» Notizie » Concorso Nazionale del Fumetto 2019

Concorso Nazionale del Fumetto 2019

Invio tavole entro il 14 aprile 2019

CONCORSO NAZIONALE DEL FUMETTO CITTA’ DI VALDAGNO - ANNO 2019
7° edizione del contest per fumettisti esordienti proposto da Progetto Giovani Valdagno

Progetto Giovani Valdagno - Assessorato alla Politiche per i Giovani della Città di Valdagno, bandisce la settima edizione del “Concorso Nazionale del fumetto Città di Valdagno”.

L’edizione 2019 introduce due importanti novità tese a premiare il talento dei giovani:
- L’età dei partecipanti: da quest’anno la partecipazione è riservata a chi ha meno di 35 anni, e, come nelle edizioni precedenti, più di 14.
- Il premio: consapevoli che coltivare una passione può essere economicamente dispendioso, Progetto Giovani Valdagno ha deciso di premiare il talento con un primo premio in denaro: 300 euro che il vincitore potrà spendere per acquistare materiali, frequentare corsi di formazione e, in generale, per nutrire il proprio talento.

Restano invece invariati gli altri elementi che, negli anni, hanno contribuito a rendere il Concorso Nazionale del Fumetto un appuntamento importante, seguito e riconosciuto non solo a livello locale, con all’attivo partecipanti provenienti da ogni regione italiana (38 nell’edizione 2018):
Il tema  del concorso che è libero, per lasciare spazio alla fantasia e alla libera espressione dei partecipanti. Allo stesso modo il concorso non pone restrizioni stilistiche, formali o di contenuto.
Il numero di tavole: ai partecipanti è richiesto di produrre una storia a fumetti in grado di appassionare e catturare il lettore, e la giuria, in sei tavole.
Sarà inoltre riproposto uno degli elementi più apprezzati del concorso: la Clinic del Fumetto, un momento dedicato ai partecipanti al concorso, in cui discutere dei lavori presentati con la giuria di fumettisti ed esperti del fumetto che li ha giudicati.

Visto il successo riscosso nell’edizione 2018, anche quest’anno i lavori finalisti saranno esposti all’interno della quarta edizione di “Valdagno Cosplay Comics & Games”, evento dedicato al mondo dei fumetti, del Cosplay, dei videogiochi e dei giochi di ruolo, che si terrà a Valdagno in maggio 2019. L’evento è l’occasione, per i partecipanti, di incontrare e conoscere fumettisti, illustratori ed appassionati del settore, aumentando la visibilità del proprio lavoro.

I finalisti parteciperanno inoltre ad un concorso parallelo: “Fumetti in vetrina”: i lavori saranno esposti nei negozi della città di Valdagno, dove potranno essere votati da una “giuria popolare” che eleggerà il proprio vincitore, e gli consegnerà un premio messo a disposizione dai negozi cittadini.

Termine ultimo per l’invio dei lavori è il 14 aprile 2019.
Il regolamento completo, con le modalità di invio e partecipazione è disponibile sul sito web di Progetto Giovani Valdagno

Info: Progetto Giovani Valdagno
c/o Palazzo Festari, Corso Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
Tel: 0445.405308 - fax: 0445.401748