» Notizie » Consigli e azioni in caso di nevicate consistenti

Consigli e azioni in caso di nevicate consistenti

Nei prossimi giorni sono previste nevicate anche nel territorio valdagnese.
Al momento non sono previste situazioni di allerta particolare e, inoltre, le condizioni meteo potrebbero ancora subire consistenti cambiamenti nelle prossime ore.
Tuttavia, uomini e mezzi sono già stati allertati e i tecnici comunali tengono costantemente monitorata la situazione.
Sono già stati avvisati i mezzi degli operatori e delle ditte incaricate dei trattamenti nei vari tronchi stradali.
Nei giorni scorsi sono già stati eseguiti alcuni pretrattamenti a base di sale e ghiaino e nelle prossime ore, in base alle previsioni, gli uffici stanno valutando ulteriori trattamenti.
Si ricorda che, in caso di intervento, le ditte operano aprendo prima le tratte principali e poi le secondarie, completando in ogni giro tutte le strade comprese nell'ambito territoriale di loro competenza.

SI RICORDA:
Come previsto dal Regolamento per lo smaltimento dei rifiuti, i cittadini sono tenuti, lungo tutto il fronte
della loro proprietà o dello stabile da essi abitato:

• a sgomberare la neve dai marciapiedi, con accumulo al bordo esterno;
  • a verificare che neve e ghiaccio, su tetti e grondaie, non creino pericoli per i passanti;
  • a liberare gli scoli dell’acqua, le caditoie e i tombini;
  • a garantire l’apertura degli attraversamenti pedonali.

Come previsto dal Codice della Strada, i conducenti dei veicoli hanno il dovere di regolare la velocità del proprio mezzo, a seconda delle caratteristiche e delle condizioni della strada.
I cittadini sono inoltre invitati ad adottare alcuni comportamenti utili, fra cui:

• utilizzare catene o pneumatici da neve o ghiaccio;
  • rimuovere i veicoli parcheggiati lungo le strade strette, per permettere il passaggio dei mezzi sgombraneve;
  • sostare i veicoli in modo corretto, evitando posizioni irregolari;
  • se lo strato di neve supera i 20 cm, allontanare, se possibile, i mezzi dalla sede stradale;
  • non utilizzare motorini e biciclette nelle giornate successive alla nevicata;
  • per i pedoni, utilizzare calzature adeguate alle condizioni della strada.

Si ricorda, infine, che il corretto svolgimento del servizio comunale di sgombero neve prevede l’accumulo della stessa ai lati della strada. L’operatore non ha l’obbligo di garantire l’apertura degli accessi eventualmente occlusi.

In caso di necessità ed urgenze è attivo 24 ore su 24 un numero verde 800-311701.