» Notizie » Grandi novità per la raccolta differenziata

Tutte le informazioni, il vademecum, il calendario di raccolta e le 6 zone

Grandi novità per la raccolta differenziata

La nuova raccolta differenziata

A partire dall'1 gennaio entreranno in vigore alcuni miglioramenti nel sistema di raccolta differenziata.
Queste le novità.

IL NUOVO SECCHIELLO “AERATO” PER L'UMIDO – Dall'1 gennaio non sarà più possibile usare i vecchi secchielli per l'umido, ma solo un nuovo e migliore secchiello “aerato”. Il nuovo secchiello sarà fornito gratuitamente: sarà possibile effettuare la sostituzione (portando con sé e restituendo il vecchio secchiello) durante gli incontri pubblici o, dal 19 novembre, in Comune. Gli orari degli incontri e dello sportello sono disponibili a fondo pagina.

TETRA PAK CON CARTA E CARTONE - Da oggi è possibile conferire i contenitori in Tetra Pak assieme a carta e cartone.

IL SECCO IN SACCHI GIALLI TRASPARENTI ANCHE SENZA LOGO DEL COMUNE - Da oggi, per il secco, è possibile utilizzare anche sacchi senza il logo del Comune, purché siano trasparenti e di colore giallo.

IL NUOVO SECCHIELLO AERATO”: COME FUNZIONA?

Il secchiello “aerato”, grazie al ricircolo d'aria, permette al rifiuto di “asciugarsi”. In questo modo, diminuiscono il volume, la produzione di percolato e anche i cattivi odori, consentendo di tenere più agevolmente e più a lungo il secchiello in casa.
L’unica avvertenza è di tenere il sacchetto aperto dentro al secchiello con continuità e fino all’ultimo momento prima del conferimento, così da dare il tempo al rifiuto di asciugarsi.

COSA BISOGNA FARE?

1. Cambia il vecchio secchiello dell’umido con quello aerato; la sostituzione è gratuita. Per farlo, porta agli incontri il vecchio secchiello. Potrai comunque cambiarlo anche in Comune, restituendo quello vecchio, dal 19 novembre presso gli Uffici di Via S. Lorenzo (orario: lun-ven dalle 9.00 alle 12.30; giov. anche dalle 16.00 alle 18.30)
2. Partecipa agli incontri informativi
3. Leggi bene il vademecum che sarà consegnato assieme al nuovo secchiello. Il vademecum sarà consegnato anche a quanti effettuano il compostaggio, senza l'utilizzo di secchielli per la raccolta porta a porta dell'umido