» Notizie » Dal 12 settembre il trasporto pubblico a Valdagno cambia faccia

Dal 12 settembre il trasporto pubblico a Valdagno cambia faccia

Arriva la nuova linea METRÒ

Al via il riordino completo del servizio TPL a Valdagno, con una nuova linea “metro” a orario cadenzato, fermate riviste con più copertura delle zone di maggior frequentazione, attenzione alle zone collinari, maggiore efficienza e risparmio

Dal 12 settembre cambia completamente faccia il servizio di Trasporto Pubblico Locale di Valdagno.
In accordo e collaborazione con la Provincia di Vicenza e con FTV, infatti, entrerà in vigore una riforma complessiva di linee e fermate, frutto di uno studio specifico affidato dal Comune ad alcuni esperti del settore.

Quali sono gli obiettivi della riforma?

• rendere il servizio più efficiente, con meno km effettuati a vuoto e meno costi inutili;
  • rivedere i tragitti per adeguarli ai nuovi utilizzi e alle aree maggiormente frequentate della città (uffici, servizi pubblici, parchi, centro storico...);
  • prestare maggiore attenzione all'inquinamento, con percorsi migliori e più frequentati e meno immissioni in atmosfera;
  • rendere orari e linee di più facile comprensione per gli utenti.

Cosa cambierà nel concreto per gli utilizzatori?

Queste sono le modifiche principali che verranno introdotte dal 12 settembre.

1. NUOVA IDEA DI TRASPORTO LOCALE
    Gli utenti troveranno un nuovo collegamento continuo tra i capolinea Nord (Novale) e Sud (Piana), e il Centro Città, sullo stile delle Metropolitane delle grandi città.
    In totale, 12 ore di corse dalle 7.00 alle 19.00, dal lunedì al sabato, con 1 corsa ogni ora su tutte le fermate della linea Metrò.
  2. BIGLIETTO UNICO
    Un unico biglietto della validità di 90 minuti da utilizzare su tutte le linee del Trasporto Urbano. Con il biglietto sarà possibile salire e scendere dove si vuole con lo stesso biglietto, dentro i 90 minuti dalla convalida. Il prezzo del biglietto rimane invariato a 1,30 euro.
  3. NUOVE FERMATE PER UNA CITTA’ CHE CAMBIA
    Sono state introdotte fermate che prima non esistevano, nei luoghi oggi di maggior ferquentazione come Biblioteca, Parco La Favorita , Piscina Coperta, ’Area Eventi Ex-Inceneritore, mantenendo le connessioni con i centri principali come l’Ospedale, la Cittadella degli Studi e le zone residenziali di maggior interesse.
  4. UN ORARIO “SENZA PENSIERI”
    Importante novità negli orari, per rendere più facile l'utilizzo. L’autobus transiterà alla fermata sempre allo stesso minuto per tutte le ore del servizio (es. minuto ’15 di ogni ora 7.15, 8.15, 9.15…). In questo modo l'utente dovrà solo ricordare il minuto, senza ogni volta controllare l'orario di passaggio del bus alla fermata.

ATTENZIONE!
Rimangono attive le corse verso le zone di Maglio di Sopra e Campotamaso, Massignani e Fornari