» Notizie » Incontri di sostegno psicologico di gruppo

Incontri di sostegno psicologico di gruppo

Valdagno / Arzignano / Montecchio Maggiore

Ciclo di incontri rivolti ai familiari di persone malate di Alzheimer e Demenza, con la partecipazione delle D.sse Francesca Fenzo e Alessandra Tarquini, psicologhe e psicoterapeute

Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti e si terranno a Montecchio Maggiore, presso la Sala Civica di Via Ceccato, ad Arzignano, presso la ns. sede in Via Asilo Bonazzi e a Valdagno presso la Casa di riposo Villa Serena.
La finalità  è quella di offrire ai familiari di persone malate di Alzheimer e Demenza un confronto sulle difficoltà quotidiane create dall’assistenza dei propri cari. I membri del gruppo hanno la possibilità di raccontare il proprio vissuto in un clima di accoglienza, riservatezza ed empatia; la psicologa aiuta ad approfondire e a comprendere le dinamiche che intercorrono fra il malato e il familiare, tra i familiari stessi e tra i familiari e le istituzioni.
I temi trattati nelle varie serate sono suggeriti dai problemi vissuti dai partecipanti e variano dalla gestione delle proprie emozioni (rabbia, impotenza, ansia…), alle difficoltà legate alla cura e alla protezione del malato: adattare l’ambiente di casa per renderlo sicuro; gestire i momenti di smarrimento, rabbia, vagabondaggio, allucinazioni… del proprio caro; affrontare i problemi di alimentazione, deglutizione, disfagia….; accettare la necessità di un ricovero in una struttura ecc.
Purtroppo la malattia di Alzheimer incide molto sulla salute di tutte le persone che assistono il malato, è fondamentale che il caregiver salvaguardi il proprio benessere per poter essere di maggiore aiuto al familiare malato. I gruppi di sostegno psicologico nascono da questa necessità di “aiutare i familiari” ad “aiutare i propri cari” senza essere trascinati nel vortice della malattia.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

ARZIGNANO: gli incontri si tengono presso la sede dell’Associazione in via Asilo Bonazzi n°28 e sono coordinati dalla Dott.ssa Alessandra Tarquini, psicologo-psicoterapeuta. Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 18.00 e la durata di un’ora e mezza circa, nelle seguenti date: mercoledì 9 settembre, martedì 13 ottobre, martedì 10 novembre, mercoledì 9 dicembre.

MONTECCHIO MAGGIORE: gli incontri si tengono presso la sa Sala Civica Alte via Pietro Ceccato n°88 e sono coordinati dalla Dott.ssa Francesca Fenzo, psicologo-psicoterapeuta. Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 20.30 e la durata di un’ora e mezza circa, nelle seguenti date: giovedì 3 settembre, giovedì 1 ottobre, giovedì 5 novembre, giovedì 3 dicembre.

VALDAGNO: gli incontri si tengono presso la sa Casa di Cura Villa Serena e sono coordinati dalla Dott.ssa Alessandra Tarquini, psicologo-psicoterapeuta. Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 20.30 e la durata di un’ora e mezza circa, nelle seguenti date: mercoledì 16 settembre, mercoledì 21 ottobre, giovedì 19 novembre, mercoledì 16 dicembre.