» Notizie » Dopo le superiori ... direzione futuro

Dopo le superiori ... direzione futuro

Progetto Giovani Valdagno propone un calendario di attività dedicate

Dalle visite al Servizio Volontario Europeo, fino a “Università, problemi 0”

Progetto Giovani, come ogni anno, propone agli studenti delle scuole superiori attività, appuntamenti e corsi con l’obiettivo di aumentare la conoscenza del sistema formativo e universitario e delle opportunità di mobilità internazionale offerte dall’Unione Europea e non solo.

Presso gli spazi di Corso Italia 63, i ragazzi interessati possono trovare informazioni sul mondo universitario, sull'offerta formativa e sulle modalità di accesso ai corsi di laurea, oltre a poter accedere a servizi specifici. Tra questi troviamo:

• uno sportello di orientamento individuale, gratuito e su appuntamento, rivolto a chi desidera scoprire le proprie attitudini ed individuare i propri obiettivi attraverso un percorso personalizzato di supporto alla scelta formativa e professionale.
  • appuntamenti via Skype gratuiti, individuali o per piccoli gruppi, con l'Ufficio Orientamento dell'Università degli Studi di Padova, per ricevere informazioni dettagliate relative all’offerta formativa e ai servizi dell’Ateneo.
  • per approfondire ulteriormente le informazioni dedicate a chi sceglierà l’Università, c'è poi “Università, problemi 0”, una web conference con l'Ufficio Orientamento dell'Università degli Studi di Padova, che fornirà informazioni sul sistema universitario, sulle modalità di iscrizione ai corsi di laurea e sull’offerta formativa dell’Ateneo padovano. L’incontro, gratuito ma su iscrizione, si terrà mercoledì 4 febbraio, alle 14.30, presso Sala Soster di Palazzo Festari.
  • Per chi ha scelto di iscriversi all’Università, Progetto Giovani propone, in collaborazione con UniD Formazione per il quarto anno consecutivo, un corso di preparazione ai test universitari che fornirà ai partecipanti le conoscenze di base necessarie per affrontare le prove d'accesso al sistema universitario. Fra i contenuti: il corretto approccio al test; la gestione del tempo e dei distrattori; esercitazioni di logica, ragionamento verbale e numerico. Il corso darà inoltre la possibilità ai ragazzi di mettersi alla prova con simulazione dei test di ingresso per 4 Macro Aree: Medico - Sanitaria, Architettura - Ingegneria, Economico-Giuridica, Formazione - Comunicazione – Psicologia. Il corso è a pagamento e si terrà nei giorni di Giovedì 26 febbraio, 5 e 12 marzo per un massimo di trenta persone.
  • Infine, Progetto Giovani inoltre collabora con gli Istituto superiori della vallata dell’Agno (I.I.S. “G.G. Trissino”, I.T.E. e I.P. “Luzzatti”, I.T.I. “V.E. Marzotto” e I.P.S.S.A.R. “Artusi”), proponendo loro i seguenti incontri e occasioni informative:

- Moving Abroad with… : da gennaio, nelle scuole superiori della vallata Progetto Giovani allestirà uno spazio informativo curato dai volontari EVS (Servizio Volontario Europeo), per avvicinare gli studenti alla mobilità internazionale;

- Incontri Informativi: da gennaio a marzo Progetto Giovani incontrerà alcuni degli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori, portando nelle scuole della vallata incontri di orientamento alla scelta realizzati con la collaborazione di alcuni studenti universitari e incontri di informazione sulla mobilità Europea curati dai volontari EVS;

- Visite a Progetto Giovani: da ottobre 2014 a febbraio 2015 saranno organizzate delle brevi visite con circa 450 studenti delle classi prime e terze per conoscere gli spazi di Progetto Giovani, con lo Sportello Informagiovani e tutti i servizi proposti.

Info, dettagli e iscrizioni: Progetto Giovani Valdagno
www.progettogiovanivaldagno.it