Strumenti personali
» Notizie » Contributo regionale BUONO-LIBRI
Azioni sul documento

Contributo regionale BUONO-LIBRI

— scaduto

Contributo regionale BUONO-LIBRI

Buono regionale libri 2012 2013

CHE COSA È IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

È un contributo, rivolto alle famiglie con minori redditi, al fine di sostenere l’istruzione dei propri figli, per la copertura, totale o parziale, della spesa sostenuta, nell’anno 2013-2014, per l’acquisto dei libri di testo. Sono esclusi i dizionari.
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di riscossione del contributo.

CHI PUÒ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie:

  • CHE hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano, nell’anno 2013-2014: Istituzioni Scolastiche di I grado (scuole medie), di II grado (scuole superiori), Istituzioni Formative Accreditate dalla Regione del Veneto;
  • CHE hanno l’I.S.E.E., relativo ai redditi dell’anno 2012 dichiarati nell’anno 2013, inferiore od uguale ad € 10.632,94.

CHE COSA È L’I.S.E.E. - A CHI CI SI RIVOLGE PER CALCOLARLO?

È l’indicatore della situazione economica equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo ci si può rivolgere - gratuitamente - ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati o alle sedi INPS presenti nel territorio.

COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:

il richiedente, dal 10/09/2013 al 10/10/2013 (ore 12.00 – termine perentorio):

  • entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
  • va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
  • apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;
  • clicca su DOMANDA DEL CONTRIBUTO, la compila,
  • invia la domanda al Comune cliccando sul pulsante “Invia al Comune”;
  • riceve in automatico il codice identificativo della domanda;
si reca (entro il 10.10.2013 ore 12.00 termine perentorio) presso il Comune di residenza dello studente con:
  • un documento di identità/riconoscimento valido
  • se cittadino non comunitario: titolo di soggiorno valido ed efficace
  • il codice identificativo della domanda (meglio presentare la stampa della domanda)
  • l' I.S.E.E.
  • la documentazione della spesa (elenco dei libri e scontrini di pagamento)

 COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?

Ci si può recare presso la Biblioteca Civica.