» Notizie » Diamo una mano a chi ha i minuti contati

Diamo una mano a chi ha i minuti contati

Presentati i risultati della raccolta fondi: oltre 33.000 euro raccolti, consegnate due nuove apparecchiature all'ospedale di Valdagno

Diamo una mano a chi ha i minuti contati

33mila volte grazie!

Sono stati presentati ufficialmente nella mattinata del 17 aprile 2012 in Municipio a Valdagno i risultati della raccolta fondi “Diamo una mano a chi ha i minuti contati”, lanciata lo scorso ottobre dall'associazione Progetto Salute Onlus e dai sei Comuni della Valle dell'Agno.
Presenti alla conferenza stampa i Sindaci Alberto Neri, Martino Montagna, Santo Montagna e Lorenzo Dal Toso, insieme al presidente dell'Associazione Progetto Salute, arch. Diego Zattera, il capo di gabinetto dell'assessore regionale Marino Finozzi, Max Siron e il Direttore Generale dell'ULSS 5, Renzo Alessi, oltre ai responsabili del reparto di Pronto Soccorso, dott. Vito Cianci, e del reparto di Ostetricia e Ginecologia, dott. Giovanni Martini.
Hanno poi preso parte all'incontro anche numerosi rappresentanti delle associazioni di categoria e di volontariato locali che hanno contribuito alla promozione dell'iniziativa.

«Ci uniamo tutti – hanno commentato i presenti – nel ringraziare quanti si sono impegnati in prima persona per il successo di questa importante iniziativa, medici, associazioni, ma soprattutto singoli cittadini che hanno fin dall'inizio fatto sentire con forza la loro presenza.
Anche attraverso queste nuove dotazioni tecnologiche sarà possibile migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti al territorio, già forte di esempi virtuosi. Si potrà rispondere a particolari esigenze o in momenti di emergenza, con lo scopo di garantire la qualità della vita di ogni cittadino.»

Grazie al sostegno delle associazioni locali, delle aziende, dei volontari, dei singoli cittadini, della Cassa Rurale di Brendola, in pochi mesi sono stati raccolti oltre 33.000 euro. I fondi sono stati investiti per l'acquisto di due apparecchiature, già donate all'Ospedale San Lorenzo di Valdagno.
Queste le strumentazioni acquistate e simbolicamente consegnate oggi al primario del reparto di Pronto Soccorso, dott. Vito Cianci, e al primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia dott. Giovanni Martini:

• un ecografo portatile SonoSite Nanomaxx che verrà installato sull'ambulanza medicalizzata in servizio a Valdagno;
  • un apparecchio Megastim 280 per la riabilitazione ginecologica.

La raccolta fondi rappresenta una nuova testimonianza dell’importante collaborazione presente sul tema dei servizi sanitari. Nei mesi scorsi, il territorio era stato impegnato in una straordinaria raccolta firme sul manifesto di proposte “Difendiamo la nostra salute”, con una campagna lanciata sempre da Progetto Salute e dai Comuni delle valle e che ha raccolto la sottoscrizione di oltre 16.000 cittadini. La raccolta fondi conclusasi oggi ha voluto essere una sorta di chiusura simbolica anche della raccolta firme, anche per evidenziare lo stile propositivo e collaborativo con il quale le amministrazioni e le associazioni intendono qualificare la propria azione.
Progetto Salute e le Amministrazioni hanno così voluto coinvolgere attivamente la cittadinanza con una  iniziativa aperta e popolare, per garantire la corretta informazione e stimolare la partecipazione di tutti in merito a tematiche di fondamentale interesse quali la salute ed i servizi sanitari.