del Territorio Intercomunale (PATI): un unico strumento di indirizzo della programmazione urbanistica dei due Comuni, al quale successivamente ciascuna amministrazione affiancherà lo strumento operativo e di dettaglio, chiamato Piano degli Interventi (PI). I due documenti, assieme alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica, costituiranno la futura programmazione urbanistica dei Comuni, così come stabilito dalla nuova legge urbanistica regionale, la n. 11 del 2004.

La scelta di procedere secondo la formula del PAT Intercomunale rappresenta un indirizzo importante.
Consente infatti di ragionare e programmare le scelte come un unico territorio di quasi 70.000 abitanti. Permette inoltre di procedere in co-progettazione con Regione e Provincia, velocizzando i complicati processi di adozione e approvazione dello strumento.

La delibera votata lo scorso 13 luglio riguarda ancora il Documento Preliminare del PATI, cioè il primo passaggio che dà inizio alla progettazione vera e propria.
In una prima seduta congiunta (il 28/01/2011), le due Amministrazioni avevano licenziato il Documento Preliminare e la Relazione Ambientale Preliminare (primo passaggio della VAS, la Valutazione Ambientale Strategica). Entrambi i documenti erano poi stati inviati a Regione e Provincia per i necessari pareri, oltre agli Enti Ambientali per i pareri sulla Relazione Ambientale Preliminare.

La seduta congiunta del 13 luglio delle due Giunte ha dunque preso atto dei pareri e del “via libera” della Direzione Urbanistica Regionale (al Documento Preliminare) e della Commissione Unità di Progetto e Coordinamento VAS Regionale (al Rapporto Ambientale Preliminare), aggiornando i documenti con le integrazioni richieste e riapprovando definitivamente i due documenti.
È stata inoltre riapprovata la proposta di accordo di pianificazione per l’avvio della procedura concertata tra Regione Veneto e Provincia di Vicenza, dando mandato al Comune di Valdagno (comune capofila e autorità procedente) di attivarsi con Regione e Provincia per la firma dell’accordo di pianificazione e per l’inizio della fase di concertazione.

P.A.T.I. (Documenti preliminari)