Contributo per lo smaltimento dell'amianto - anno 2018
Anche per quest'anno l'Amministrazione Comunale ha previsto la somma di € 4.000,00, da erogare, a titolo di contributo, ai cittadini che
intendono effettuare nel corso dell’anno 2018 lo smaltimento di
quantitativi di amianto presente su stabili di loro proprietà, fino ad
esaurimento della disponibilità finanziaria.
INTERVENTI AMMESSI A CONTRIBUTO
Saranno presi in considerazione solo gli interventi realizzati sul territorio comunale di Valdagno.
Saranno
ammessi a contributo gli interventi riferiti allo smaltimento di
materiali contenenti amianto e provenienti da fabbricati adibiti a
civile abitazione e loro pertinenze, nonché da fabbricati connessi a
fondi agricoli, presenti nel territorio del Comune di Valdagno.
Il richiedente potrà presentare domanda di contributo per un massimo di due interventi.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le richieste dovranno essere presentate all’Ufficio Tecnico Comunale, utilizzando il modulo allegato al presente avviso.
Unitamente
alla domanda dovrà essere allegato il preventivo di spesa relativo
all’intervento da eseguire, redatto da una Ditta autorizzata a norma di
legge ad eseguire interventi di smaltimento amianto oltre ad una
documentazione fotografica del materiale oggetto dell'intervento.
L’Amministrazione
Comunale, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della domanda,
verifica l’ammissibilità della stessa e comunica all’interessato
l’accoglimento dell’istanza.
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI
L’istruttoria
delle domande di contributo verrà fatta dall’ufficio competente
tassativamente in ordine cronologico di presentazione.
Il contributo
coprirà un importo massimo pari al 40% (IVA compresa) delle spese
sostenute per lo smaltimento dell’amianto e comunque fino ad un massimo
di € 250,00 (Euro duecentocinquanta/00) per ciascun intervento.
Per
beneficiare del contributo il cittadino dovrà far eseguire l’intervento
di smaltimento dell’amianto entro 90 gg. dalla data di ricevimento da
parte dell’Ufficio Tecnico Comunale della comunicazione di accoglimento
dell’istanza di contributo. Eventuali proroghe per l’effettuazione
dell’intervento saranno concesse dall’Amministrazione Comunale, previa
istanza dell’interessato e per il verificarsi di eventi imprevisti ed
imprevedibili.
Il contributo sarà liquidato dall’ufficio competente
solo dopo l’avvenuta esecuzione dello smaltimento, accertata
dall’ufficio tecnico e dietro presentazione della documentazione
attestante l’avvenuto corretto smaltimento presso ditta autorizzata e
relativa fattura.
La liquidazione dei contributi avverrà nei limiti dello stanziamento di bilancio.
RICHIESTA INFORMAZIONI
Le
informazioni di carattere tecnico-amministrativo potranno essere
richieste alla Direzione Lavori Pubblici - sig.ra Silvia Bergamin tel.
n. 0445/428173.
Modulo contributo amianto