» Notizie » La formazione sul Lean System entra in Comune

La formazione sul Lean System entra in Comune

Dal metodo Toyota a una più efficiente gestione dei servizi al cittadino, ponendo l'attenzione su un nuovo dialogo tra P.A. e utenti. È questo il sunto del corso di formazione che ha visto il coinvolgimento di tutto il personale del Comune di Valdagno (dagli operai ai dirigenti) nelle scorse settimane.
La proposta è stata vagliata e sostenuta dall'Amministrazione, che ne ha affidato lo sviluppo a Fondazione CUOA, una delle principali scuole di management d’Italia, con sede ad Altavilla Vicentina, con il supporto di Alessandro Faorlin di Auxiell, con sede a Padova.

Accanto ai dipendenti dell'Ente, il 4 e il 18 maggio scorsi, hanno partecipato alle sessioni formative anche gli Assessori.
Focus delle lezioni è stata la spiegazione dei principi basilari del Lean System, il “pensiero snello” nato in Toyota, che trova la sua massima espressione in un sistema di valori e comportamenti che mettono al centro la persona e offrono tecniche efficaci per la creazione di valore per il cittadino, nell'ottica di eliminazione dello spreco e aumento dell’efficacia e dell’efficienza nell’erogazione del servizio a favore dell’utenza.

Quanto realizzato dal Comune di Valdagno, con CUOA e Auxiell, è il primo caso in Italia in cui una Pubblica Amministrazione ha scelto di “fermare” la propria organizzazione per apprendere nozioni e concetti che sono invece già abbastanza noti e applicati nei contesti aziendali.
Il risultato è stato un positivo confronto, con scambi di riflessioni, che hanno generato le più diverse reazioni nei presenti in aula.