» Notizie » IMU: indicazioni per il saldo

IMU: indicazioni per il saldo

Scadenza saldo lunedì 17 dicembre 2012

Si avvicina la scadenza per il saldo dell'Imposta Municipale Unica (IMU), fissato dal Governo per il 17 dicembre 2012.

Per il saldo dell'IMU circa l'85% dei contribuenti riceverà direttamente a casa il modello F24 precompilato dal Comune, con il quale sarà possibile (fatte le opportune verifiche) effettuare direttamente il pagamento. Grazie ai dati raccolti a giugno dallo sportello IMU per il pagamento della prima rata, infatti, gli uffici hanno ora una situazione maggiormente aggiornata per gran parte dei contribuenti.

L'invio a domicilio del modello precompilato riguarderà la quasi totalità dei contribuenti persone fisiche (gli esclusi dall'invio sono perlopiù grandi aziende e attività economiche che normalmente utilizzano canali propri per il pagamento delle imposte).

Si ricorda che l'invio del modello precompilato non è un obbligo, ma un servizio aggiuntivo che l'Amministrazione comunale ha scelto di offrire per facilitare le operazioni. La collaborazione dei cittadini rimane pertanto fondamentale.

In particolare, è bene seguire le seguenti avvertenze:

• controllare i dati del modello precompilato, dato che la responsabilità della correttezza degli stessi rimane sempre e comunque in capo al cittadino;

• controllare che i dati siano aggiornati con le eventuali recenti variazioni patrimoniali o catastali;

•  nel caso di situazioni  complesse, rivolgersi comunque agli uffici comunali o a professionisti;

• in caso di mancato ricevimento del modello precompilato, rivolgersi per tempo agli uffici.

Si ricorda che l'invio a domicilio non è l'unica modalità di pagamento dell'imposta. Per chi lo volesse, rimane la possibilità di procedere autonomamente o rivolgersi a CAF o professionisti.

Aliquote

Con propria deliberazione n. 31 del 5 giugno 2012 il consiglio comunale ha determinato le aliquote per l'imposta municipale unica per l'anno 2012 come segue:

• mantenere inalterata l'aliquota stabilita per legge con riferimento all'abitazione principale e relative pertinenze nella misura dello 0,4%
  • aumentare l'aliquota base, per tutti gli altri immobili, nella misura dello 0,92%
  • equiparare ad abitazione principale, con l'aliquota e le detrazioni previste per tali tipologie di immobili, anche le abitazioni degli anziani e disabili ricoverati in istituti di ricovero o di cura, purché non locate
  • equiparare ad abitazione principale, con l'aliquota e le detrazioni previste per tali tipologie di immobili, anche le abitazioni possedute da cittadini residenti all'estero, purché non locate
  • stabilire l'aliquota dello 0,54% a favore degli alloggi reolarmente assegnati in locazione dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale (A.T.E.R.)

Successivamente il Consiglio Comunale ha deliberato il regolamento IMU definitivo, come previsto dalla norma governativa. In particolare, sono state introdotte due nuove e importanti facilitazioni:

• per le unità immobiliari acquistate o costruite dopo il 31 dicembre 2011 da parte di giovani di età non superiore ai 35 anni e adibite ad abitazione principale, l'aliquota è fissata per i primi tre anni nella misura massima dello 0,2%;
  • nel caso in cui nel nucleo familiare sia presente un componente con invalidità civile riconosciuta al 100% e con situazione di handicap grave, l'aliquota prevista per l'abitazione principale è fissata nella misura dello 0,3%.
  PLANIMETRIA TERRITORIO MONTANO E NON MONTANO