Strumenti personali
» Notizie » L’edificio “Marzottini” riportato allo splendore originale
Azioni sul documento

L’edificio “Marzottini” riportato allo splendore originale

Restaurata la facciata esterna

L’edificio “Marzottini” riportato allo splendore originale

Edificio "Marzottini"

Torna a splendere l’edificio “Marzottini”. È stato infatti completato in questi giorni l’intervento di sistemazione della facciata esterna dell’edificio, per un costo complessivo previsto di 22.000 euro.

Dopo la pulitura, ritinteggiatura e l’eliminazione della siepe, i Marzottini sono tornati a rivelare la bellezza architettonica e di inserimento dell’edificio, che ne fa uno dei più belli della zona e dell’intero centro storico.
 
All’interno dell’edificio, inoltre, è stata completata la sistemazione della nuova sala pubblica, già perfettamente funzionante e attrezzata. Si completa così la restituzione al patrimonio cittadino di un angolo di città particolarmente interessante ed esteticamente pregiato.

Da un punto di vista tecnico, l’intervento, dato il valore storico e architettonico, è stato particolarmente curato. Si è proceduto al lavaggio della pietra di Vicenza ed al distacco della pittura sfarinante e delle porzioni di intonaco ammalorate. Le parti con infestanti sono state trattate con prodotto alghicida. Si è poi utilizzato un prodotto rasante specifico per il restauro. Sono state ricostruite le porzioni della pietra di Vicenza distaccate utilizzando prodotti specifici per il restauro delle pietre porose.
La tinteggiatura esterna è stata fatta utilizzando pittura specifica per facciate, con una particolare combinazione di leganti ai silicati, puri pigmenti minerali inorganici e riempitivi stabili agli agenti atmosferici. Infine è stato steso sulle porzioni più esposte un prodotto idrorepellente incolore.
La definizione cromatica delle campiture è stata poi ottenuta con la collaborazione della Direzione Urbanistica. A completamento dell’intervento sono stati sostituiti i pluviali dello stabile e si è proceduto alla impermeabilizzazione del poggiolo superiore.

Per far risaltare la nuova facciata, è stata eliminata la siepe che ne copriva la vista dalla strada ed è stata pulita e sistemata la cancellata storica che racchiude l’edificio e l’area verde su cui si erge. In questo modo l’intero edificio ha riacquistato l’originale splendore ed è stato così restituito alla città.